Sei qui:
Home > Primo piano > Forlì: una blogger che ha unito piacere e benessere del cibo

Forlì: una blogger che ha unito piacere e benessere del cibo

Nata tra i pescheti della pianura romagnola, e più specificamente a Barisano una frazione forlivese la blogger  Erika Brugugnoli , classe 1987 “Cuordiciambella” che ha unito piacere e benessere dell’alimentazione. Nata in una famiglia dove la domenica come succede in tutte le case della campagna della Romagna, si prepara la pasta fatta a mano che si condisce con il ragù fatto in casa, laureatesi in tecniche erboristiche e poi in farmacia a Bologna, questi studi gli hanno permesso di unire la sua grande passione per il cibo fusa con la chimica e il benessere per il corpo. “Pensare che all’inizio – sottolinea Erika – stavo valutando di fare facoltà di criminologia per diventare criminologa, perché avevo fatto chimica all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Guglielmo Marconi” di Forlì”. Il blog “cuorediciambella” nasce durante la tesi di laurea, è nata l’idea di riunire la cucina romagnola familiare con la sana alimentazione, Erika cerca con il suo sito di fare ricette rivisitate in modo salutare legate alle sue tradizioni. Il nome è per ricordare la sua provenienza e la sua passione per la cucina, non essendo una chef o una pasticciera, ma una semplice appassionata che è cresciuta nella cucina della nonna e della mamma. Erika, vivendo in campagna ha avuto la fortuna di poter nascere e vivere in una casa con l’orto realizzato da suo babbo, dove ha potuto vedere e provare la grande potenzialità che hanno le materie prime fresche e appena raccolte. Oltre a questa, quando è ai fornelli si svaga e gli piace proprio fare cibo gustoso, bello da vedere e salutare. Basti pensare che negli ultimi tempi si è molto specializzata nei dolci realizzando meravigliose dolcezze a basso impatto glicemico, rimanendo nel contempo gustosi e belli da vedere. Nel suo blog, ci sono molto ricette che ricordano la Romagna, come la piadina di farro integrale, con olio di oliva e semi oleosi, nelle sue preparazione è stata bandita la farina bianca e quella “00” che ritiene “veleno” per le nostre vene, la ricetta della ciambella romagnola con farina integrale, yogurt (al posto del burro) senza zucchero. La sua filosofia  è mangiar bene, per aiutare il corpo a stare bene. Per stare informa Eika nelle sue ricette usa solo come dice lei “Cibo vero”, frutta, verdure, cereali integrali, legumi, semi oleosi, ma anche latticini, carne, pesce e uova, una dieta che deve essere il più possibile varia e cucinato in modo semplice. Oltre a mangiare, a provare ricette, che poi vengono scritte e fotografate le scrive, nel suo  blog “Cuorediciambella” organizza anche corsi di cucina.

Di che cosa sei golosa?

Di dolci, più specificamente di crostate semplici con un basso impatto glicemico.

Cosa non ti piace mangiare?

Non mi piace il pesce, perché non adoro quando lo devo pulire.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?

Le materie che sono sempre presenti, sono: ricotta di latte (che ogni tanto la faccio in casa) e uova.

Cosa ti piace leggere?

Leggo molti libri di cucina e uno degli ultimi è quello di Dario Bressanini “La scienza della pasticceria”

Quali locali consigli dove andare a mangiare qualcosa?

“Locanda alla mano” di Forlimpopoli, “Villa Renosa” a Dovadola per assaggiare la cucina romagnola di famiglia, “Magnolia” dello chef Faccani a Cesenatico.

Per concludere il suo blog è veramente bello da vedere e si possono trovare delle ricette di pasticceria molto gustose, buona lettura.

Indirizzo:

http://cuordiciambella.blogspot.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top