Sei qui:
Home > Artigiani > Dove acquistare un buon panettone o pandoro in Emilia e Romagna

Dove acquistare un buon panettone o pandoro in Emilia e Romagna

Il re della dolcezza e delle festività natalizie è il Panettone e il Pandoro. Qui alcuni consigli dove poterlo acquistarlo nella Regione Emilia Romagna.

Bologna – Si fa a presto a dire panettone. Intorno a questo dolce simbolo delle nostre feste più sentite si è scatenata una ricerca della qualità, della vera lievitazione, con l’utilizzo di materie di prima qualità. Per la realizzazione di questo prodotto principe dei banchetti che verranno svolti nelle varie tavole della Regione Emilia Romagna Per la sua creazione richiede la lievitazione naturale, cioè l’utilizzo della pasta madre o pasta acida. Per conoscere un buon panettone non è facile. Il vero ha occhiatura leggermente allungate e irregolari e quando lo mangi si sfoglia, tende a fare il filo, mentre l’altro, quello industriale, le occhiatura sono tonde e regolari e le fette si sbriciolano più che filare. Quello artigiana quando lo si gusta è una libidine per i sapori che rilascia. Quando lo taglia dovrebbe la fetta dovrebbe avere una faccia diversa dall’altra, una potrebbe essere untuosa naturale e sottile, un’altra leggermente setosa. Al naso e in bocca si devono percepire le note aggrumate della scorza d’arancio e altro.

Pasticcere Sebastiano Carridi

Variano anche i prezzi: quello prodotto in modo artigianale con una fragranza e una bontà superiore, non deve costare con gli ultimi aumenti dei costi delle materie prime di 15 euro. L’altro si può trovare sui supermercati la metà e qualche volta anche di meno. Prima di mangiarlo bisognerebbe lasciarlo vicino ad una fonte di calore come un camino o un termosifone per qualche minuto, in modo che gli aromi reagiscono con il calore e sprigionano i loro profumi. I panettoni si trovano in diversi modi. I costi alti del panettone realizzato con pasta madre sono dati, in stagione di produzione, va rinfrescata che quattro volte al giorno e non va mai in fiere. Dato che la deve sempre alimentare, poi quando fa freddo la devi mettere al caldo, e quando fa caldo la devi tenere al fresco. Si potrebbe dire che è allevato come un bambino. Ci sono paste che vengono tramandate da padre in figlio.

Dove acquistare un Pandoro o un Panettone

Da Piacenza fino a Rimini si possono trovare in diversi luoghi come pasticceria, fornai e negozio di gastronomia. Diamo alcuni consigli dove poter acquistare un buon prodotto come la tradizione di questo dolce raccomanda e dove vengono usati materie prime di qualità come: uova fresche (non pastorizzate o in polvere), burro e vaniglia in baccello (non in polvere).

 

Reggio Emilia

Cremeria Capolinea
( Viale Ettore Simonazzi, 14. Reggio Emilia (RE). Tel.: 0522 452722)

Reggio Emilia: La novità di quest’anno è il panettone al Tiramisùun con un impasto al caffè e cacao, con un pizzico di mascarpone. Simone De Feo da diversi anni lavora assiduamente da anni nel suo laboratorio posto sopra la gelateria. Quello di Capolinea è un panettone leggero e soffice grazie all’impasto a base di lievito madre, arricchito con materia prima selezionata e una lievitazione lenta di almeno 24 ore. Nei formati da 500g e da un 1kg, quest’anno è disponibile in cinque varianti: classico Milano; amarena, limone e rosmarino; caffè, uvetta e cioccolato bianco; gianduia e pera; arancia e cioccolato. Quest’anno è da provare anche il Pandora che si presenta soffice, delicato e dorato ottimo da mangiare con il gelato alla vaniglia di capolinea.

Cremeria Capolinea

Ferrara

(Pasticceria Chocolat, Via Cortevecchia 55  44121 Ferrara.  Tel: 0532/242310)

Ferrara – La pasticceria Chocolat del pasticcere Cristiano Pirani, realizza degli ottimi panettone sia quello tradizionale che quello al caffè che si presentano con u8n. ottima lievitazione e un armonia nei sapori e l’equilibrio tra i vari ingredienti. 

 

Argenta

Pasticceria Mazzini
( Via Matteotti, 58/a, Argenta. Tel.: 0532/852890)

Pastecceria Mazzini del pasticcere Mauro Gualandi, il panettone realizzato con il lievito madre, usando materi prime di qualità, i canditi sono fatti in proprio, oltre al panettone classico lasciamo spazio anche alla fantasia con marron glaces, cioccolato e altro.

Bologna

Forno Brisa
( Via Galliera, 34/d. Bologna. Tel.: 051248556)

“Il Pankettone”, ovvero il panettone non convenzionale realizzato dal forno Brisa di Bologna. L’impasto e fatto con: farina, zucchero di canna, uova rigorosamente biologiche, burro di centrifuga ottenuto da panna fresca, miele d’arancio di Thun, aromatizzato naturalmente con composta di mandarino tardivo di Cianciulli e bacche di vaniglia. Dentro, i canditi artigianali di Pariani, il cioccolato di Marco Colzani, gli speciality coffe di Bugan Coffe Lab. I gusti che trovate: classico, pere e cioccolato; caffè e cioccolato bianco; Sacher (impasto al cioccolato e albicocca semicandita), Zenzero, limone e fragoline di bosco; e fichi e cannella. Nella collezione di panettoni si possono trovare anche il Panettone Marron Glacé e cioccolato o con specialialty coffe tostato roastery Aliena. Panettone Vegano per le persone che desiderano un alternativa. La ricetta e a base di gianduia autoprodotte da Forno Brisa. Anche il Pandoro è realizzato con proprie farine.

     Forno Brisa

Le Caramelle -Gino Fabbri
( Via Cadriano, 27/2a, Bologna BO. Tel.: 051 505074)

Gino Fabbri saggio e impeccabile maestro della pasticceria nazionale e per quanto riguarda il panettone classico, basso, si presente una glassa piacevole e tutt’altro che stancante, con una vaniglia delicata e non aggressiva e da un’uvetta armoniosa e profumata. Ottimo anche il Pandoro soffice zucchero a velo che cade sul nostro morbidissimo pandoro, creato con pochi e semplici ingredienti che garantiscono un prodotto delicato.

       Pasticceria le Caramelle

 

 

Caffè Letterario Sebastiano Carridi(vedi Faenza)
(Via Manzoni, 2, Bologna BO. Tel.:051 317 8764)

Cesenatico

Panetteria Vitali 

(Via Canale Bonificazione 488, Sala di Cesenatico. Tel.: 0547 671740)

Oltre ad aver inventato il panettone estivo, un altro prodotto è il “pandemon” fatto con un cioccolato fondente al 70 per cento della valrhona, con scorza di arancia e peperoncino, un prodotto gustoso, con un leggero retrogusto piccante. Buono anche il panettone tradizionale realizzato nel suo laboratorio con lunghe lievitazione e ingredienti di alta qualità. 

Rimini

Pasticceria Rinaldini
(Via Coletti, 131, Rimini. Tel.: 0541/27146)

Pluricampione del mondo il primo, pluristellato il secondo, per il Natale 2022 hanno creato un sodalizio d’eccezione che ha dato origine al “dolce delle Feste” per eccellenza. Parola di Chef e Pastry Chef Da dolce stellato a… panettone. È questo, in nuce, “PanVita”, il dolce di Natale firmato nientemeno che Roberto Rinaldini ed Enrico Bartolini, ispirato al celebre signature dessert di quest’ultimo, grande protagonista del suo Ristorante al MUDEC di Milano. Il dolce-firma di chef Bartolini – sette ristoranti, nove stelle Michelin – si compone di Zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte, arance amare, fior d’arancio e uova fresche: un insieme calibrato e sapiente di ingredienti, sapori e sfumature al palato che si trasla, nelle mani di Roberto Rinaldini – pluricampione del mondo di pasticceria e membro Relais Desserts – in “PanVita”, dolce composto da panettone al profumo di arancia e fiori di sambuco con cubetti di pistacchio e scorze di arance candite, accompagnato da una salsa delicata – in vasetto a parte – di zabaione al Marsala. Una farcitura da apporre al momento della degustazione sulla fetta, per un gusto pieno e vellutato, creando un’esperienza di gusto sontuosa ed equilibrata, sorprendente e inattesa: trionfo di sapori, sofficità e aromi delicati.

La lenta lievitazione, il rispetto delle complesse fasi di lavorazione tradizionale, la selezione attenta degli ingredienti: questi sono i segreti del Panettone di Roberto Rinaldini. 65 ore di lavorazione permettono al prodotto di esprimere tutta la sua essenza conferendogli l’eccellenza che lo eleva a “Re indiscusso dei lievitati”. Il panettone quello tradizionale è veramete gustoso, burroso, cremoso, soffice e libidinoso.

Enoteca Posillipo dolce Officina
(VIa dell’Orizonte, 1 Gabice Monte (PU))

Il panettone della tradizione, con l’uvetta e le scorze d’arancia candita e l’utilizzo di ingredienti selezionati, nonché la sapiente arte del mastro pasticciere danno vita a prodotti di artigianato interessante, unici nel gusto e nell’aspetto.

San Patrignano
(Spazio Sanpa, via San Patrignano, Coriano, (RN))

Il Panettone di San Patrignano è preparato secondo la ricetta dei nostri maestri e lievito madre che, da 11 anni, viene curato e lavorato dai ragazzi della comunità, per ottenere un prodotto leggero e fragrante. La preparazione e lievitazione con lievito madre con doppia lievitazione di 24 ore. Uvette di alta qualità sposano perfettamente l’aromatizzazione naturale derivante dal connubio tra miele e baccelli di vaniglia.

 

Morciano di Romagna

(Pasticceria GardenVia Due Ponti 1, Morciano di Romagna. Tel.: 0541 857722)

Morciano di Romagna (RN)Un panettone dedicato alla Romagna è stato creato dalla “Pasticcerie Garden” del maestro pasticceria Enzo Tagliaterri. Le materie prime usate provengono dal territorio dalla Valconca a quella di Cesena, per arrivare alla Costa Adriatica di Cervia.  La degustazione ha dato delle belle sorprese, appena apri la confezione senti un profumo armonico di pesca, è veramente buono e gustoso, gli ingredienti sono armonicamente integrati fra loro, molto profumato e la pesca candita la fa da padrona, ma senza essere troppo invadente, si sente che sono stati usati materie prime buone. Veramente una bella sorpresa. 

Ingredienti

Il dolce nasce da farina di grano tenero tipo 00, burro di latteria italiana, tuorli d’uovo da allevamenti a terra del territorio, zucchero semolato, lievito madre naturale di frumento (25 anni d’età), acqua, cubetti canditi di pesca nettarina cesenate, miele di tiglio di Montescudo (Azienda Dettori), latte in polvere e pasta d’arancio. A dare un lieve tocco di sapidità, in grado di sposarsi con l’acidità al palato della pesca nettarina: il sale dolce di Cervia. La lievitazione è sempre di almeno 36 ore, non sono utilizzati conservanti addensanti o emulsionanti di alcun tipo. Panettone Romagna è confezionato con materiali riciclabili e si presenta avvolto in un panno in tessuto, caratterizzato dalla stampa color ruggine tipica della tovaglia romagnola. Shop

FORLI’

Panifico – semplicemente quotidiano

(Panifico, piazza Cavour, 36 Forlì. Tel:338 535 3833)

“Panifico – semplicemente quotidiano” di Mirko Castellucci e la moglie Bendetta Prandini, in questo piccolo panificio si produce un ottimo panettone tradizionale e con sorpresa un Pandoro veramente interessante e artigianale con un ottima lievitazione. Ognio anno questo piccolo forno è sempre più sorprendete per le ottimi prodotti realizzati.

Pasticcera Gustofinocaffè

(Viale Fratelli Spazzoli, 56, Forlì FC – Tel.: 334 781 7002)

Alla Pasticcera Gustofinocaffè la pasticcerà Florica Livia Pop, realizzata ottimi panettoni, con l’aggiunta di aver vinto la gara come miglior panettone tradizionale dell’Emilia Romagna. Si possono trovare anche queste varianti: Uvetta , Gocce di Cioccolato, Gianduia con cuore al centro, Frutti di bosco.

Panettone tradizionale di Gustofinocaffè

 

Longiano (Forlì-Cesena)

“Demetra” –  forno di paese

(Borgo Fausto, 33, Longiano FC. Tel.: 334 326 3743)

Lievitazioni lunghe, grani alternativi, pasta madre personalizzata per ogni tipo di grano, filosofia e dea dell’agricoltura stiamo parlando del forno “Demetra” di Sabrina Bianchi. Sabrina è una persona meticolosa, maniacale e integerrima quando dice che per ogni pane utilizza il suo lievito madre, come i panettoni che produce che sono gustosi e aromatici e al palato lasciano un ottima aroma.

Forno Demetra

Faenza

Pasticceria Sebastiano Carridi
( Corso Aurelio Saffi, 48A. Faenza. Tel.: 0546 28110)

Panettone di Carridi, da diversi annin è ritenuto uno tra i migliori panettoni artigianali italiani. Il lievito madre costituisce il cuore e l’essere dei suoi lievitati, un lievito “vivo”, che va lavorato, curato e “nutrito” per essere mantenuto tale fino al momento dell’impasto, e che conferisce un sapore gradevole ed elegante. Alla degustazione si presente profumato, saporito ma armonico e gustoso.

O Fiore Mio Hub
(Via Ponte Romano, 1. Faenza Te.: 0546 604847)

‘O fiore mio Hub” punta non solo nella pizza al taglio, pane e colazione ma realizza anche degli ottimi panettoni. Il dolce di Natale si presenta giallo intenso, gustoso, soffice, ben strutturato, con profumi agrumeti e di vaniglia. In bocca è delicato, cremoso, equilibrato e delicato. 

 Cattolica

Staccoli Caffè
( Piazza del Municipio. Cattlica (RN). Tel.: 0541/968309)

I panettoni del Pasticcere Staccoli, sono di buona fattura usa ingredienti di grande qualità e i suoi impasti sono leggeri a lievitazione naturale. Alcune curiosità tra le sue produzioni: il “Panettone Artigianale Staccoli”, con amarene e gocce di cioccolato bianco. Il panettone romagnolo, con squaquerone DOP, fichi e crumble al sale di Cervia e quello tradizionale e tanti altri gusti. Produce anche degli ottimi pandori gustosi e succosi. 

      Pasticceria Caffe Staccoli

 

Parma

Pasticceria Tabiano
( VIa alle Fonti, 7. Tabiano (PR))

La Focaccia (Simile al Panettone) è la specialità di punta di Pasticceria Tabiano, fa parte della famiglia dei dolci a pasta lievitata: per il processo a lievitazione naturale e la complessità del procedimento di realizzazione, richiede circa 36 ore di lievitazione. Nella produzione della nostra Focaccia abbiamo ridotto la dose di burro, senza rinunciare a un lievitato appetibile e morbido. I panettoni comuni, per legge, per essere riconosciuti come tali, devono avere una quantità di materia grassa non inferiore al 16%. La nostra Focaccia ha un contenuto lipidico ancora minore: solo 11,3%

Bombé

(Via Emilia Est, 117, Tel.:  0521 1759831 e in Strada Farini, 19a. Tel.: 0521 282800)

Parma – Con il primo premio per la categoria “regina” del panettone tradizionale, bel concorso “Tenzone del Panettone” Bombé ha conquistato il primo posto sul “Panettone artigianale tradizionale”, raggiunto con l’impegno e la perseveranza dello chef pastry Riccardo Tavella insieme al team. BomBé con i due punti vendita di Strada Farini e Via Emilia Est. IL panettone classico e creato con Arancia e cedro, canditi al naturale, si uniscono ad una morbida uvetta australiana. Poi il Panettone con albicocca e cioccolato, le albicocche abbinate alle scaglie di cioccolato fondente al 55%.

Collecchio (Parma)

“Umpa Lumpa”,

(via 8 marzo 1, Collecchio (PR). Tel.: 0521/376342)

Collecchio (Parma). Ottimo il pandoro realizzato dalla chef Paola Ziliani, che lavora per la Gastronomia di Collecchio “Uma Lumba” un prodotto dalla fragranze e dal sapore armonico.  I prodotti anche il panettone sono realizzati in modo artigianali, con metodo classico, con due impasti e lunga lievitazione per il panettone e tre impasti per il pandoro. I prodotti sono realizzati con materie prime scelte dalla nostra Pastry Paola Ziliani, detentrice del 1° premio miglior panettone al concorso Tenzone Del Panettone anno 2016/2017 e 3° classificata anno 2015/2016. 

 

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top