Sei qui:
Home > Nel bicchiere > Un Sangiovese elegante, equilibrato e di personalità

Un Sangiovese elegante, equilibrato e di personalità

Rimini“Dado” dell’azienda vinicola “Eno Ottaviani”, è un Cru di Sangiovese di Romagna, ricavato da quattro particelle, su terreni diversi, dove ogni fazzoletto esprime una suo terroir, che sono complementari tra loro. I vigneti si trovano tra i 60 e 250 metri sul livello del mare, che hanno un rapporto intimo con mare, dando ai vini note salmastre e minerali, dovuto dai venti che arrivano dal mar Adriatico. Le caratteristiche dei terreni in questa zona sono franco-argilloso. Un vino che si presenta di colore rosso rubino e al naso fa sentire tutto il suo carattere con profumi di ciliegia, elegante nel suo complesso, con sentori di erbe aromatiche e con un richiamo all’eucalipto, al palato sa di frutta di bacca rossa, persistente, e salato alla fine. Nel complesso equilibrato e persistente.

“Dado” con il titolare Davide Lorenzo

Con questa personalità il vino rispecchia il modo di lavorare e della filosofia seguita dal titolare Davide Lorenzi di “Enio Ottaviani” di San Clemente, in provincia di Rimini. La storia inizia negli anni ’60 quando il nonno commercializzava vino, poi nel ’90 viene acquistata l’azienda vinicola. Davide ci accoglie con il suo l’entusiasmo del fare e del saper fare, nel solco di una tradizione che da sempre guida le necessarie trasformazioni tecnologiche. Con un amore per la sua terra e per il suo territorio, che si traduce nella qualità che contraddistingue i vini della Società Agricola, il perfetto incontro fra passione e professionalità. La nuova generazione imprenditoriale i nipoti, cresciuta nel rispetto della natura, della tradizione, dei tempi dell’attesa. Perché il vino diventi una parte della famiglia. Andando in giro a visitare l’azienda insieme al titolare, si capisce dall’amore con cui si segue tutte le fasi delle uve, dalla raccolta fino all’imbottigliamento. “I miei viaggi in Borgogna – ricorda Davide – mi hanno insegnato e fatto capire come devono essere i vini rossi, con questi tannini morbidi, ma con una improntata territoriale che ne fanno un carattere”. L’azienda ha 12 ettari di proprietà e circa 12 in affitto, dove vengono coltivato: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, pagadebit, riesling, Sauvignon, Chardonnay e Rebola. Alcuni terreni vengono coltivati con metodi tradizionali e lotta integrata e altri invece in regime biologico. La produzione vinicola gira sui 130 e 140 mila bottiglie. Le etichette realizzate sono circa 10 ed esportano in Asia, Stati Uniti, Africa, Philippine, Thailandia e altro. Le meravigliosi etichette sono state realizzate da Mauro Drudi di Cattolica (Pittore, scultore e scrittore). I collaboratori per le viti sono: l’agronomo Franco Calini, per la cantina l’enologo Andrea Giovanni. Le lavorazioni sia in campo che in cantina seguono la filosofia di lasciare intatto la personalità delle uve e le caratteristiche che trasmette il teroir, con lavorazioni soffici e non invasive. Abbiamo assaggiato:

 

Strati, un pgadebit – Bombino bianco che si presenta di colore giallo con riflessi verdastri, profumi di frutta bianca come la pesca, floreale e balsamico, al palato delicato, con sapore di salsedine.

 

 

 

 

 

 

 

Clemente primo: un uvaggio Pagadebit, Sauvignon e Risling. Giallo paglierino, al naso grande finezza dove il floreale si accompagna con frutta a bacca bianca, con note di camomilla e vegetali, al palato è perfettamente equilibrato, ma l’influenza del mare con i suoi venti salmastri danno quella nota spiccatamente mediterranea, sapido, fresco e persistente, nel complesso equilibrato.

 

 

 

 

 

 

“928” è la nascita del nonno è 85 per cento Sangiovese e 15 per cento Cabernet Sauvignon: Vino rosso porpora con profumi di frutta rossa, balsamico, spezie dolci e pepe nero, intenso, complesso e fine, al palato, caldo morbido di corpo, tannico e fresco, equilibrato, intenso e persistente e armonico.

 

 

 

 

 

“Bio Primalba”, Sangiovese in purezza, coltivato e lavorato seguendo i parametri del Bio, 8 mesi in vasca di cemento, le viti sono in terreni argillosi, colore rosso porpora dalla fragranza fine e vinosa, arricchita da note di viola. All’assaggio è asciutto, di buon corpo e gradevolmente alcolico.

 

 

 

 

 

 

 

“Caciara” 2018, Sangiovese e fa 4 mesi in legno Grande. Si presenta con sottili note aromatiche, e profumi intensi, vino corposo al punto giusto, gradevole e armonico. Come è scritto nel suo vestito è un vino cicerone, bevuto insieme ad amici lieta le chiacchiere della serata.

 

 

 

 

 

 

 

Ed infine “Sole Rosso” Un Sangiovese riserva 2016, gusto deciso ed intenso, al naso è complesso, elegante e con note speziate e profumi leggermente tostati. Il sorso è morbido e caldo, di buon corpo e persistente.

 

 

 

 

 

 

Indirizzo:

Enio Ottaviani

Via Pian di Vaglia 17 – S. Andrea in Casale
San Clemente (RN)
Telefono +39 0541 952608
Fax +39 0541 838763

web: Enio Ottaviani

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top