Sei qui:
Home > Primo piano > Un dolce pieno di passione.

Un dolce pieno di passione.

Quando una passione viene trasmessa dalla nonna alla nipote, questa rimane dentro alla nostra anima per sempre. Questo è avvenuto a Federica Villini, di Cervia una blogger con la passione per la pasticceria. Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Urbani a Ravenna, passando dell’Istituto Statale d’arte a Forlì. “Da piccola mi piaceva osservare mia nonna quando era in cucina – ricorda Federica – passavo ore intere a guardare quando lavorava in cucina, ed un giorno mi regalò un piccolo matterello e quel giorno fu il giorno più felice della mia vita. Come prima cosa mi insegnò a fare la pasta frolla”, poi piano, piano crescendo, facendo molta pratica, studiando, documentandosi, leggendo libri di pasticceria e facendo mille prove, ha imparato a fare dei dolci meravigliosi. Tutto questo viene confermato dalla pagina che ha Federica su Instagram, dove le foto fatte con un’iPhone sono talmente belle che viene voglia di realizzare la ricetta per gustarsi le sue creazioni golose. “Ho anche la fortuna – sottolinea Federica – del principiante, perché quando provo la ricetta per la prima volta, sarà il caso mi vengono sempre perfette”.

Federica Villini

Consigli di seguirla per la sua passione per i biscotti, le torte come la “torta rovesciata di ananas con cioccolato e amaretto o la torta al cioccolato e mascarpone o la crostata con marmellate fatte in casa o la tenerina al cioccolato. Ha una vera predisposizione per fare la pasta frolla, perché è il suo primo amore, per realizzarla usa lo zucchero semolato perché come ribadisce la blogger viene meglio ed ha una migliore consistenza. Questa manualità è una vera predisposizione naturale e la dimostrazione viene quando per un periodo ha lavorato ad una bagno di Milano Marittima e qui faceva molte composizione di frutta. E’ una vera autodidatta, anche se nel passato aveva pensato di fare la scuola alberghiera, ma la vita ha voluto che facesse un’altro percorso, ma lasciando dentro questa grande passione. “Mi piace vedere – sottolinea Federica – quando metto all’interno del forno, il dolce e vederlo crescere e lievitare e sprigionare i suoi profumi, da piccola rimanevo affascinata da quello che avveniva naturalmente all’interno del forno dove la lievitazione delle farine”. Consiglio di seguire questa brava blogger su Instagram e se vi piace quello che lei realizza, per avere la ricetta dovete scriverle e Federica vi manderà la ricetta scritta.

Di che cosa sei golosa?

Mi piace molto mangiare la pizza e la pasta fresca.

Sai cucinare?

Si, mi piace molto fare la pasta fatta in casa, come i tortelli di zucca.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?

Uova, limone e marmellata fatta in casa.

Cosa mangi per colazione?

Dipende dal dolce che ho realizzato, mi piace bere The, mangiare anche qualche fetta biscottata con marmellata.

Dove consigli per andare a mangiare una buona pizza?

A Cervia a “Trucolo Caffe” e al “Qbio” a Cesena.

Hai un hobby?

A parte cucinare, mi piace anche sciare.

Ti piace leggere?

Amo leggere i libri gialli e i thriller.

Ascolti musica?

Ascolto musica rock.

Quando viaggi, cosa non manca mai nella tua valigia?

L’ombrello e lo zaino.

Invece nel tuo armadio cosa non manca?

Le borse e amo quelle create da Maicol Kors.

Cosa non ti piace mangiare?

Non amo i peperoni, capperi e ravanelli.

Cosa non ti piace cucinare?

Non amo pulire il pesce.

Qual è il luogo che consigli visitare?

“Ca Rossi”, “Le Ghiaine” e “Al Deserto”, questi si trovano a Cervia. Invece a Madonna di Campiglio consiglio di provare “Home Stube”.

Cosa ti piace bere?

Amo la birra chiara la Blanc “Ichnusa” e il vino rosso fruttato.

Informazioni:

Instagramhttps://www.instagram.com/federica.vu/

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top