Sei qui:
Home > Primo piano > Bologna: Gusto nudo Festival

Bologna: Gusto nudo Festival

“Gusto nudo” da quest’anno va oltre alla fiera vinicola con degustazione -sottolinea Matteo Gattoni, l’ideatore dell’evento – vuole essere una manifestazione di coltura agricola, per ripensare il rapporto tra l’uomo e la terra, il gusto, alimentazione, la biodiversità, la sostenibilità e l’altro, e raccontare le storie di chi ha deciso di percorrere strade diverse. Non solo vino, ma musica, concerti, film, spettacoli, dj-set, incontri, mostre, installazioni, passeggiate con l’entomologo e per conoscere e poi cucinare le erbe spontanee, laboratori per bambini, fino alla due giorni di fiera-mercato con i “vignaoli eretici”. La manifestazione inizia il 24 aprile fino al 1 maggio, 8 giorni di venti. Sei le location coinvolte da “Gusto nudo festival” in una cinquantina di appuntamenti oltre a diverse enoteche e osterie a Bologna e fuori porta che organizzano degustazioni e serate a tema: Fermento, Fienile Fluò, Giro di Vite, il Punto, il Rovescio, la Svolta, RoManzo, Terracotta, Tricheco e Twinside, ma l’elenco è in continuo movimento.

Dynamo: ospiterà l’infopoint, il bookshop e l’enoteca del festiva dal 24 al 29 aprile, oltre a vari spettacoli spettacoli.
Orto botanico: ci sarà, per la prima volta in Italia, l’installazione “boom Boom project” dello studio olandese Toer, una foresta interattiva in cui gli alberi risuonano quando vengono abbracciati (dal 24 al 29 aprile, eccetto il 25 aprile).
Cassero Lgbt Center: dj.set e non solo, con il party di apertura di Gusto nudo festiva “Sorry we’re open, sorry we’re naked” (24 aprile), una degustazione di vini bianchi macerati e delle nuove birre di Cà Del Bando (26 aprile) e la festa “Baccanale” con la prima assoluta di “Wein Tag (passione vintage9”, progetto di Haybanda con video, musica elettronica e musica dal vino suonata con strumenti modificati attrezzi legati alla produzione e alla degustazione del vino. Serre dei Giardini: un incontro su semiotica (e chiacchiere) intorno al vino e cibo (26 aprile); la presentazione dell’associazione creata da agricoltori e cittadini di Pratomagno per difendere le tradizioni del loro territorio (29 aprile) e altro.
Cinema Lumière: un solo appuntamento quello con il registra e sommelier brasiliano americano Jonathan Nossiter con la proiezione di “Resistenza naturale” (28 aprile) e altro.
XM24: spazio all’esperienza di “L’almanacco de la terra Trema” e altro. 
Ex Ospedale dei Bastardini: invece dal 30 aprile al 1 maggio torna la fiera dei Vignaioli eretici, di cui si potranno degustare 60 vignaioli bio e naturali d tutt’Italia. Insieme a loro, ci saranno anche produttori di confetture, farine, peperoncini, formaggi e insaccati (ingresso 15 euro con calice da degustazione).
Per maggiore informazione e scaricare il programma:
Sito: www.gustonudofestival.com
Facebook: Gusto nudo – Vignaioli eretici
Istangram: gustonudo

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top