Sei qui:
Home > Extraregione > E’ nato il primo percorso esperienzale del wino

E’ nato il primo percorso esperienzale del wino

Priocca  (CN) -“Mondodelvino” la holding di un gruppo di cantine (orine romagnola), che è tra le prime 20 aziende vinicole italiane per vendita, ha aperto il “Wine Experience By Mondodelvino” un percorso interattivo ed esperienziale del vino. Questo nuova iniziativa, nata nel cuore di una delle aree vinicole piemontesi più famose al mondo, il Roero, riconosciuto dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, oltre un migliaio di visitatori tra wine-lovers, operatori del settore, giornalisti e molti curiosi, hanno battezzato una originale installazione multimediale, studiata per guidare il consumatore alla scoperta del complesso e affascinante universo del vino attraverso i cinque sensi con una full immersione tra storia, territorio, vitigni, tecniche produttive, sapori e abbinamenti.

     Sinistra: Alfredo Martini a destra: Marco Martini e Enrico Gobino

Un viaggio alla scoperta della storia dei territori del vino e della vinificazione, fino all’evoluzione del nettare degli dei una volta imbottigliato. Wine Experience by Mondodelvino è un percorso interattivo, virtuale, digitale in cui si viene accompagnati dalla narrazione di tanti Ulisse e in cui l’esperienza organolettica del naso e del palato si arricchisce di cultura e saperi coinvolgendo l’occhio, l’udito e la conoscenza. Un patrimonio di conoscenze che permetteranno al visitatore di godere a pieno della complessità e del fascino del mondo del vino. Il percorso si snoda lungo sei sale in un edificio che ospita anche l’Auditorium del vino per incontri e conferenze, l’Aula Vinorum per i workshop legati al mondo del vino e la cantina attrezzata per accogliere i corsisti. Wine Experience by Mondodelvino a Priocca (Cuneo) è un percorso esperienziale voluto dal gruppo Mondodelvino SpA per le aziende, gli appassionati e i turisti.

LA STORIA DEL NETTARE DEGLI DEI

In questa sala il viaggio inizia più di 4000 anni fa e arriva al 1500 d.C. Un arco temporale in cui la produzione del vino ha vissuto delle trasformazioni, dalla coltivazione delle uve alla lavorazione, fino al momento storico in cui i monaci cistercensi hanno diffuso nel mondo questa bevanda.

LA SALA DEL TERROIR

In questa sala si entra nei territori delle cantine del gruppo Mondodelvino SpA. Si passa dalla Sicilia alla Puglia, dall’Emilia Romagna al Piemonte. Diversi Odissei, enologi di ogni specifico territorio narrano ogni terroir, la storia, la tradizione, i vitigni e le cantine.

LA SALA DEI VITIGNI

La terza sala, attraverso materiale iconografico e video installati su un tavolo multimediale, vede protagonisti i vitigni e un enologo narrante virtuale per ognuna delle quattro regioni. Il visitatore può acquisire diverse informazioni per vitigno anche con il gioco, attribuendo a ciascuno la corretta regione e ricevendo maggiori informazioni attraverso una serie di domande a risposta multipla.

LA SALA DELLE METODOLOGIE

È il momento della vinificazione. La narrazione digitale spiega le diverse modalità di preparazione dei vini bianchi e rossi. Il visitatore può interagire attraverso il gioco, fornendo alcune informazioni come il contesto in cui è abituato a consumare il vino oppure se piace di più il fermo o il frizzante. In risposta viene spiegato il processo di vinificazione del prodotto scelto o più consono.

LA SALA MDVIEW

L’acronimo MDView, Mondodelvino Vineyard Industrial Ecology Wine riassume tutti i valori di Mondodelvino Spa. La narrazione qui si divide in tre capitoli: valori, qualità, sostenibilità. Supporti digitali e materiale iconografico rivelano le modalità di lavoro delle cantine di Mondodelvino dal vigneto al consumatore e la qualità e la sostenibilità ambientale e sociale in tutte le fasi, dal vigneto al vino imbottigliato.

LA SALA DEI SENSI

In questa sala il visitatore vive a pieno il vino con i cinque sensi, in un gioco di degustazione virtuale in cui si possono percepire le caratteristiche organolettiche del vino. Si stuzzica il consumatore, portando allo scoperto le conoscenze acquisite lungo il percorso e mettendosi in gioco per scoprire se si sa veramente gustare il vino. Che il visitatore sia in grado o meno non importa, ci pensano i giochi e le esperienze sensoriali di questa sala a far uscire di qui un visitatore esperto.

Il gran finale include la narrazione in video degli abbinamenti vino/cibo e un gioco interattivo da fare anche in più persone. Si scopre come il vino può abbinarsi con i cibi di tutto il mondo. Chef e sommelier virtuali entrano nel gioco. I protagonisti sono le sei bottiglie eroe e i commensali, ovvero i visitatori che diventano giocatori.

WINE SHOP

La visita a Wine Experience si conclude nel Wine Shop, a cui si giunge attraverso un corridoio dove si ricorda il bere responsabile. Si trovano i sei vini eroi e le altre selezioni dalle cantine facenti parte del gruppo.

Per informazione e prenotazioni:

Tel.: 39 0173 248307

Email: we@mondodelvino.com

Sito: www.mondodelvino.com

www.istagramm.com/mondodelvinogroup

www.facebook.com/monodelvinogroup

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top