Sei qui:
Home > Eventi > Pesci marinati e solidarietà a Comacchio dal 25 al 28 aprile

Pesci marinati e solidarietà a Comacchio dal 25 al 28 aprile

A Comacchio dal 25 al 28 aprile si rinnova la Festa dei Pesci Marinati, 

Giunta alla quarta edizione, tra stand gastronomici e laboratori didattici sul cibo, mostre, visite guidate, un’attenzione particolare viene riservata ai bambini con laboratori a loro dedicati, poi teatro e tanta musica dal vivo, in tutto questo i prodotti ittici delle laguna del Po saranno i protagonisti.

Questa é la festa dei pesci marinati, dal 25 al 28 aprile presso la Manifattura dei Pesci Marinati a Comacchio, verranno accesi i fuochi per la cottura dell’anguilla per poi marinarla nell’aceto e metterla nelle tradizionali scatole di latta, ci saranno anche i laboratori sulla preparazione delle alici marinate, le “Alici per gli Amici”. Una 5 giorni di festa per questo borgo, famoso per i suoi tre ponti e le sue valli di acqua salmastra tra il dolce e il salato. Queste Valli sono la zona più ampia, umida e tutelata d’Italia, il Parco del Po, è un’area protetta molto importante per l’ecosistema, qui oltre alla riproduzione delle anguille nidificano migliaia di uccelli migratori ed è una zona molto gradita ai fenicotteri rosa, non mancano gli allevamenti di vongole e cozze.

La cooperativa sociale “Work And Services”  legata alla filiera dei marinati delle Valli di Comacchio e al Presidio Slow Food dell’anguilla marinata, gestisce la fabbrica dei marinati, con l’ obiettivo di promuovere tramite l’enogastronomia, il territorio la cultura e le tradizioni locali, dando un’opportunità lavorativa e sociale a persone fragili e svantaggiate. 

La Cooperativa da tre anni coordina questa quattro giorni di festa dove l’enogastronomia, la tradizione e la cultura ne sono il fulcro… “Tutto nasce dal desiderio di educare al gusto del lavoro attraverso la bellezza della realtà. La trasformazione dei prodotti ittici delle Valli di Comacchio avviene nella sala dei fuochi dell’Antica Manifattura dei Marinati, dove lavoriamo il pesce con una tecnica di trasformazione codificata fin dalla fine del seicento nelle fabbriche dei pesci di Comacchio. Viviamo la marinatura come occasione per accogliere chi incontriamo e ricordarci che, anche nella difficoltà, la vita è bella… “ Da Coop sociale “Work And Services”

La festa dei marinati nasce dalla collaborazione tra: Work And Services il Coordinamento Apser, l’aps Santa Caterina da Siena, Ascom Ferrara, l’Istituto Remo Brindisi, Aqua e Po Delta Tourism; con il patrocinio del Comune di Comacchio, il Parco del Delta del Po, Progetto Comacchio e con la partecipazione di Slow Food Emilia Romagna, Campagna Amica di Coldiretti Ferrara e Confcooperative.

Info: Manifattura dei Marinati tel. 0533 81742

QUANDO Dal 25 al 28 aprile 2019

ORARI Dalle 9.30 alle 21.30

Top