Sei qui:
Home > Artigiani > “Christmas Grand Hotel” al Garden Bulzaga

“Christmas Grand Hotel” al Garden Bulzaga

Faenza (RA) – Quando da piccoli si aspettavano le feste natalizie, per vedere in televisione i film che ricordavano il Natale, che portavano la fantasia a sognare l’atmosfera di stanze piene di luci che creavano l’atmosfere natalizia e tavoli ripieni di buon cibo. Tutto questo è quello che succede ogni anno con un tema diverso al “Garden Bulzaga” di Faenza. Uno spazio della struttura viene dedicata al racconto di una fiaba, quella di Natale e della sua magia!. Il tema di quest’anno è “Christmas Grand Hotel”, verrà creata un’atmosfera mitteleuropea del ‘900 che si trovava nei grandi alberghi di quel periodo, dove si potevano incontrare nelle grande sale: principi, miliardari, lord, conti e altro.

La designer Sonia Baldini

La ideatrice di tutto questo è Sonia Baldini, “Ho iniziato nel 2005 a creare atmosfere natalizie e a viaggiare nei paesi del Nord Europa a comprare gli oggetti che formeranno gli ambienti creati”. Non solo, organizza anche matrimoni, eventi e atmosfere varie. Laureata in Economia, mai seguito la professione, nata in una famiglia che possiede un calzaturificio a Brisighella. Dopo gli studi ha lavorato per un periodo nell’azienda famigliare come ragioneria, ma non era la sua passione, ci ha provato, ma era attratta dal mondo del design nei modi di preparare le tavole, scegliere l’oggettistica per creare l’atmosfera. 

     Natale 2019

Questo Garden, non si può definire una serra, è un luogo dove si intrecciano in modo armonico: fiori, design, profumi, giardinaggio, oggettistica d’arredo e ultimo il food. “Per realizzare le scenografie natalizie – sottolinea Sonia – ci vogliono circa due mesi di lavoro, ma l’idea e il tema, parte subito appena finito un evento, inizio con la mente a pensare cosa realizzare e quali oggetti comprare per creare l’ambiente”. Questo dimostra la sua grande professionalità, perché devi aver già realizzato con la mente la scenografia che vuoi realizzare. Ha frequentato corsi di “Flowers Disegner” a Londra per imparare le decorazione floreali e per realizzare scenografie.

     Natale 2019

Poi nel 2010 ha deciso d’inserire anche uno spazio per far sentire le persone come fossero a casa e la prima collaborazione, che continua ancora oggi è stata con la pasticceria Fiorentini con la caffettiera. Quest’anno dovrà gestire il “Gran Cafè” con un tavolo dove si potranno trovare friandises, petis fours, praline, torte, liquori, caffè, tè, infusi e cioccolate calde nella migliore tradizione mitteleuropea. Queste dolcezze si potranno trovare dal giovedì alla domenica e il sabato si potrà essere coccolati con la colazione continentale a buffet, la domenica con il brunch fino alle 14.

     Natale 2019

Possiamo dire che nel weekend si potrà ammirare la tavolata delle meraviglie con croissan, millefoglie, pane burro e marmellata sarà pieno di ogni ben di Dio.  Invece per la cucina del Grand Hotel, finita l’anno scorso la collaborazione con “Bibendum” di Marta Pulini, quest’anno le cene del venerdì saranno realizzate dallo chef Alessandro Miroballo è un cuoco itinerante, ha lavorato in Italia, Germania, Danimarca, Giappone, Stati Uniti e nei ristoranti: Massimiliano Alajmo alle “Le Calandre” di Rubano, da Heinz Beck alla “Pergola dell’Hilton” di Roma, da Enrico Crippa “il Piazza Duomo” di Alba ed il Celler de Can Roca di Girona in Spagna. Attualmente lavora come freelance proponendo una cucina narrativa e sensibile ha esperienze di viaggio, scoperte e relazione con i territori, tradizioni e incontri. I piatti viaggiano tra sapori della cucina internazionale, con incroci di colture tra Oriente e Occidente. Si potranno assaporare profumi, colori, spezie che ricorderanno le atmosfere che si vivevano nei ristoranti degli alberghi internazionali dove c’era sempre un via vai di persone con gusti diversi.  Le cene tutti i venerdì: inizieranno il 22 novembre con  il tema “Lillian Diana Gish”, 29 novembre “Greta Garbo”, 6 dicembre “Lana Turner”, 13 dicembre “a lume di candela”, 20 dicembre “La cena di Natale” (Prenotazioni obbligatoria: Silvia 3791108317).

Natale 2019

L’atmosfera dovrà ricordare i grandi alberghi internazionali e per dare questa sensazione saranno presenti la “Concierge”: l’arte antica del Maestro Angelo Gregorio lustrascarpe sciuscà per scoprire il piacere di un gesto che appartiene al passato, si svolge domenica 24 novembre (Per informazioni: 339022559 Angelo Gregorio). “Chez Petit Noir”: la boutique per dame con gli abiti e accessori di un tempo, il servizio di personal shopping e l’assistenza all’acquisto. 

Madame Sonia e Jakob

Tutti i giorni escluso il lunedì. (Per informazione: Nadia 3473079635 o Florinda 3355625237). “Barber Room”: un rituale per la barba fuori dal tempo con l’insaponatura a pennello e il panno caldo. A novembre il sabato dalle 14 alle 18. A dicembre, oltre al sabato, la domenica dalle 10 alle 13. Per appuntamento: 054622825. Ed infine “Oriental Room”: una piccolo coccola, un massaggio a testa, mani o piedi per regalarsi un momento di piacevole relax. Per appuntamento: Rita Gaudenzi 3286689525. Garden Bulzaga è anche vendita di piante, fiori, oggettistica da giardino e non solo, prodotti agricoli essendo proprietari di ‘un’azienda agricola. 

Gli eventi organizzati sono diversi durante l’anno, vi consiglio di tenervi aggiornati tramite il sito webGarden Bulzaga

Abbiamo fatto due domande alla designer Sonia Baldini.

Di che cosa sei golosa?

Mi piace il gusto semplice, ma con un leggero tocco di ricerca moderna.

Cosa mangi per colazione?

Fette biscottate, ricotta e marmellata e un buon caffè americano.

Cosa non manca mai nel tuo frigorifero?

Lo yogurt.

Spesse volte devi viaggiare, cosa non manca mai nella tua valigia?

Mi porto sempre dietro qualcosa di casa come portafortuna e uno specchietto.

Ti piace cucinare?

Si mi piace molto.

Qual è il piatto che ti viene meglio?

L’arrosto

Cosa non ti piace cucinare?

Non sono brava  a fare i dolci.

Hai un hobby?

Mi piace sfogliare le riviste del mio settore.

Ti piace leggere e cosa hai letto ultimamente?

Si, mi piace molto ed ho letto il libro sulla vita della fotografa Vivian Maier “Storia della sua vita”.

 

Indirizzo:

Garden Bulzaga

Via Firenze, 479

Faenza (RA)

tel.:0546/43365

Orari: dal lunedì al venerdì: 8:30 – 12:30  15:30 – 19:00; sabato: 8:30 – 19:00; domenica: 9:00 -18:30.

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top