Sei qui:
Home > A tavola > Per una cena artistica alcuni consigli

Per una cena artistica alcuni consigli

In questi 4 giorni che Bologna è piena di artisti, pittori, critici d’arte e galleristi, chi meglio del poeta Francesco Guccini poteva descriverci la cucina bolognese in pochi versi, “ Bologna la grassa e l’ umana già un poco Romagna e in odor di Toscana… “ una cucina dalle origini contadine, povera, ma al contempo una cucina grassa, ricca, Oggi l’offerta gastronomia bolognese è completa, internazionale, qui qualche nostro consiglio:

Osteria Bottega

Via Santa Caterina 51 Bologna 

tel: 051 585111

Daniele Minarelli è il vero oste, da sempre a capo di una ristorazione bolognese fatta di materie prime locali, di tradizione e di stagione, con la giusta innovazione. I piatti dell’Osteria Bottega sono il ricordo dell’infanzia di Daniele, quando bambino “assisteva” la nonna in cucina. Un locale dove stai bene e mangi bene, dove accoglienza e qualità del cibo vanno a braccetto.

Trattoria Il Meloncello 

Via Saragozza 240/A Bologna

Tel 0516143947 /

E-mail: meloncello@hotmail.com

Dal 1918 la Trattoria Meloncello è un punto di riferimento per gli amanti della cucina Bolognese, situato Tra il Teatro delle Celebrazioni, l’arco del Meloncello e lo Stadio, alle pareti le foto autografate di importanti attori e musicisti testimoniano il quasi secolo di vita del locale. Oggi come allora le materie prime sono dettate dalle stagioni, tutti i piatti sono fatti a mano, secondo la rigorosa tradizione petroniana, qui la tradizione del menu bolognese é rimasta invariata nel tempo.

Ristorante Scacco Matto

Via Broccaindosso 63. Bologna Bo 

tel: 051263404 

info@ristorantescaccomatto.com  / www.ristorantescaccomatto.com

Una cucina di contaminazione. Lo  chef Mario Ferrara assieme al fratello Enzo propongono dal 1987 una cucina di tradizione e innovazione della loro terra di origine, la Lucania, una proposta di carne e pesce, una cucina che ha nella genuinità, nella qualità delle materie prime e nella stagionalità il suo punto di forza.

Pizzeria Berberè 

Via Petroni 9c.  Bologna –  Tel 051 2759196

Via Pio La Torre n°4/b Castel Maggiore  – Tel 051 705715

info@berbere.ithttp://www.berberepizza.it

La pizza pop dei fratelli Aloe, solo ingredienti d’eccellenza e impasto di farine semi integrali e bio, L’impasto fermenta per 24h a temperatura ambiente e controllata, ne nasce una pizza leggera, digeribile, dal cornicione soffice dentro e croccante fuori.

Top