Sei qui:
Home > Primo piano > Pieno successo ai Portici di Bologna per “Cena a Teatro”

Pieno successo ai Portici di Bologna per “Cena a Teatro”

Il Teatro Eden de I Portici Hotel ha alzato il sipario per “Cena a Teatro – Sapori d’Inverno”, l’evento di alta cucina promosso da Bottega Portici che, dopo il felice debutto nel novembre scorso, ha inaugurato il 2019 con una nuova serata ricca di emozioni gastronomiche.

Bottega Portici ha firmato questo evento, che ha visto la partecipazione del bistellato Andrea Aprea e del bartender Salvatore Castiglione con l’executive chef del Ristorante I Portici Emanuele Petrosino, recentemente insignito del titolo di “Giovane Chef Michelin 2019”. Ambientata all’interno dell’affascinante Teatro Eden, antico cafè chantant in stile liberty di inizio 900, “Cena a Teatro – Sapori d’inverno” è stata una metafora di una vera e propria pièce teatrale suddivisa in quattro atti, una ouverture e un gran finale, come nelle tradizionali opere teatrali.

“Bottega Portici – ha spiegato Riccardo Bacchi Reggiani, Ceo Bottega Portici – si fa portavoce di valori legati all’alta qualità e all’innovazione nel mondo del food, diventando parte attiva nella valorizzazione di giovani talenti e nell’organizzazione di eventi che coinvolgono le città dove siamo presenti.” “Questo evento – ha commentato Piero Pastore, direttore de I Portici Hotel – ha l’obiettivo di promuovere la qualità a 360° e valorizzare giovani talenti come Emanuele Petrosino, che è stata la nostra scommessa e che, in questo primo anno di lavoro ai Portici, ha già saputo distinguersi per capacità creative e organizzative, realizzando anche il sogno della conquista della sua prima Stella Michelin e del premio di Giovane Chef 2019”.

Cena a Teatro: la pièce e gli atti

Quattro atti, una ouverture e un gran finale, proprio come in una vera e propria pièce teatrale, sono i momenti scanditi nel corso della serata.

Dopo l’ouverture ad opera di Castiglione, Andrea Aprea ha aperto la pièce con il suo celebre Caprese Dolce-Salato lasciando il palco all’Atto II di chef Petrosino che si è esibito in un Risotto alla Zucca con Ricci, Alghe e Lime.

Vito, noto comico bolognese, ha condotto la scena tra un atto e l’altro, con interventi a caldo sugli attori della serata, gli chef. L’intreccio narrativo è proseguito con un Atto III in cui il protagonista è stato Baccalà, Pizzaiola Disidrata, altra celebre portata di Aprea.

Con l’Atto IV Petrosino ha presentato una sua nuova creazione, che ha destato notevole curiosità: Ricordo di un Kinder Ferrero. Gran finale firmato dal bartender Castiglione, che ha deliziato i palati con un cocktail dal titolo Cioccolato, Liquirizia e Caramello. Come ogni pièce che si rispetti, non sono mancate note live di pianoforte ad allietare gli ospiti del Teatro Eden.

I protagonisti di “Cena a Teatro – Sapori d’Inverno”

 

Andrea Aprea, chef bistellato, titolare del ristorante “Vun – Andrea Aprea” di Milano, con la sua cucina contemporanea e innovativa riesce ad unire sapori in maniera creativa, senza mai dimenticare le sue origini. È un piacere poterlo avere ospite a “Cena a Teatro” con la presentazione di due delle sue creazioni più note.

 

Salvatore Castiglione, talento nazionale nel panorama del bartending d’autore, con la sua capacità di incrociare sapientemente le preparazioni della cucina e la miscelazione moderna, è colui che apre e chiude “Cena a Teatro”. I suoi mix di sapori, profumi, tecniche raffinate e la sua capacità di intrattenimento hanno conquistato migliaia di persone. 

 

Emanuele Petrosino, di origine romana, classe 1986. Sin da giovanissimo coltiva la passione per la gastronomia e la cucina italiana e cresce professionalmente alla corte di grandi chef, grazie alle significative esperienze nei pluristellati al Coutanceau di La Rochelle e al Piazza Duomo di Alba (CN). Consacra il suo talento al Danì Maison con il maestro Nino Di Costanzo, con il quale perfeziona conoscenze e rigore tecnico, caratteristiche che lo hanno lanciato verso il ritorno, dal 1 marzo 2018, al Ristorante I Portici, per ricoprire l’incarico più prestigioso. Il nuovo Executive Chef sa coniugare una profonda conoscenza degli ingredienti con le sue abili capacità compositive e creatività. I suoi piatti sono tavolozze di sapori, suggestivi e innovativi. L’equilibrio creato con gli abbinamenti esalta ogni singolo ingrediente, ma permette di godere anche del piatto nel complesso. L’abbondanza e la verticalità della composizione sono le caratteristiche distintive della sua cucina, che si fonda su una filosofia gastronomica fatta di sperimentazioni, tecnica ed esaltazione delle materie prime.

Il 16 Novembre 2018 il Ristorante I Portici si è visto confermare per l’ottavo anno consecutivo, unico in città, la prestigiosa stella Michelin e l’executive chef Emanuele Petrosino ha conquistato l’ambito riconoscimento nazionale di ‘Giovane Chef Michelin 2019’. La Guida ha premiato chef Petrosino riconoscendo la capacità di coniugare una profonda conoscenza degli ingredienti con indubbie abilità compositive e creative. I suoi piatti sono tavolozze di sapori, suggestivi e innovativi. L’equilibrio creato con gli abbinamenti esalta ogni singolo ingrediente in un dialogo di gusto tra la sua terra d’origine e l’Emilia Romagna. Due grandi cucine del territorio che nonostante le diversità si fondono in modo armonico, una gastronomia che esalta le materie prime e valica i confini regionali.

Top