Sei qui:
Home > Eventi > “EuroCucina” e FTK al Salone del Mobile

“EuroCucina” e FTK al Salone del Mobile

Dal 17 al 22 aprile, alla fiera di Rho di Milano si svolge la 56° edizione del “Salone del Mobile” e nell’edizione di quest’anno va in scena la 22a edizione di EuroCucina, che si conferma l’appuntamento più importante e autorevole del settore, occasione d’incontro e confronto per le migliori aziende italiane ed estere del comparto, e momento unico per scoprire le nuove tendenze dello spazio più conviviale dell’abitare contemporaneo.

Foto Luciano Pasquali

Alla sua 22a edizione, EuroCucina, salone di riferimento a livello internazionale, raduna 111 espositori distribuiti nei padiglioni 9-11 e 13-15. Punti di forza della manifestazione sono l’elevata qualità dei prodotti e l’ampia offerta merceologica, che svelano non solo le novità della cucina contemporanea ma aprono anche spiragli interessanti e affascinanti sull’organizzazione e sull’evoluzione futura di questo spazio. Ambiente conviviale per eccellenza, votato alla socializzazione e all’incontro, la cucina diventa sempre più uno spazio aperto e fluido e, dunque, organizzato, ordinato, funzionale. L’apertura verso la zona living preme per soluzioni efficienti, intelligenti e modulari. Si abbandona l’idea di un ambiente immobile a favore di un pizzico di magia per trasformare, all’occorrenza, lo spazio quasi fosse un set teatrale.

Foto Andrea Mariani

Contenitori modulari rendono invisibili anche le postazioni di lavoro, le isole si fanno sempre più multifunzione per assistere alle performance degli chef di casa o, semplicemente, chiacchierare intorno a un caffè, dispense e cassetti sono spaziosi, pratici e iper-organizzati perché tutto sia a portata di mano. Se uno degli obiettivi principali della cucina è accogliere, materiali, texture, e nuance vengono modulati per creare un ambiente sereno, rilassato, dove tutto vive in perfetto equilibrio. Ritornano allora le pietre naturali e i rivestimenti che ne imitano l’aspetto, ma anche il legno e il metallo. E riapparirà il colore, a tratti molto vivace come il viola o il verde. Insomma, qualunque sia il modo di cucinare, vivere e convivere che abbiamo scelto, EuroCucina ci saprà indicare la soluzione e il design migliore per sentirci a nostro agio in quello che è lo spazio più “vissuto” della casa. 

Foto Luciano Pascali

FTK (Technonolgy For The Kitchen)

Alla sua 7a edizione, FTK (Technology For the Kitchen), l’evento collaterale di EuroCucina, si propone come momento privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso attraverso la presentazione di prodotti innovativi, prototipi, concept e visioni di quello che sarà il futuro dell’arte del conservare e del cucinare.  47 sono i partecipanti distribuiti nei padiglioni 9-11, 13-15.  Queste le eccellenza del settore che scenderanno in campo: Airforce, Aloys Dornbracht (Dornbracht), Arçelik (Beko, Grundig), Asko Appliances, Aton, Barazza, Bertazzoni, Bora Holding, BSH (Bosch, Gaggenau, Neff, Siemens), Candy Hoover Group (Candy, Hoover, Rosières), Electrolux Appliances (Best), Elica, Faber, Falmec, Fhiaba, Fisher & Paykel Appliances, Franke, Irinox, Liebherr Hausgeräte, Meneghetti (Fulgor), Miele, Novi, Samsung Electronics Italia, Sil Film, Silverline, Sirius, Smeg, Sub-Zero Group (Sub-Zero, Wolf), Whirlpool EMEA (Whirlpool, KitchenAid, Hotpoint, Indesit). 

Foto Andrea Mariani

Se i panorami della nuova progettualità dei protagonisti dell’evento sono molteplici, un punto fermo si conferma su tutto: la smart kitchen è sempre più vicina e reale e assicura efficienza, sostenibilità, controllo dei consumi, sicurezza, comodità ma anche divertimento. Tratto comune è l’uso sempre maggiore di connettività e domotica che rendono più intelligente la cucina e più semplice l’interazione tra le persone e gli elettrodomestici. La tendenza è netta: non c’è prodotto che non si possa controllare da remoto, che non preveda la possibilità di collegarsi a un’app per la gestione e la semplificazione delle attività a esso legate, che non si possa connettere ai suoi “colleghi” per agevolare la vita all’utente. 

Living Nature. La natura dell’Abitare

Il Salone del Mobile.Milano indagherà il rapporto tra la natura e l’abitare con una mostra-installazione che offrirà spunti alla progettualità sostenibile negli spazi interni della casa. Dal 17 al 29 aprile, in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale, il Salone offre alla città il progetto “Living Nature. La Natura dell’Abitare”, sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati (CRA). 

Foto Saverio-Lombardi-Valluari

In un unico ambiente di 500mq, concepito con criteri di risparmio energetico, verranno racchiusi quattro microcosmi naturali e climatici che permetteranno alle quattro stagioni dell’anno di coesistere nello stesso momento, l’una accanto all’altra. I visitatori potranno immergersi nella natura e viverne i cambiamenti attraversando le quattro aree – Inverno, Primavera, Estate e Autunno – arricchite da suggestioni familiari e domestiche. 

Foto Saverio-Lombardi-Vallauri

Il padiglione, alto 5 metri, sarà coperto da una membrana in Crystal responsiva, dotata cioè di sensori capaci di reagire alle condizioni di luce, consentendo un’accurata regolazione delle condizioni climatiche al suo interno. Una serie di pannelli fotovoltaici organici, ossia dotati di celle solari di ultima generazione ispirate al processo di fotosintesi clorofilliana, saranno integrati in copertura, fornendo l’energia necessaria per raffrescare l’area invernale.

Foto Saverio-Lombardi-Valluari

A partire da questa produzione di energia, grazie a un sistema di scambio di calore, sarà possibile riscaldare l’area estiva. In ultima analisi, il progetto offre un nuovo punto di partenza e una diversa prospettiva su come affrontare i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico per poter migliorare le nostre condizioni di vita in casa e in città e soddisfare quel bisogno di “biofilia” – teorizzato dal biologo di Harvard Edward O. Wilson – secondo il quale siamo tutti attratti istintivamente dalla natura e “programmati” per stare meglio quando siamo immersi in essa. 

Informazioni:

Sito: http://www.salonemilano.it

Top