Sei qui:
Home > Lifestyle > “Bologna Like Me”, una guida non convenzionale di Valeria Moschet

“Bologna Like Me”, una guida non convenzionale di Valeria Moschet

Bologna – Tre cose fondamentali da fare quando si visita Bologna: andare a piedi fino a San Lucca; salire in una delle torri la Garisenda e visitare la città all’alba, quando c’è poca gente. Sono i consigli di Valeria Moschet, l’autrice del libro “Bologna Like Me” edito da “Do It Human”. La prefazione è stata scritta dal cantante Luca Carboni.

      Foto a destra: l’autrice Valeria Moschet

Il libro nasce dalle ceneri del blog “My lovely Bologna”, dove la blogger da cinque anni inserisce i suoi luoghi preferiti e magici della città, con un linguaggio romantico, crea atmosfere emozionali, che il lettore negli anni si è immedesimato e quando ha l’occasione di visitare Bologna ha il desiderio di riprovare quelle sensazioni scritte da Valeria. L’autrice nata in Veneto 23 anni fa si trasferì a Bologna per frequentare l’Università laureandosi in Scienze politiche in Comunicazione e Marketing. Oggi, lavora come libero professionista nel campo della comunicazione e social media marketing. Lavora anche come blogger nei settori travel e lifestyle per varie aziende e magazine online. Il suo blog “My Lovely Bologna”, è rivolto a quelle persone che vogliono visitare la città e guardarla in un modo diverso e per far conoscere quei luoghi non conosciuti ma che personalizzano l’atmosfera cittadina, vivendo un’esperienza autentica. L’autrice con il libro ha voluto completare il cerchio, trasmettendo le sue esperienze in anni passati in giro per le strade del centro. Il tutto per far provare sia allo straniero che al turista italiano delle esperienze indimenticabili. Il testo inizia con una prefazione del cantante Luca Carboni che ricorda la sua città natale. La guida o diario di Valeria,è tradotto anche in Inglese, per i turisti stranieri che vogliono visitare Bologna. Il libro da consigli come visitare la città, dove andare a mangiare suddivisi per categorie: bar per la colazione, locali per il brunch, ristoranti e altro, poi dove andare angoli inediti del centro storico per avere esperienze romantiche, e dove andare a fare shopping. Un diario dei ricordi, dove l’autrice da la possibilità con pagine vuote, dove il visitatore può annotare emozioni o aneddoti per creare una vacanza indimenticabile. Le fotografie presenti nella guida sono dell’autrice, ma c’è spazio anche per mettere le tue. Acquistando il testo avrai accesso a un indirizzario online aggiornato periodicamente dall’autrice. Facciamo alcune domande a Valeria Moschet:
Cosa ti piace mangiare?
Mi piace sperimentare, amo i dolci e sono golosa della zuppa inglese.
Cosa non ti piace mangiare?
Non amo la carne, nella guida gli assaggiatori di questo prodotto sono di amici fidati.
Tu sai cucinare?
Si mi piace.
E che cosa?
Sono brava a fare la pizza con il lievito madre me la cavo anche con i primi come la lasagna alle verdure (pasta verde, besciamella con olio d’oliva crudo, verdure e formaggio. Mi piace fare le crostate con le marmellate fatte in casa.
Cosa non manca mai nel tuo frigorifero di casa?
Yogurt, verdure e formaggio.
Cosa mangi per colazione?
Pane tostato con marmellata e latte e yogurt.
Cosa non deve mai mancare nella valigia quando viaggi?
Macchina fotografica.
Ti piace leggere?
Si mi piace leggere.
Qual è l’ultimo libro che hai letto?
Un testo sulla crescita personale “Miracle morning” (Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00).
Cosa consigli di leggere?
The Power di Rhonda Byme è anche in italiano.
Ti piace ascoltare musica?
Si, ascolto jazz, musica elettronica e altro.

Foto: Le fotografie sono state realizzate da Valeria Moschet

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top