Sei qui:
Home > Eventi > Arte, design, cibo e cocktail al “Distretto A Weekend”

Arte, design, cibo e cocktail al “Distretto A Weekend”

Faenza – Da venerdì 17 a domenica 19 si svolge a Faenza, al “Distretto A Faenza Art Discrict” l’evento dal titolo “Distretto A Weekend – Grazie prego”, che per tre giorni coinvolge 200 luoghi della città, tra spazi privati, pubblici e atelier artistici. Partito dieci anni fa con la “Cena Itinerante” che si svolgerà venerdì sera, poi sabato si svolge “Arte e cibo di strada” e domenica “Colazioni e visite guidate”. Venerdì si svolge “Cena itinerante”, che verranno coinvolti 51 spazi, 45 chef e 35 produttori di vino, birra e cocktail. Sabato invece il quartiere è lo stesso, ma saranno presenti cibo di strada, aperitivi nei balconi, presentazione di libri, cene esclusive a casa di un architetto o in una storica corte con una chef emergente. Invece domenica si potranno fare colazioni in luoghi non convenzionali, tipo in una bottega di un ceramista o in una banca. Oltre, “arte da guardare” con visite guidate o “arte da fare” con laboratori di falegnameria, decor e cucina. Alcuni chef che si potranno incontrare lungo i percorsi sono: emergente Gianluca Gorini “Da Gorini” (alla Corte di Casa Sangiorgi, Via Fadina, 7, con coscia di pollo allo spiedo, mandarino, arachidi e carota fondente), Omar Casali “Marè” (Scala A/Int.3, Via Sant’Ippolito, 15, con Passatelli integrali, vongole, spinaci e limone affumicato), Pier Giorgio Parini “Benso” (Lucero’s House, VIa della Croce, 17,  con il cono di formaggi), uno chef emergente, Mattia Borroni “Cinema Alexander” (Museo Carlo Zauli, Via della Croce, 6 – Focaccina di patate, carpaccio di pastrami alla pizzaiola e origano), Postrivoro ( La corte della diocesi, Via Seminario, 3 con “bim bum Bun – Asia bun, Veg&Reg”), Doc 32 (Studio Archigeo, Via della Croce, 17 con “Hot dog seppia, pane al nero, cipolla al tosazu e maionese alla bisque di gamberi rossi). Le cucine apriranno verso le 18,30 ed ognuna con il proprio listino prezzi (Dai 4 ai 10 euro circa). Tanti altri locali saranno presenti, per maggiore informazioni scaricare la guida al sito: www.distrettoa.it

Sabato in strada e nei cortili delle case aperte arriveranno i food truck, tra cui anche quello delle chef due stelli michelin Alberto Faccani del “Magnolia”. A Palazzo Balla ospiterà la cena dal tema “Tempi di Recupero” realizzata da Marta Scalabrini del ristorante “Da Marta” di Reggio Emilia, che interpreterà il riuso dei piatti del giorno prima.

La chef Marta Scalabrini

Marta premiata dall’ultima edizione di Identità Golose tra i 10 giovane donne chef italiane emergenti. Il menù della serata: Apelle figlio di apollo, tortellini di “vansumi”, burro d’affioramento, brodo di siero di Parmiggiano Reggiano e briciole di croste soffiate; panzanella alla Toscana, tosone e parature di bolliti e la mela grattugiata. Il menù completo, solo su prenotazione, solo per 20 persone al costo di 30 euro a persona (bevande escluse). Per prenotazioni al 3388166549 o distretto.a.weekend@gmail.com. In alternativa si possono acquistare i singoli piatti, senza prenotazione ad esaurimento a questi prezzi: antipasto 9 euro, primo euro 10, secondo euro 12, dolce euro 5. Sempre sabato si potranno fare visite guidate gratuite, i laboratori artigianali e la mostra collettiva dedicata all’arte urbana di Magma Gallery. Per finire domenica dalle 9 alle 12 si potranno fare colazioni in vari luoghi del quartiere, oltre a passeggiate urbane, visite guidate e laboratori.

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top