Sei qui:
Home > Eventi > Mangirò quattro passi tra i campi di grano

Mangirò quattro passi tra i campi di grano

Sono già 12 anni che Il Forno Calzolari organizza questa passeggiata eno-gastronomica di alta qualità, una passeggiata mangereccia che si svolge tradizionalmente la prima Domenica del mese di Luglio, lungo un percorso a tappe che si snoda tra i sentieri, i boschi e le borgate intorno al Comune di Monghidoro, nello splendido contesto dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Segno distintivo dell’evento è la partecipazione dei più rinomati chef del panorama ristorativo bolognese (e non solo) che, assieme ai migliori produttori del settore agro-alimentare, offrono ad ogni tappa ricercate creazioni ai partecipanti.

 

Il punto di partenza per ogni piatto degli chef è il nostro pane.

Il Mangirò è cresciuto molto negli anni; ogni anno è davvero una grande soddisfazione e un grande successo. Pensare che l’anno scorso eravamo più di 500!!

Anche quest’anno il Mangirò vuole essere un evento che unisce l’amore per le cose semplici, il rispetto per la natura e la passione per la buona cucina ed i prodotti di qualità, in una formula vincente.

Il titolo di questa nuova edizione del Mangirò sarà: PANE, MONDO, MANGIRO’!

Tra gli ospiti speciali di quest’anno avremo una fornaia di New York: panettiera in un forno di Brooklyn e membro di Slow Food NY, preparerà qualcosa di tipico per i partecipanti, dopo averci raccontato il suo lavoro e il suo impegno in eventi molto importanti come Slow Grains.

Non sarà l’unica fornaia oltreoceano: sarà presente al Mangirò anche Jhonny, il fornaio peruviano che fa il pane per la mensa dell’Antoniano Onlus di Bologna, dopo diversi mesi di lavoro insieme a noi.

Ci saranno inoltre fornai provenienti da altre parti d’Italia.

Momenti di condivisione, non solo nell’ambito del pane ma anche del vino.

Dall’anno scorso, infatti, la selezione dei vini presenti durante la giornata è molto accurata: Federico Orsi, del Vigneto San Vito, ci ha aiutati a selezionare solo vini naturali prodotti da agricoltori che seminano e coltivano anche il grano.

Saranno presenti, inoltre, grandi ospiti.

Per il terzo anno, ad esempio, sarà con noi, come in parte già accennato, l’Antoniano di Bologna che ogni giorno mostra come combattere lo spreco, riutilizzando prodotti che altrimenti andrebbero buttati, compreso il nostro pane.

Quest’anno inoltre vogliamo dare anche una maggiore importanza alle tradizioni del nostro paese di montagna, alle storie presenti nelle tappe che percorreremo, alla musica che da sempre è una parte importantissima di questa nostra realtà. Citate alcune delle novità, rimangono nostri fiori all’occhiello la partecipazione di importanti produttori di qualità quali la Macelleria Zivieri, Birra Baladin solo per citarne alcuni. Come sempre vogliamo dare grande risalto a due aspetti imprescindibili di questa giornata e che sono stati sempre presenti: l’arte e lo sport.

L’arte perché bisogna cibare anche lo spirito oltre che al corpo e lo sport perché il corpo deve stare bene e sorreggerci per godere appieno di tutto il resto!

Quindi il programma sarà arricchito da teatro, musica di vari generi e danza, yoga ed esercizi fisici.

Quindi che dire: Buon Mangirò a voi, ma anche a noi! Divertitevi!

Il Forno di Calzolari

Via del Mercato, 2

Monghidoro (BO)

Sito: http://www.fornocalzolari.it

      

Top