Sei qui:
Home > Primo piano > Modena: Champagne Expérience 2017

Modena: Champagne Expérience 2017

Si svolgerà a Modena, domenica 8 e lunedì 9 ottobre 2017, nella prestigiosa cornice del Forum Monzani, la prima edizione di Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata esclusivamente allo champagne, promossa e organizzata da Club Excellence (clubexcellence.it), associazione che riunisce dodici tra i più grandi importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Balan srl, Bolis srl, Cuzziol Grandivini srl, Meregalli GIuseppe srl, Les Caves de Pyrene srl, Pellegrini spa, Premium Wine Selection P.W.S. srl, Proposta Vini sas, Sagna spa, Sarzi Amadè srl, Teatro del Vino srl, Vino & Design srl.  “Modena Champagne Experience 2017” sarà l’occasione per degustare i prodotti di almeno 100 prestigiose maison – tra le quali Louis Roederer, Bollinger, Bruno Paillard, Jacquesson, Mailly Grand Cru, Thiénot, Palmer & Co, Pannier, Encry, Paul Bara, Marguet, Larmandier-Bernier – ma anche per incontrare gli stessi produttori di champagne che saranno presenti nel corso della due giorni modenese. La manifestazione vedrà la presenza di altre numerose Maison (pur non facenti parte del Club Excellence) che arricchiranno ulteriormente la proposta, tra le quali: Champagne Pol Roger, e Champagne Boizel……Non mancheranno le Master Class, con ‘verticali’ e degustazioni dedicate alla conoscenza di champagne d’eccellenza o ad annate speciali e territori di produzione. Domenica alle 15 si svolge “Lo “Sciampagn” di Modena, L’incredibile storia del professore Venturelli e dei suoi Trebbiani Metodo classico, dagli anni ’70 a oggi”. I relatori Fillippo Marchi, con la partecipazione del professore Vincenzo Venturelli. Forse non lo sapete ma a Modena si possono produrre dei grandissimi Metodo Classico. Filippo Marchi ci guiderà attraverso gli storici vini del Prof. Venturelli, «artigiano modenese con la passione per il vino», colui che più di altri ha contribuito a salvaguardare il Lambrusco di Sorbara e che qui presenterà i suoi sorprendenti Trebbiani Metodo Classico anni ’70/’80/’90/’00. Un’esperienza unica e irripetibile. I vini in degustazione selezione di Trebbiani Metodo Classico, anni ’70,’80,’90,’00.

Domenica alle 17,30: “Lo straordinario mondo delle Cuvèe Prestige”. Relatore Luca Gardini. Le grandi bottiglie che hanno reso mitico il mondo dello Champagne, raccontate e interpretate in modo ineguagliabile da Luca Gardini. I vini in degustazione: Champagne Louis Roederer, Cristal Brut, 2009; Champagne Bruno Paillard, Brut Blanc de Blancs 1996; Champagne Thiénot, Alain Thiénot, 2007; Champagne Pannier, Egerie Extra Brut, 2006; Champagne Paul Bara, Special Club Grand Cru, 2006; Champagne Joseph Desruets, Premier Cru d’Hautvillers Sous Les Clos, 2009.

Lunedi alle 11,30 “Blanc de Noirs, sanguigna tenacia”, relatore Francesco Falcone. Quando Pinot Noir e Meunier – le uve a bacca nera di Champagne – sono coltivate, vendemmiate ed elaborate avendo per obiettivo la realizzazione di un Blanc de Noirs monovarietale si possono raggiungere mirabili vertici qualitativi, affiancando un supplemento di originalità e un bonus di chiaroscuri alle già innate doti di finezza di uno Champagne. I migliori Blanc de Noirs sono carismatici, vivono di buie trasparenze e d’inaspettati lampi di luce, portano in dote un chiarore sotterraneo, lunare, una carnosità tenace, e possiedono sapori intensi, precipui: tutti elementi nelle corde degli amatori più coltivati. Il laboratorio messo a punto per l’occasione è una sintesi preziosa di una tipologia che rivela il volto più sanguigno e ancestrale della Champagne, la cui vocazione rossista è ben più antica della rifermentazione in bottiglia. I vini in degustazione: Champagne Paul Bara, Comtesse Marie de France, 2005; Champagne Francis Orban, Extra brut, s.a.; Champagne Pierre Gerbais, L’Audace Pas Dosè, s.a.; Champagne Thiénot, Garance Thiénot, 2008; Champagne Mandois, Le Clos Mandois, 2004; Champagne Apollonis, Vieilles Vignes Monodie en Meunier Majeur, 2007; Champagne Benoît-Lahaye, Blanc de Noirs, s.a.

Lunedi alle 15,00 “Blanc de Blancs. Più Bianco di così non si può!”, relatore Luca Burei, Fabrizia Pagliardi. Eleganza, finezza e purezza dello Chardonnay, base autorevole e storica per i più raffinati Blanc de Blancs in Champagne. Tra le uve della Champagne lo Chardonnay è latore nel vino di una mineralità più diretta e incisiva ed è, inoltre, un impeccabile lettore di terroir, senza arretrare di un passo in freschezza e in nitore anche nelle espressioni più “naturali”. Ne assorbiremo le diverse sfumature, sensoriali e territoriali, attraverso l’assaggio di una selezione di qualificati Blanc de Blancs, godendo insieme della diversità e dell’autorevolezza di ciascuna etichetta nel proprio territorio di origine. Ci accompagneranno nel racconto Luca Burei e Fabrizio Pagliardi, rispettivamente editore/curatore ed autore della guida Le Migliori 99 Maison di Champagne, la prima guida agli Champagne ad essere pubblicata in Italia già dal 2008. I vini in degustazione: Champagne Louis Roederer, Blanc de Blancs, 2010; Champagne De Sousa, Champagne Extra Brut Cuvée des Caudalies BdB Grand Cru, s.a.; Champagne Ayala, Blanc de Blancs, 2010Champagne R&L Legras, Hommage BdB, s.a.; Champagne Agrapart & Fils, Les 7 Crus, s.a.; Champagne Marguet, Le Parc Grand Cru Pas Dosè, 2011; Champagne Larmandier-Bernier, Terre de Vertus 1cru dosaggio zero, 2010. Lunedì alle 17 “Lo straordinario mondo delle Cuvèe Presige”, relatore Luca Gardini. I vini in degustazione: Champagne Bollinger, RD, 2002; Champagne Jacquesson, Corne Bautray, 2007; Champagne Palmer & Co, Amazon, s.a.; Champagne Françoise Bedel, Champagne Extra Brut Comme Autrefois, 2003; Champagne Marguet, Les Crayères Grand Cru Pas Dosè, 2011; Champagne Fleury, Fleury 2004 extra brut, 2004. La manifestazione sarà infatti caratterizzata da un’impronta ‘didattica’, con le maison distribuite sui mille metri quadri del Forum in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione dello champagne (Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube oltre alle maison classiche riunite in uno specifico spazio) per offrire al visitatore un’esperienza sensoriale coinvolgente e un supporto culturale di alto livello. L’evento è rivolto al vasto pubblico degli appassionati e in particolare agli operatori del settore Ho.re.ca della ristorazione e della distribuzione. Le porte del Forum Monzani si apriranno domenica 8 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 e lunedì 9 dalle 10.30 alle 18.30. I biglietti si possono acquistare online sul sito internet del Club (clubexcellence.it) e su quello dedicato all’evento (champagneexperience.it).

Per informazioni: info@clubexcellence.it; lorenzorighi@clubexcellence.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top