Sei qui:
Home > Primo piano > Imola: “Sotto la Terra” il nuovo tema dell’edizione 2017 del “Baccanale”

Imola: “Sotto la Terra” il nuovo tema dell’edizione 2017 del “Baccanale”

Sabato 4 novembre  inizia la nuova edizione del Baccanale, l’annuale rassegna enogastronomica culturale che quest’anno il tema è “Sotto Terra”. L’edizione 2017 conferma la formula delle ultime rassegne e allunga di una settimana il programma: quattro week end in tutto cui si aggiungono le anteprime, che portano a circa un mese la durata complessiva della manifestazione, con più incontri, più eventi, più degustazioni, e soprattutto tantissime proposte enogastronomiche da assaporare. Il tema del Baccanale 2017 segna il ritorno ai cibi “rustici”: rape, cipolle, patate, alimenti che non mancano in nessuna cucina, ma si rivolge anche a cibi più raffinati come il tartufo, o “nuovi” come lo zenzero o il topinambur. La cerimonia, che si terrà al Teatro Comunale Stignani, con inizio alle 17. L’immagine dell’edizione di quest’anno è stata creata da Gek Tessaro, autore poliedrico, attivo nella letteratura per l’infanzia e nel teatro. Gek è uno degli illustratori più rilevanti e innovativi nell’mabito della letteratura per l’infanzia contemporanea: illustratore e autore a tutto campo, inventore di emozionanti esperienze teatrali, i suoi libri hanno ricevuto negli ultimi anni i premi internazionali. Da non perdere le iniziative, la mostra, le animazioni e gli spettacoli legati all’illustratore del Baccanale 2017, Gek Tessaro. Gek: lo sguardo delle mani” è il titolo della mostra dell’artista veronese che inaugura alla Biblioteca Casa Piani sabato 4 novembre alle 10.30.

Anna Kauber

Il programma culturale

Sono molteplici le opportunità di approfondimento culturale del tema proposto nell’ambito di numerose conferenze, incontri, workshop, presentazioni di libri e mostre. Saranno tutte occasioni per scavare nella storia del gusto con gli archeologi, affrontare i rapporti fra cibo e arte con lo storico dell’arte, parlare di tradizioni popolari, trovare punti di unione tra cibo e salute, incontrare esperti del settore enogastronomico e studiosi di tecniche agrarie. Non mancheranno momenti dedicati allo spettacolo presso l’Auditorium della Nuova Scuola di Musica Vassura Baroncini, “Il Conciorto” in programma sabato 18 novembre alle 21, un concerto che unisce la tecnologia Arduino e i prodotti della terra e “La Banda della Ricetta. Cibo, amore e musica” con le donne del Cantamangio in programma domenica 5 novembre alle 21. cuochi stellati, esperti di livello universitario e autorità del settore, con il coordinamento di CheftoChef Emilia Romagna Cuochi. Per un’intera giornata sabato 18 novembre Va in scena il tartufo nella splendida cornice del Teatro Stignani, con mostra mercato, conferenza, workshop e la proiezione del documentario “Tuber” realizzato da Fabio Donatini con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola ed ER Fil Commission, a cura della Pro Loco di Casola Valsenio, con la partecipazione dell’ ITAC Scarabelli di Imola e del Gruppo Micologico Imolese. Domenica 19 novembre il Consorzio di Tutela Patata D.O.P. di Bologna che ha portato la varietà “Primura”, una vera eccellenza del territorio della provincia di Bologna, a ottenere per prima l’indicazione DOP in Italia e ad essere la DOP più venduta. Ancora l’Aglio. Un’eccellenza del sottosuolo sarà il protagonista del pomeriggio del 6 novembre di un interessante incontro di approfondimento e degustazioni a cura della Cia di Imola.

Il Garganello d’oro 2017

Il Garganello d’oro 2017 per la promozione della cultura del cibo va ad Anna Kauber. Dopo la consegna del premio, in programma domenica 26 novembre alle 17 in Biblioteca, saranno proiettate alcune video interviste tratte dal documentario “Ritratti di donna e di terra”, girato dalla regista e studiosa di paesaggio agrario. Infine quest’anno “Baccanale” è contro gli sprechi alimentari e rilancia lo slogan “Avanzi zero: porta a casa tutto ciò che non hai finito di mangiare”. I ristoranti saranno infatti invitati a confezionare gli avanzi di cibo dei propri clienti che potranno così portarli a casa.

Venerd

Imola -BACCANALE – BANCO D’ASSAGGIO

ì 10, sabato 11 e domenica 12 al Museo di San Domenico si svolge il Banco d’assaggio dei vini e dei prodotti agroalimentari imolese. Invece sabato 18 e domenica 19 si svolge “Olimola” alla Galleria del Centro cittadino che propone una mostra mercato dell’Olio Extra Vergine d’Oliva. Domenica 26 il “Mercato della Terra” si svolgerà in Piazza Gramsci e per tutta la giornata un’ampia varietà di prodotti locali di stagione sono venduti direttamente da chi li produce.

Il programma completo e tutti i menù sono online sul sito: www.baccanaleimola.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top