Sei qui:
Home > Primo piano > Riapre il “Mercato Coperto” con una nuova offerta

Riapre il “Mercato Coperto” con una nuova offerta

Ravenna – Uno degli edifici più amati dai ravennati che vivono in centro, riapre il 5 dicembre dopo un lungo restauro il “Mercato Coperto”, aperto nel 1922. Nato nell’aria che fino dal periodo del Medioevo, ha ospitato gli scambi e le botteghe alimentari della città. Il recupero e la trasformazione, con la realizzazione del negozio coop e stato realizzato da “Coop Alleanza 3.0”. Invece il nuovo allestimento e i dieci punti di ristoro sono stati curati da “Molino Spadoni”. Il punto vendita della Coop, di 230 metri quadri, i clienti troveranno un assortimento di prodotti pensato per la piccola spesa quotidiana o per un acquisto “dell’ultimo momento” ma di qualità.

     A sinistra: Adriano Turrini, presidente di Coop Alleanza 3.0; a destra: Leonardo Spadoni, amministratore delegato di Molino Spadoni.

Nelle scansie fatte di materiali e finiture armonizzate con il resto della struttura, spazio all’ortofrutta tutta biologica sfusa e confezionata, specialmente di stagione, a salumi e latticini del territorio e a marchio Coop, fino ai prodotti surgelati. L’offerta è completata da prodotti non alimentari. Nelle 11 botteghe realizzate da Molino Spadoni destinate alla spesa quotidiana o a quella più importante, all’asporto o al consumo all’interno del Mercato, sarà quindi possibile trovare formaggi, salumi, carni, pasta fresca tirata a mano dalle sfogline e “azdore” romagnole, così come prodotti di gastronomia, tutti provenienti da produttori con denominatori comuni quali qualità, attenzione al territorio di provenienza e presidio della filiera. Oltre alla Mora Romagnola si troveranno numerose varietà di carni, tra queste anche carni bianche, provenienti da allevamenti naturali a terra, che condividono la filosofia di benessere animale che viene perseguita nella nostra “Fattoria di Palazzo Zattaglia” e che assicurano bontà, qualità e sostenibilità dei prodotti offerti”.  Questo sarà il filo conduttore nelle scelte effettuate sull’assortimento di tutti i banchi quindi anche della pescheria, della panetteria, del banco estratti e succhi e così a seguire. All’interno del Mercato inoltre verrà servita birra cruda prodotta dal birrificio del Molino Spadoni appositamente per il Mercato Coperto, non pastorizzata e non filtrata, con ricette dedicate e che varieranno nel corso dell’anno.

Quest’ultimo spazio verrà gestito con la rinomata torrefazione romagnola Caffè Pascucci.  Al piano superiore, con affaccio sul piano terra e sulle ampie vetrate di questo splendido edificio, un importante bar in stile Decò, destinato alla mixologia botanica e ai “classici”, per un aperitivo o un dopo cena, anche gustando in compagnia le fragranti e grandi “pizze alla pala”. Sempre nella parte superiore presente anche la Libreria, a cui proposta sarà curata da Librerie.coop in collaborazione con MC, offrirà una scelta selezionata di titoli e diverse opportunità regalo per il Natale.

Interno Mercato Coperto, di fine anni ’70. Foto di Eros Antonellini

All’ingresso, è “tornata a casa la coppia di delfini, o pistrici” il grande gruppo scultoreo di pietra, simbolo di fortuna e ricchezza, che da sempre rappresenta il Mercato e la Casa Matha, l’antica corporazione medioevale dei pescatori. Per gli arredi e l’allestimento, Molino Spadoni ha scelto pezzi unici di antiquariato e modernariato che conferiscono al Mercato un’atmosfera ancora più calda, suggestiva e sorprendente, come una grande voliera in ferro battuto del secolo scorso trasformata in lampadario. Durante l’anteprima per “Linea Rosa – associazione che sostiene le donne vittime di violenza e i loro bambini” – verranno messe all’asta 100 borse numerate, ciascuna unica e diversa dalle altre.

Borse realizzate con i teloni del cantiere

Un’asta che chiude simbolicamente il cantiere nel segno del riuso, dell’economia circolare e della solidarietà. Le borse nascono infatti dal riutilizzo del grande telone stampato in pvc che ha decorato il cantiere del Mercato Coperto di Ravenna con un’opera fotografica di Enzo Pezzi e Nino Carnoli sui monumenti e i panorami della città. Sono state prodotte per Coop Alleanza 3.0 dalla Cooperativa sociale San Vitale di Ravenna che opera a sostegno della disabilità, dei minori con esigenze speciali e di adulti che necessitano di reinserimento sociale; i proventi dell’asta andranno a sostegno delle attività di Linea Rosa, che ha scelto come banditrice per la serata l’attrice Maria Pia Timo. Il mattino seguente, il 5 dicembre alle 10,30, tutta la città è invitata alla grande inaugurazione che darà nuova vita al più antico mercato alimentare cittadino.

Il bar e tutti i chioschi saranno aperti tutti i giorni, dalle 8 alle 24 e anche più tardi in serate speciali come il Capodanno; il supermercato Cooop, fino al 6 gennaio sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 21. 

Top