Sei qui:
Home > Artigiani > Ferrara: Il Teatro del gelato

Ferrara: Il Teatro del gelato

A Sant’Agostino in provincia di Ferrara si trova la gelateria il “Teatro del Gelato” che nasce nel gennaio del 2013 dalla passione di Marco Gruppioni per le materie prime, protagoniste principali di questo locale. Marco dal mondo della Finanza e dalla commercializzazione di vini (alcuni dei quali si possono trovare esposti e in vendita in “Teatro”), è approdato al gelato per concedere a tutti la possibilità dell’incontro con la qualità dei prodotti. Così la scelta delle materie prime, la canditura dei frutti, la tostatura della frutta secca ecc. è sempre fatta personalmente prima di entrare a far parte del suo gelato.

Una continua ricerca di materie prime locali e non, porta il fieno della Val Pusteria o  il pino mugo della Val Sarentino, il sambuco o le rose a dar vita a un gelato di alta qualità. La stessa che ha portato molti riconoscimenti a questa gelateria: il sito “Gastronauta” la elenca tra le migliori gelaterie italiane, così pure “Dissapore” la inserisce tra le 100 migliori d’Italia. È questa passione dunque che porta all’incontro di Marco Gruppioni e Alessandro Cesari. Alessandro arriva dal mondo della Pasticceria e da una esperienza londinese. Marco lo definisce caparbio e tenace. La loro passione li porta a una collaborazione ormai triennale che da vita a “Ruket chocolat bean to bar”, un laboratorio che si trova sempre nello stesso paese della gelateria. La loro scelta li spinge a conoscere piantagioni, selezionare le fave e trovare un metodo di produzione del loro cioccolato.  Dopo studi e riflessioni durati vari mesi scelgono di produrre col metodo, messo appunto negli ultimi anni “Bean to bar”, cioè dal seme alla tavoletta. Il nome “Ruket” nasce dal dialetto poiché le prime cioccolate venivano confezionate con un ricamo in filo di cotone di un rocchetto direttamente dalla mamma di Marco. Nasce così un cioccolato sano, rispettoso della qualità della materia prima che permette di esaltarne i sapori. Questi “Chocolate Maker” seguono perciò il loro cioccolato attraverso tutti i processi: dalla selezione delle piantagioni, delle fave di cacao che vengono controllate a mano, tostate, rotte, separate dalle buccie e macinate a pietra prima di essere temperate e incartate una ad una. Il risultato è un packaging elegante e raffinato e una tavoletta di cioccolato che ricalca le piccole piramidi del Palazzo dei Diamanti di Corso Ercole I d’Este a Ferrara. Un cioccolato “Hand made” che trasmette passione, qualità e garanzia di ottime materie prime.

Indirizzo:

Teatro del Gelato

Piazza Sandro Pertini, 2

Sant’Agostino FE

Tel.: 347 902 7917

Top

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.gustandomagazine.it/htdocs/wp-content/plugins/accesspress-social-pro/inc/share/frontend/floating_sidebar.php on line 34