Sei qui:
Home > A tavola > Ristorante Marconi dieci anni di profumi, armonia e bellezza

Ristorante Marconi dieci anni di profumi, armonia e bellezza

Foto: newseventicomo relazioni pubbliche consulting.

Sasso Marconi (BO) – Una delle cuoche più innovative del territorio Emiliano romagnolo è la chef stellata Aurora Mazzuchelli, che conduce assieme al fratello Massimo, il “Ristorante Marconi” (una stella Michelin) che quest’anno ha compiuto dieci anni. Figli di un cuoco e di una sfoglina, sono riusciti a trasformare il ristorante di famiglia in uno dei locali più moderni e apprezzati del panorama regionale e non solo. La cucina di Aurora è eclettica, attenta alle consistenze, ai profumi, al gusto e alla bellezza. Per raggiungere la perfezione usa la tecnologia senza mai oscurare la materia prima, e riesce a tradurla in quello che ha in testa e nel cuore. La sua cucina è moderna non scontata, con un linguaggio semplice, riesce a raggiungere con la qualità delle materie prime la loro purezza, riuscendo a trasformarla nella vera essenza del gusto. I piatti quando arrivano al tavolo sono talmente perfetti  che hanno un’aria francescana per la loro linearità, per il rispetto per il prodotto, con cotture minimali, non invasive con l’uso equilibrato delle materie che compongono la creazione. Il locale si presenta elegante, ma nel contempo accogliente e famigliare dove la predisposizione del tavolo e della luce servono ad esaltare la cromaticità dei piatti di Aurora, appena seduti si viene accolti da una pagnotta di pane (cruda) avvolta in un panno, che viene mostrata e poi riportata in cucina per essere cotta e servita, tutto questo per trasmettere al cliente che verrà coccolato dai profumi, dai colori e dai sapori. In una piccola ciotola iene servito dell’olio siciliano della varietà Nocellara di produzione Biologica, con un pezzo di pane (aspettando la pagnotta che si cuoce) di Kamut con patata dolce e mandorle.

Aringa: gelato d’aringa, pesca e gamberi rosa crudi

Il primo piatto è l’aringa: gelato di aringa, salsa di pesca e gamberi rosa crudi, dal sapore intenso, ma delicati nel contempo e di grande personalità; è uno di quei piatti dove le papille gustative del palato sobbalzano per dare delle grandi emozioni.

Anatra: petto marinato, il collo ripieno

Il secondo piatto è l’anatra: petto marinato e collo ripieno, buono, gustoso ed equilibrato. I tortelli di Parmigiano Reggiano alla lavanda, noce moscata e mandorla, sono quelli rappresentativi della tradizione regionale trasformati con un linguaggio moderno, giovanile e appetitoso, le materie prime tra di loro sono in grande equilibrio, ogni elemento del piatto è riconoscibile.

Maccheroni al torchio: anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci

Maccheroni al torchio con il ripieno di anguilla affumicata, ostriche crude e spinaci, la asta cotta al punto giusto, perfetto equilibrio tra l’affumicatura e la sapidità delle ostriche e con la salsa di spinaci che avvolge il tutto, mettendo in armonia i due ingredienti.

Agnello: pancia, cervella, guancia e lingua

L’agnello con pancia, cervello, guancia e lingua, questo piatto è l’essenza francescana per la sua forma, si presenta lineare nel rispetto delle materie prime con cotture minimali ma perfette e non invadenti, e un uso calibratissimo e quasi impercettibile del sale e degli altri aromi.

Ananas: in raviolo ripieno di ricotta, caviale di caffè Sidamo, uvetta e pinoli

Per chiudere il dolce la bellezza pura un Ananas in raviolo ripieno di ricotta, caviale di caffè Sidamo, uvetta e pinoli. Un dolce dal grande equilibrio che un boccone, richiama l’altro. Un luogo, una chef, un piatto, la tradizione famigliare, l’innovazione, la modernità, l’estro di Aurora, ne fanno un ristorante da provare almeno una volta. Anche la carta dei vini è interessante creata da Massimiliano, abbiamo bevuti due grandi vini il “Renosu Bianco (90 per cento Vermentino e 10 per cento Moscato bianco) di Dettori a Sentori (SS) e “Frappato di Vittoria (Frappato in purezza) di Arianna Occhipinti a Vittoria (RG). L’ultima bottiglia è stata una bella sorpresa di colore rosso rubino, sprigiona al naso intriganti profumi di mirtillo e di prugna, al palato è pieno e avvolgente, di pregevole armonia e persistenza. Nel menù c’è la possibilità di fare due tipi di degustazioni uno da 5 portate e una da 9 portate. Questo è uno degli indirizzi da segnare e provare, perché Aurora negli ultimi anni ha fatto grandi passi raggiungendo un equilibrio, una maturità e personalità non scontata, con un estro che ogni volta le papille gustative rimangono sempre e piacevolmente sorprese. Questa è una tappa imprescindibile nel percorso di una persone appassionata del cibo.

Indirtizzo:

Ristorante Marconi

Via Porrettana, 291

Sasso Marconi (BO)

Tel.: 051/846216

E-mail: info@ristorantemarconi.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top