Sei qui:
Home > Artigiani > Alcune loverie scoperte tra gli stand di “Taste 2019”

Alcune loverie scoperte tra gli stand di “Taste 2019”

Alcune scoperte gastronomiche di grande artigianilità durante la visita a Taste 2019 che si è svolto a Firense alla Stazione Leopolda:

Malandrone 1477

Questo Parmigiano-Reggiano è riconosciuto tra uno dei migliori al mondo. Un crù, fatto in una piccola area ideale nella montagna del Frignano, dove si ottengono tutti i formaggi con aromi e profumi trasferiti al formaggio. La maestria del Casaro nella cottura che mira esclusivamente all’altissima qualità: la stagionatura fatta a temperatura che permettono una lenta, viva, continua fermentazione: il tutto mette in evidenza sapori e profumi unici, complessi, persistenti, equilibrati e particolarmente iontriganti, La stagionatura, da 26 a oltre 120 mesi, queste uniche e rarissime, allietano il palato e fortifica il buonumore.

Per informazioni: www.malandrone1477.com

Antica Macelleria Falorini

Fondata nel lontano 1806. Antica Macelleria Falorni produce da 9 generazioni salumi di alta qualità, seguendo i metodi di lavorazione tradizionali ed antiche ricette, unite a moderne tecniche di produzione. I titolari selzionano con cura le loro materie prime e vi aggiuncono un loro “tocco personale” che rende unici i salumi prodotti da loro con un sapeinet dosaggio di vino Chianti o un pizzico di spezie aromatiche, ed una lenta stagionatura. I prodotti hanno un forte legame con il territorio.

Informazioni: www.falorni.it 

TartufLanghe

Domenico Bartolusso e Beppe Montanaro, fondatori dell’azienda, hanno iniziato la loro attività nel 1968 commercializzando tartufo fresco del Piemonte. Grazie all’esperienza maturata sulle navi da crociera e in seguito con il celebre ristorante “Da Beppe” nel cuore di Alba nel 1990 nei laboratori di “TartufLanghe” nasce la prima pasta al tartufo prodotto al mondo, premiata nel 1992 al Francy Food Show di New York. Nel 2005 viene inaugurato il laboratorio dolciario per la produzione dei Tartufi dolci, squisite praline a base cioccolato e Nocciolo Igp Piemontese”, sono delle vere lecornie. Nel 2010 presentano il tartufo liofilizzato “noH20” disidratato a bassissima temperatura per estrazione fisica di tutta l’acqua presente nel tartufo fresco senza alcun additivo. In questo fil rouge si iscrive il “Péesto in Polvere”. Producono anche un Perlage di tartufo,succo di tartufo nero pregiato trasformato in piccole sfere dal gusto di tartufo, simili e consistenza al caviale. Nel 2005 con la creazione del laboratorio dolciario hanno arrichito la loro gamma con i tartufi dolci. Tartuflanghe – La linea snack Tartuflanghe annovera Chips, Grissini al Tartufo e Aperituber, per trasformare l’aperitivo in un momento d’autore. Truffle Bite è un mini grissino al tartufo, snack salato ed appetitoso, ideale come spuntino. Must Chips unisce senape al miele e tartufo bianco alle migliori chips: una preziosa ricetta sweet & spicy arricchita con tartufo bianco. Pesto Chips condisce le migliori patatine con il Pesto in polvere, per un aroma Mediterraneo. Aperituber è un biscotto salato.

Per maggiore informazioni: www.tartuflanghe.com

993 Caseificio Cavola

l caseificio Cavola, numero di matricola 993, nasce nel 1929 in un piccolo paesino sulle montagne di Reggio Emilia, circondato da prati da foraggio. L’alimentazione genuina delle mucche che permette la produzione di un latte di altissima qualità. Il Parmigiano Reggiano che ne deriva ha una marcia in più rispetto a quello della pianura. Il caseificio Cavola 993, attraversando decenni e generazioni, è cresciuto rimanendo fedele a questa filiera semplice.

Informazioni: www.993.it

Mimina Granola

Vivere sano rispettando la natura: con questa idea, Francesca ha creato Mimina, per offrire prodotti naturali, biologici e artigianali. Santa Sofia, centro degli affetti familiari, è un piccolo paese tra le dolci colline romagnole ed è la culla della granola cotta in forno a legna dell’azienda. La combinazione di avena, semi, frutta secca e essiccata, sciroppo d’agave e sale rosa dell’Himalaya facilita un lento rilascio di energia. La granola classica si può gustare per colazione con latte, yogurt o frutta, la linea gourmet può accompagnare insalate e vellutate.

Per maggiore informazioni: www.miminagranola.it

Macelleria Salumeria Zivieri Massimo

Nella montagna bolognese è famosa la macelleria di Massimo Zivieri che con grande passione è riuscito negli anni a farsi conoscere per la prelibatezza di carni provenienti dal consorzio di produzione. A seguito della sua prematura scomparsa, la famiglia ha deciso di proseguire il lavoro iniziato da Massimo. I maiali vengono allevati in proprio, allo stato brado. Salami, prosciutti, carni si presentano in un negozio accogliente, colorato di giallo, nel quale la tradizione è la protagonista.

Per maggiori informazioni: www.macelleriazivieri.it

Capriz

La capra è stata a lungo “di casa” in Alto Adige. Con Capriz torna a pieno titolo sul territorio e regala straordinarie delizie culinarie. Capriz è molto più di un formaggio artigianale di alta quota, è un mondo che combina sapientemente caseificio, museo del formaggio, shop e bistrot. Protagonista il formaggio molle di capra e di latte di mucca: Caprizino, Ziegello, ma anche GINepro, formaggio molle aromatizzato con ginepro, affinato con Blu Gin; e ancora Hofers Alptraum, formaggio molle alla crosta fiorita affinato con cognac e pane di segale.

Per maggior informazioni: www.capriz.it

Gratifico – l’Arte della Pasta di Bologna

Da Bologna, la città del cibo, l’azienda seleziona per la sua “pasta fresca su misura” i migliori ingredienti della cucina del territorio: Parmigiano Reggiano D.O.P 30 mesi, Mortadella di Bologna IGP, uova prodotte da allevamenti a terra, la selezione del migliore grano; la ricotta di pecora e mucca, e le migliori erbe e verdure dei campi circostanti. I prodotti includono un assortimento di 16 paste fresche ripiene, 15 tipi di pasta all’uovo, 4 tipi di pasta all’ortica, 4 tipi di pasta di semola e 18 piatti pronti.

Per maggiori informazioni: www.gratifico.it

Valsana

Valsana vuol dire: ricerca, selezione e distribuzione, da oltre 30 anni, formaggi, salumi e altre specialità gastronomiche. L’assortimento è composto da 500 formaggi e 400 salumi e tanto altro. Un catalago di spessore, con una vasta gamma di specialità italiane ed internazionali dedicate a che, sulla qualità, non accetta compromessi.

Per maggiori informazioni: www.valsana.it

Cervellera

Come per poesia Pino Caervellera, dopo una lunga esperienza professionale in loco, inaugura nel oontano 1970 la sua impresa , specializzandosi nella produzione  artigianale di Norcinerai tra le più apprezzate  del Sud Italia. Il prodotto di punta è il Capocollo di Martina Franca, un salume  stagionato che segue 4 fasi particolari di lavorazione tra cui l’affumicatura con il FRagno ( quercia che nasce e cresce solo nella bassa Murgia sud orinetale) e termina con la stagionatura effettuata esclusivamente nel Trullo “Patrimonio UNesco”, dove aria e clima mediterraneo contribuiscono notevolmente allo sviluppo della proprietà organolettiche del prodotto.

Per maggiore informazioni: www.capocollodimartinafranca.it

Le Selve di Vallolmo

L’azienda che si trova all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi nel cuore dell’Appennino Toscano, svolge l’attività a filiera corta del maiale. L’attività a conduzione famigliare ricopre tutti gli anelli della filiera, dalle nascite dei maiali, all’allevamento estensivo allo stato brado alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti sul mercato. La garanzia di qualità dell’azienda è assicurata dal controllo dell’intera filiera, in quanto viene cambinata la profonda cura sia della materia prima che del processo di trasformazione che segue le migliore tradizioni di norcineria del territorio toscano. Oltre alla prelibatezza del  “Prosciutto di Grigio Casentinese”, produce anche altro salumi interessanti.

Per maggiore informazioni: www.leselvedivallolmo.it

Maida

Maida vuol dire l’arte di conservazione ciò che di buono viene dalla terra e tramandata da generazioni. L’azienda propone sapori quasi scomparsi attraverso vecchi metodi di lavorazione artigianale. Antiche colture di cui si sarebbero perse le tracce, se non ci fossero dedicate con amore e passione alla nostra terra, la Campania rispettandone la stagionalità delle coltivazioni e selezionando ogni materia prima con la massima cura ed attenzione. Tutto ciò che la terra offre nella stagione rigogliosa viene da loro conservata con cura e passione. Per le loro creazioni usano solo olio extra vergine d’oliva.

Per informazioni: www.maidaitaly.com

Baghi’s

Baghi’s nasce dalla volontà di riscoprire e far riscoprire, il vero sapore degli ingredienti semplici, a cui non serve aggiungere altro che l’esperienza e la passione per trasformarli in un piacere per il palato. lievito madre, farina macinata a pietra, uova fresche a guscio, ovviamente da galline allevate a terra e di allevamenti locali, sono gli ingredienti principali dei prodotti da Baghi’s. Con l’ottica costante della ricerca e dei miglioramento, la mission principale dell’azienda è far conoscere il gusto genuino degli alimenti sani, dando supporto sopratutto a piccoli produttori locali, perché non vada perso il valore della tradizione. Nessun, ingrediente segreto, nessuna nuova tecnologia, semplicemente ingredienti di qualità e…tanta, tanta passione per le cose fatte bene. Se la materia prima è di qualità non ha bisogno di additivi. Se il prodotto fresco non ha bisogno di conservanti.

Per maggior informazioni: www.baghis.com

Timpa del Cinghiale

Timpa del Cinghiale nasce negli anni ’60 quando l’imprenditire-mugnaio Salvatore possidente acquista per passione e per necessità, alcuni cinghiali dalla Toscana. Il primo passo era compiuto. Una prima forma di economia circolare: i sotto prodotti del Mulino avrebbero alimentato in modo sostenibile i cinghiali. Nel 1996 si contavano circa 130 cinghiali, lasciati liberi di pascolare su 6 ettari di terreno. Poi decisero di costruire un laboratorio per la produzione di carni e salumi di cinghiale. Subito dall’inizio l’obiettivo della la produzione è stato quello di evitare l’utilizzo di nitrati, nitriti ed eliminando il superfluo. Poi nasce nel 2007 la boutique del gusto per poter vendere i prodotti, nel cuore del capoluogo Lucano, dove poter acquistare e gustare degli ottimi prodotti di cinghiale.

Per informazioni: www.timpadelcinghiale.com

Caseificio Gennari

Azienda agricola a gestione famigliare che si dedica a tutta la filiera del Parmigiano Reggiano, dall’allevamento delle vacche di razza Bruna e Frisona alla lavorazione, stagionatura e vendita diretta. Tra i suoi prodotti il Parmiggiano Reggiano riserva 72 mesi, colore giallo dorato di ottima brillantezza, occhiatura uniforme. Poi il Parmiggiano Reggiano  riserva 36 mesi, dalla spiccata nota acidula intorno alla quale si innestano sentori di burro, fieno e noce moscata. Poi quello solo di Bruna Alpine, csi presneta con una cremosità e dal sapore unico con profumo fragrante e appetitoso e consistenza soffice.

Per maggiore informazioni: www.caseificiogennari.it

Devodier Prosciutti – Salumi stagionati in cantine storiche, con una tecnica affinata lungo gli anni e una miscela unica di sali marini. Numerosi i riconoscimenti ottenuti per il Prosciutto di Parma “Secretum” stagionato minimo 30 mesi, il Prosciutto di Parma “24 Lune” stagionato minimo 24 mesi, la Culatta Emilia e la Spalla Cruda. Da questa ricerca nasce la linea “Eccellenze Devodier”, con stagionature fino a 36 mesi. Di recente lancio la linea Prosciutto Crudo Italiano Biologico, Prosciutto di Parma da Allevamento Antibiotic-Free e Prosciutto di Parma DOP da Allevamento Benessere Animale.

Per informazioni: www.devodier.com

       Ortobello

Riccardo Bartheld il mercato Ortobello

Verdure appena colte, frutta local, vasetti di aromatiche da far crescere sul balcone, ma anche carni, formaggi, pani e tante altre bontà provenienti dalla campagna fiorentina. Insieme a Taste torna Ortobello®, il mercato alimentare ospitato nella bottega-laboratorio di Riccardo Barthel, in pieno Oltrarno. Un’occasione per fare la spesa con calma, assaporando la freschezza dei prodotti, ma anche il fascino di un luogo originale ed elegante, in cui convivono pezzi di brocantage, accessori luxury, ceramiche e stoffe raffinate, e le attrezzature degli artigiani. E dopo aver fatto la spesa, basta attraversare il cortile per raggiungere la terrazza di Desinare, spin off culinario dell’azienda: è qui che un team di chef preparerà gustosi panini chilometro zero per una pausa rilassante.

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top