Sei qui:
Home > Artigiani > L’arte pasticcera incontra l’arte di Palazzo Fava

L’arte pasticcera incontra l’arte di Palazzo Fava

Bologna – L’arte incontra la pasticceria d’artista con la nuova apertura al Palazzo Fava all’interno del Palazzo delle Esposizioni del locale “Caffè Letterario” del pasticcere Sabastiano Caridi con Giorgio Gonelli. Caridi classe, 1988, calabrese faentino d’adozione vincitore del contest televisivo “Il più grande pasticcere d’Italia” nel 2015, nella nuova struttura si potrà trovare tutta la sua produzione dalla pasticceria dolce e salata, caratterizzata dal piccolo formato, da gustare in un solo boccone, in modo che i sapori avvolgano immediatamente il palato, come sottolinea Sebastiano: per me la pasticceria è paragonabile ai gioielli, e voglio riuscire a incantare chi assapora una mia creazione e far ballare dal piacere le papille gustative della bocca e creando una concentrazione aromatica. “Era da diverso tempo che cercavo in giro per Bologna un locale – sottolinea Sabastiano – e non riuscivo trovare niente. L’incontro con il presidente di “Genus Bononiae” è stato il coronamento di diversi desideri: il primo aprire il locale in un palazzo storico, il secondo poter assaggiare un mio mignon in mezzo all’arte, non potevo chiedere di più”. Alla presentazione Roversi Monaco presidente della fondazione ha ribadito: Dopo diverse collaborazioni che hanno deluso, penso che incontrare Caridi sia la scelta giusta, per realizzare quello che da diverso tempo volevamo creare cioè un “Caffè letterario” dove la grande arte incontra il cibo. In questa collaborazione da subito c’è stato con il pasticcere, un rapporto di grande schiettezza e reciproca partecipazione che poi è diventata stima. Questo locale è nato per raccogliere e cogliere le peculiarità di un luogo con una storia così importante come Palazzo Fava”, una realtà che a Bologna, fino ad oggi mancava?”. La nuova iniziativa come ricorda Carridi dopo i tre anni di esperienza a Faenza: “Non voglio fare un bar, ma desidero spostare il concetto di pasticceria a quello di arte pasticciera, credo molto in questo binomio.

        Inaugurazione del Caffe Letterario Sabastiano Caridi

Come spesse volte dico la pasticceria è paragonabile in certe forme a gioielli come il mio mignon in grandezza è equivalente a una pralina, da gustarsi in un solo boccone”. Non solo questo si potrà trovare, ma anche cucina, pane e lievitati, dato che il locale sarà aperto dalla mattina alla sera: non solo pasticceria, ma anche la parte “bakery”, all’interno della proposta. Per il momento al pranzo si potrà assaggiare la loro “pizza in pala”, provata a Faenza, veramente gustosa, croccante la parte esterna e morbida all’interno, realizzata con un impasto ad alta gradazione, con lievito madre. Altre proposte si potranno trovare nel menù, le insalate, studiate per ogni abbinamento.

“Faboloso” un pandolce

Saranno presenti anche altre novità come un diverso concetto di aperitivo che prevede un accompagnamento di cinque preparazioni ad hoc, frutto di preciso studio e ricerca. Il tempo speso per un calice sarà una vera coccola, senza contare che sarà calato in una saletta con due opere straordinarie: gustare un aperitivo d’eccezione davanti a una Fontana non è cosa da poco”. Per la città di Bologna ha creato un dolce, che era da diverso tempo che provava a realizzarlo e la nuova apertura è stata l’occasione per presentarlo “Faboloso”, un dolce lievitato da viaggio, dedicato a tutti coloro che, di passaggio, vogliano portare con sé un ricordo dell’esperienza bolognese.

Sebastiano Caridi e il socio Giorgio Gonelli

Un pandolce, dall’impasto neutro imbevuto di Marsala, con aromi di agrumi e vaniglia, un omaggio a Faenza e a Bologna, anche nel nome che riporta le iniziali di entrambi le città. La forma è esagonale. L’ispirazione per questo dolce, viene da esperimenti in laboratorio partendo da una ricetta di mio padre e dalla mia interpretazione dei sapori di questa regione. Tutto questo è fatto insieme al suo socio, e la scelta non è stata casuale, ma pensiamo che Bologna è l’ideale, perché qui si ha ancora il gusto per il cibo, e si ama mangiare. E infine le novità non finiscono qui: “a gennaio inaugureremo un altro locale a Bologna, a Palazzo Piepoli, ha aggiunto Giorgio Gonelli.

Indirizzo: 

Caffè Letterario Sebastiano Caridi

Via Manzoni, 2

Bologna

Tel.: 051 317 7145

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top