Sei qui:
Home > news in sidebar > Nuovo progetto di Comunicazione dell’Enoteca Regionale

Nuovo progetto di Comunicazione dell’Enoteca Regionale

Nasce un nuovo format dedicato alla comunicazione e alla promozione dei vini emiliano romagnoli attraverso la metafora del calcio. Gli attori di questo nuovo format sono: Enoteca Regionale Emilia Romagna (http://www.enotecaemiliaromagna.it ) e Luca Gardini ( www.gardininotes.com ), il sommelier romagnolo (nel 2010 diventato campione del mondo) e il terzo attore sono vari degustatori. Il progetto di sviluppa in tre grandi momenti. Il primo vede protagonisti un gruppo di professionisti degustatori di vino, giornalisti e comunicatori italiani e stranieri, che si riuniranno per assaggiare alla cieca ciascuno una tipologia di vino. Quello che accomuna le differenti tipologie è di derivare tutte da un vitigno autoctono dell’Emilia Romagna. Lo scopo della degustazione sarà redigere undici squadre “monovarietali” dei migliori assaggi secondo ciascun degustatore. I risultati verranno svelati da Gazzetta dello Sport, in occasione di Vinitaly 2018 come un vero e proprio campionato a squadre.  Seguirà nel corso della seconda parte del 2018 un evento di degustazione con protagonisti tutti i vini che hanno aderito all’iniziativa; sarà aperto al pubblico dei winelover con degustazioni libere e guidate con focus mirati a conoscere più da vicino le varietà in questione.  Per tutto l’anno l’Emilia Romagna e i suoi vini verranno raccontati su web attraverso i principali social network e il blog di Enoteca Regionale Emilia Romagna. Il team di allenatori: Pier Bergonzi, Fabrizio Carrera, Daniele Cernilli, Luciano Ferraro, Andrea Gori, Andrea Grignaffini, Antonio Paolini, Adua Villa per l’Italia, Christy Canterbury MW (USA), Raoul Salama (Francia), Othmar Kiem (Austria). Le squadre: Le squadre: Pignoletto, Lambrusco di Sorbara, Fortana, Albana, Trebbiano, Spergola, Malvasia, Gutturnio, Lambrusco, Reggiano, Ortrugo, Sangiovese

Top