Sei qui:
Home > Eventi > Campo Tures: un po’ di Emilia Romagna al “Käsefestival” 2018

Campo Tures: un po’ di Emilia Romagna al “Käsefestival” 2018

Dal 9 all’ 11 Marzo a Campo Tures in Val Aurina si svolge la 13^ edizione del Festival del Formaggio, la nostra regione è presente con tre produttori di formaggio un’osteria e un produttore di vino.

Sono circa 1000 le tipologie di formaggio che i visitatori potranno degustare nei tre giorni del Festival. Dai casari dei masi locali a quelli dell’Alto Adige con una buona presenza di produttori dal resto d’Italia ed anche d’Europa (Olanda, Polonia, Germania, Austria, Svizzera). Non mancheranno i Presidi di Slow Food, una quarantina quelli presenti e non solo di formaggi, i Presidi sono un progetto di Slow Food per la tutela e il recupero di razze animali, vegetali e prodotti trasformati che da esse ne derivano, rispettano la biodiversità, la tradizione, il territorio di produzione e il lavoro dell’uomo.
La nostra regione è presente con L’ Az. agr. Boschetto con il Presidio del Raviggiolo dell’Appennino Tosco Romagnolo, Cinzia Rosi del Caseificio Santa Rita con il presidio della Vacca Bianca Modenese, e Michela Neri del Consorzio del parmigiano reggiano delle Vacche Rosse, mentre l’Osteria La Campanara, con in abbinamento i vini della Tenuta Diavoletto, proporrà piatti della tradizione romagnola.

Copyright: Pressefotos vom Käsefestival

Chiediamo agli organizzatori: Dove va il Festival del Formaggio?
“Stando a quello che dicono esperti e giornalisti del settore, il Festival del Formaggio è una delle manifestazione casearia tra le più interessante d’Italia, la più significativa della regione alpina. La sua voce ha peso. Per questo non deve diventare più grande per non perdere quella qualità che la contraddistingue a scapito della quantità. I promotori del Festival del Formaggio sono animati dalle parole chiave di Slow Food “buono, pulito e giusto” (di Carlo Petrini, fondatore del movimento) e se ne sentono ambasciatori. Nella gastronomia il formaggio è un alimento importante, basilare e determinate in moltissime preparazioni. Ed è questo ciò che va diffuso, promosso e soprattutto protetto. Questo significa andare al passo con i tempi e al tempo stesso preservare i valori. Risvegliare la gioia nel gustare, far incontrare e offrire un’importante piattaforma per gli amici del formaggio.“

Copyright: Pressefotos vom Käsefestival

Copyright: Pressefotos vom Käsefestival

Al mercato del formaggio del Fetivals fa da contorno un ricco programma che contribuisce a rendere questa manifestazione una meravigliosa esperienza, degustazioni guidate, laboratori del gusto con referenti nazionali ed internazionali, la cucina dal vivo con cuochi stellati, workshops e un creativo programma per bambini.

Käsefestival – Festivals del Formaggio 2018
Dal 09/03 al 11/03/2018 – dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Sand in Taufers / Campo Tures

Contatti: 0474 678 076 – info@kaesefestival.com
Biglietto d’entrata: 7,00 € (il biglietto vale per tutti i 3 giorni)
Bambini sotto i 15 anni entrata gratuita.

Top