Sei qui:
Home > Eventi > Gastronomia, chef e cultura a di Porta in Porta

Gastronomia, chef e cultura a di Porta in Porta

RavennaDal 27 maggio al 2 giugno a Ravenna si svolge l’evento culturale e gastronomico”di Porta in Porta”fra Porta Serrata, Porta Adriana, Porta Gaza e Porta Sisi. Il tema gastronomico dell’edizione di quest’anno è quel Parmigiano Reggiano che da sempre accompagna i cappelletti, i passatelli, la spoja lorda della tradizione culinaria romagnola. Le Porte saran no presidiate dagli che di “RavennaFood” e dalla associazione “CheftoChefemiliaromagnacuochi” che, grazie al supporto del Consorzio del Parmigiano-Reggiano e il sostegno del Comune di Ravenna e della Regione Emilia Romagna, organizzano l’evento e gestiranno la parte gastronomica. Gli chef che parteciperanno sono: Vincenzo Cammerucci d “Camì”, Marco Cavallucci di “Cà del Pino”, Matteo Salbaroli di “Osteria L’Acciuga” e la “Cucina del Condominio”, Mattia Borroni di “Alexander”, PIerPaolo Spadoni di “Pancotto”, Alessandro Dembech di “La Rotonda”, MIrko Colanzi di “Alighieri Caffè”, Rossetti de “La Capannina”, Marco Guerrini di “Cabiria”, Giuseppe Utili di “Marchesini”, Raffaele Parisi della “Pizzeria Rivaverde”. Ad ogni porta saranno presenti: i caseifici produttori di Parmigiano Reggiano per la valorizzazione delle differenze; compagnie teatrali e associazioni che metteranno in scena spettacoli creati ad hoc su storia, arte, teatro e gastronomia come “le pere di Pinocchio e il formaggio” di Matteo Gatta del Teatro delle Albe di Ravenna; gruppi musicali e di animazione. Inoltre, grazie alla collaborazione di “tra il Romagna” che con l’apertura straordinaria delle 2vecchie mure” proporrà un itinerario cultural-architettonico che collega le porte storiche della città (per informazioni e prenotazioni www.trairomagna.eu).

Porta Serrata
E’ l’uscita da Ravenna per le valli che andava a S.Alberto verso Venezia. Dentro la Porta ci sarà una vera e propria Osteria, allestita dallo chef Matteo Salbaroli che ospiterà altri colleghi e amici che proporranno un menù con al cedetti il Parmigiano Reggiano. Un evento, per 7 cene e due pranzi a 4 mani (cene tutte le sere, più il pranzo dell’1 e 2 giugno). Alcuni degli chef che si esibiranno sono: Igles Corelli pluristellato, Francesco Di Natale, Riccardo Agostini, Simone Zoli, Davide Fiorentini, Omar Casali e Daniele Baruzzi e altri. La cena del 27 è dedicato alla solidarietà per sostenere l’opera dell’Antoniano di Bologna a seguito del progetto di Massimo Bottura. (Costo di partecipazione 20 euro, per informazioni e prenotazioni cell.34867197719.

Porta Adriana
Il Borgo San Biagio è la Romagna. Ci saranno: i “Caselli” di Parmigiano Reggiano di “Terre di Montagna”, le sfogline, la “Cucina del condominio”, uno street bar gestito a rotazione dai bar del centro storico (cabotiate, poi Fresco e ancora il Fellini), spettacoli e musica.

Porta Gaza
Dolci merende in una Porta “sulle mure” nel cuore di Ravenna. Assaggi informarli e intriganti “dolci e salati”, la frutta e i diversi parmigiani, il gelato di Sbrino, le birre di Amarcord, barbecue gourmet, i laboratori delle associazioni.

Porta Sisi
Sarà presente il “Mercato dei Contadini” e l’abbinamento con il Parmigiano Reggiano e le sfogline.

Per maggiori informazione e prenotazioni: cell.:3486719771 0 info@diportainporta.eu

http://www.diportainporta.it/

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top