Sei qui:
Home > Primo piano > Ferrara: Un hotel dal design giovanile

Ferrara: Un hotel dal design giovanile

Nel centro di Ferrara si trova un Hotel dall’arredamento moderno e accogliente è  l”Annunziata” della famiglia Govoni

A due passi dal Castello Estense di Ferrara, si trova l’hotel Annunziata e Prisciani artsuite dallo stile sicuramente molto essenziale ma non minimalista, dal design mai eccessivo, con ambienti caldi  ma nel contempo high-tech, un luogo ideale anche per chi soggiorna per piacere, per business, per godere degli eventi e dell’arte che offre la città ferrarese. Le due strutture sono di proprietà della famiglia Govoni, sono collocate nel centro storico, vicinissimo al Castello Estense, al Teatro Comunale e  al Palazzo dei Diamanti.  Hotel Annunziata e Prisciani artsuite sono luoghi ideali di partenza per visitare il centro storico di Ferrara ed apprezzare lo spirito e la gente che anima questa bellissima città.

 

I luoghi culturali e storici più importanti sono a due passi  dall’albergo, così come i migliori ristoranti e negozi. Sin dal 1300 il luogo dove sorge l’albergo era addetto all’ospitalità delle persone, era conosciuto semplicemente come “Locanda dell’Annunziata”, era veramente un luogo unico e raro e nel 2011 è stato ristrutturato ed è diventato un hotel di design. Inizialmente era una locanda con ristorante, però dopo in seguito a diverse vicissitudini, passo in eredità alla famiglia Govoni Corrado e sua moglie Simona, che decisero di ristrutturalo e di lasciare l’attività del caffè “La Brasiliana”, mentre nel marzo del 1990 fu riaperto l’hotel. Poi il figlio Zeno, dopo gli studi di ingegneria, decise di prendere in gestione l’hotel e dopo un anno anche la sorella Biancamaria entra nello staff. Nel 2003 c’è stato l’acquisto della depandance Prisciani artsuite, adibita prima ad uffici. L’abitazione è stata di Pellegrino Prisciani, umanista ed esperto di astrologia della Corte degli Estensi, amico di Cosmè Tura e di molti pittori del Quattrocento ferrarese e ideatore della decorazione quattrocentesca di palazzo Schifanoia.

La struttura si trova a 150 metri dall’hotel Annunziata. Dopo la ristrutturazione si sono realizzate 6 suite, che sono delle vere “artsuite”, in perfetto equilibrio tra l’architettura di un palazzotto del ‘300 e gli interni moderni e di design. Tutte le suite sono curate in ogni singolo dettaglio con arredi personalizzati sia per il tipo di finitura sia nei colori con pavimento di parquet in essenza di rovere. Gli ambienti sono molto ricercati e personalizzati ognuno da un’opera appositamente commissionata a sei artisti di Ferrara, ma i comfort sono quelli di un hotel. Tutte le camera del Prisciani hanno un arredo personalizzato, sia per il tipo di finitura, sia nei colori, il pavimento è di parquet in essenza di rovere e ogni suite è ulteriormente arredata da un’opera permanente commissionata a sei artisti di ferraresi di fama nazionale e internazionale. Le suites sono ampie e possono ospitare comodamente da due a quattro persone.

Invece l’hotel Annunziata è formato da 21 stanze di cui 6 superior vista castello, 4 superior e 11 standard. La struttura è stata disegnata dall’architetto Andrea Malacarne di Ferrara. “Volevo ricreare – sottolinea Zeno – un ambiente di casa, per far si che le persone si sentissero come fossero nel loro focolare domestico. Con il design ho voluto dare un’atmosfera calda e accogliente compreso la disponibilità e il tempo che dedichiamo al cliente”. Questi servizi, con una buona politica dei prezzi, sono le armi vincenti di questa struttura molta frequentato. Gli oggetti presenti nei vari angoli e camere dell’albergo sono Tisettanta, Artemide, Kreon, Poltrona Frau, Nobili, Pozzi & Ginori, Bianchi & Fontana, Technogym sono le nostre referenze. Uno dei pezzi forti dell’hotel è la colazione per le varietà e la grande qualità dei prodotti che si possono degustare. Veramente uno spettacolo questo buffet mattiniero, gustoso per far partire la giornata con gioia  gli occhi. Si possono trovare anche prodotti per i celiaci e biologici.

Le camere vanno, sempre in base al periodo e alle offerte dai 100 ai 200 euro compreso wifi gratuito, buffet americano, bicicletta per girare Ferrara, e tante altre possibilità, che si possono trovare sul loro sito.

Indirizzo:

Hotel Annunziata

Piazza Repubblica, 5

Tel.0532/201111

sito: www.annunziata.it

e-mail: info@annunziata.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top