Sei qui:
Home > A tavola > Le migliori colazione nella riviera romagnola

Le migliori colazione nella riviera romagnola

Alcuni consigli per quelli che nei prossimi mesi arriveranno nella Costa romagnola per passare qualche giornate a prendere il sole e per quelli, che ogni giorni ci vivono, dove andare a fare una buona colazione. Amo la colazione, perché la ritengo il pasto più importante della giornata e può migliorare la giornata o peggiorarla. 

Milano Marittima

“Zero7venti4”

Si presenta, arredato con mobili vecchi restaurati personalmente dalla famiglia. Come ricorda Enrico, il fabbricato è stato ristrutturato da cima fino a fondo con l’aiuto del padre Gabriele pavimentista, basta guardare il bellissimo banco bar presente nel locale, realizzato utilizzato un vecchio banco di merceologia e il piano di lavoro è formato da un bellissimo mosaico realizzato dal padre. I mobili utilizzati per l’arredamento alcuni provengo dalla loro casa, altri invece sono stati trovati con l’aiuto del padre della morosa che è un antiquario, in vari mercatini dell’antiquariato. Il tutto è stato creato per far sentire gli ospiti come fossero a casa loro, e questo risultato in base alle risposte dei clienti dopo circa due anni è stato raggiunto. I prodotti che si possono consumare, sono il risultato di ricerche e della passione di Enrico per questo mondo. Interessante andare a fare colazione: uno per il piacere di sedersi sotto i pini marittimi della città e ascoltare il silenzio e il rumore delle foglie che si lasciano cullare dal vento, degustando un buon caffè (torrefazione “abc”), insieme ad un buona brioche (della pasticceria Vaniglia caffè), o uno delle meravigliose torte presenti sul banco al centro del locale che sono realizzate dallo chef Alex del Golf Club, che ha una vera passione per la produzione torte e biscotti, da gustare con gli estratti di frutta.

Indirizzo:

“Zero7venti4”

Viale Forlì, 6

Milano Marittima (RA)

tel.:340.5438744 o 333.1826427

E-mail: aurelia.c@hotmail.it 

Cervia

Officina del sale

Il locale è stato pensato con una frase creata insieme all’architetto “Il manifesto culturale dell’enogastronomia cervese”, “Non abbiamo voluto fare un locale tipico romagnolo, ma un luogo internazionale, ci siamo ispirati a  idee sia italiane che estere già esistenti, che rappresentano la gastronomia come i magazzini di Amsterdam o le Menagerie di Firenze, locali che danno emozioni enogastronomiche, ma anche culturali”.  Il locale vuole mettere insieme prodotti  tipici locali e le varie realtà come: civiltà salinare, le saline, il Musa e altro. La struttura si presenta in stile moderno, ma rispettando la struttura e risaltandone la bellezza delle travi e del vissuto dei muri, con una cucina a vista e un banco del pesce fresco. I prodotti per fare colazione sono fatti tutti in casa come il cornetto all’italiana che è glassato con il sale di Cervia, poi torte, crostate fatte in casa, il bombolone toscano. Una vera delizia per la colazione.

Indirizzo:

Officine del Sale

Via Evangelisti2

Cervia

tel.:3938241077

Sito: http://www.officinedelsale.com

Cesenatico

 

Maré

Stabilimento, Caffè, Bottega e Ristorante, il “Maré” è tutto questo, ma con stile: l’arredo creativo e non banale, con molte cose recuperate da mercatini e rigattieri, ricorda quello delle abitazioni mediterranee. Il luogo si trova a Cesenatico. Una novità per il servizio da spiaggia tradizionale della costa romagnola, con un messaggio giovanile e fresco. Qui, la colazione è fresca, giovanile e nel contempo elegante. Dalle paste, alla torte del giorno, e tanto altro è realizzato direttamente dalla cucine. E’ una esperienza interessante il breakfast fatto in questo luogo con il mare difronte, il calore della riviera.

Indirizzo:

Maré

Molo di Levante, 74

Cesenatico FC

tel.: 3311476563

Sito: http://www.mareconlaccento.it

Valverde (FC)

Bagno Andrea 12

A Valverde di Cesenatico si trova il “bagno Andrea 12” e il ristorante “L”Alice”, un bagno dove la regola fondamentale è rilassarsi, tranquillità, armonia, sostenibilità gustandosi una cucina naturale realizzata con pesce fresco di giornata. Queste strutture sono gestite dai titolari Antonio Fratelli che segue il ristorante e Andrea Fratelli che si occupa del bar e della spiaggia, già titolare del locale bolognese “l’Ostrica”. Nel 1968 i genitori dei due fratelli decisero di comprare la struttura che poi diventò “Bagno Andrea”, poi cinque anni fa i Fratelli decisero di riprendere la gestione, dopo un periodo che l’avevano data in gestione. Per fare colazione in questo bagno dall’armonia molta rilassata, vengono utilizzati prodotti bio per frullati, colazione alternative con brioche di pasta madre della pasticceria del Teatro, macedonie con frutta di stagione e altro.

Indirzzo:

Bagno Andrea

v.le Carducci spiaggia, 12. 

Valverde di Cesenatico (FC). 

Tel.:051/81517 o 3408538203

Rimini

Panenostro

Il sabato e la domenica c’è la “colazione dei sogni” a buffet, fino alle 12, il cliente si trova nel banco in un angolo il salato, da una parte il dolce, poi yogurt e altro ed ogni tanto i camerieri passano tra i tavoli con proposte vari dolce e salato, una vera goduria per il costo di 12 euro. Alle 12,40 invece, sempre nel fine settimana, inizia il brunch delle meraviglie per la proposta gastronomica molto varia al costo di 20 euro. Le marmellate sono fatte in parte da un’azienda biologica del casentino e si chiama “Agricoltura casentinese” e una parte della produttrice Roberta Frontali di Rimini che è proprietaria di un oleificio e questi prodotti si possono trovare anche in vendita. Da bere si possono avere dei gustosi estratti, vini bio e biodinamici, e l’Acqua del Sindaco. Per i golosi c’è una buona selezione di dolci fatti tutti in casa: torte, crostate, biscotti, muffi, plumcake e tante altre cose golose, che ogni giorno vengono proposte. Per le creazione utilizzano farine a macinate a pietra del Mulino Suzzi di Bertinoro.

Indirizzo:

PanenostroLab

Viale Amerigo Vespucci, 71

c/o Hotel Villa Rosa Riviera

Rimini

Sito: https://panenostrolab.com

Riccione

Lievita

A Riccione c’è un luogo dove andare a fare colazione aperto dal pasticcere Alessandro Battazza un visionario avanguardista. Nelle sue cotture, negli impasti, nelle sue preparazioni, ci aggiunge un pizzico di sana creatività. Qui, trovare molta qualità, partendo dagli negli ingredienti e nelle preparazioni. Qui, potete scoprire preparazioni mirabolanti e golose, sane e nutrienti e formidabilmente proiettate in un futuro prossimo, che qui e già presente. Tutte le volte che ho occasione di passarci, il mio “bondi” non me lo toglie nessuno. Qui la lievitazione con pasta madre è la principale ingrediente e fonte di vita.

Indirizzo:

Lievita

Viale Emilia, 18

Riccione RN

telefono: 0541/646138

Sito: www.facebook.com/Lievita-285285964880111/

Pastroccio

Pastrocchio a Riccione, il primo Live Coffee Bakery. Breakfast, Brunch, Lunch, Pizza, Bread and Co, Zuppe, Roll, Hamburger a Riccione. Un locale polifunzionale che nasce come laboratorio di pasticceria, panetteria e caffetteria ed ha un tocco del tutto personale, che lo rende unico. Qui, si possono fare delle ottime colazione e brunch. Le materie prime buone, con un ottima varietà e con un’atmosfera giovanile molto newyorchese

Indirizzo:

Pastrocchio

Via Cortemaggiore, 6/a, 

Riccione RN

Tel.:3341665844

Sito:http://www.pastrocchio.it/

Top