Sei qui:
Home > Lifestyle > Cusercoli: festival di narrazione “Mosto (il succo delle storie)”.

Cusercoli: festival di narrazione “Mosto (il succo delle storie)”.

Dal 7 al 9 luglio arriva al “Podere Dal Neposli” a Cusercoli (FC), l’evento il “Mosto (Il succo delle storie)”, primo festival dedicato ai mestieri della narrazione, diretto da Matteo Caccia, apprezzato autore e conduttore di Radio Due, e Rosario Tedesco, attore e viaggiatore con una visione europea e nomade del raccontare.

Dove nasce “Mosto”

Perché un festival sulla narrazione? La tradizione orale rappresenta la prima forma di racconto e  conservazione della memoria storica. Oggi più che mai si avverte il bisogno di un ritorno a questa ritualità, questa antica forma di socializzazione diretta. “Poderi Dal Nespoli “ha deciso di investire sull’evento assecondando alcuni principi che ne caratterizzano l’identità aziendale, come la creatività, l’innovazione e le relazioni tra persone.

Protagonisti

Nell’arco di tre giornate, a partire dalle 17 e fino alle 24, si alterneranno tante storie, proposte attraverso formule differenti. Tra gli altri, Cristiano Cavina e Ugo Cornia si confronteranno sul tema “Romagna, Emilia, scrittura e racconto”, mentre lo scrittore Paolo Nori leggerà al pubblico alcuni passaggi del suo libro “La Svizzera”. Tra un calice e l’altro si parlerà di Cibo, trattorie, narrazione in viaggio insieme a Sara Porro, autrice di Prenotazione obbligatoria (UTET), e il critico gastronomico Luca Iaccarino.

E ancora divagazioni sulla cucina rock’n’roll ad opera di Carlo Spinelli, alias Doctor Gourmeta e lo story show condotto da Matteo Caccia con la partecipazione di ospiti a sorpresa sul tema “L’ultima volta che ho bevuto troppo”.  Saranno molteplici le incursioni nell’universo teatrale. Ci sarà il lavoro appassionato e straniante di Riccardo Goretti, che interpretando da solo tutta la sua famiglia, sul filo teso delle parole e con un bicchiere di vino, racconterà la storia d’Italia degli ultimi ottant’anni. Il reading Moby Dick con Marco Foschi e Rosario Tedesco, sarà l’occasione per un progetto site specific che, portando il pubblico nel ventre della Balena e del romanzo di Melville. Dall’Australia arriverà il duo teatrale “Cuocolo|Bosetti”, da anni alla ricerca di un rapporto inedito d’intimità con lo spettatore. Con Roberta va sulla luna, per la prima volta affrontano la tradizione americana e australiana della stand-up comedy.

Ci sarà spazio per le storie cucinate dal vivo del Teatro delle Ariette, gruppo fortemente legato alla terra che coltiva in provincia di Bologna. Teatro naturale? Io, il cous cous e Albert Camus è una bella commistione tra vita e letteratura, che gioca col tempo in modo ipnotico. Alla fine si mangerà, tutti insieme, un ottimo cous cous speziato. Infine Rosario Tedesco, armato del solo microfono, intraprenderà un viaggio nell’Italia di oggi, per raccontare i cliché e le sorprese che non ti aspetti con lo spettacolo Se dico Goethe, scritto con Matteo Caccia. Il racconto partirà dalla Sicilia, dove Goethe era arrivato 231 anni fa.

Le location

Tutte le sere, sarà operativo l’angolo con lo street food, il wine bar, e un dj set che animerà gli spazi tra un incontro e l’altro. Non mancherà inoltre un banco con la vendita dei libri degli autori. Gli incontri si svolgeranno per la maggior parte all’interno dell’azienda, e’alcuni incontri si svolgeranno al Castello di Cusercoli, raggiungibile dalla cantina con un servizio navetta gratuito.

Per avere più informazioni dettagliate sul Festival sono online sul sito: www.festivalmosto.com

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top