Sei qui:
Home > Artigiani > Il Sole Il Vento l’acqua lo fanno per noi

Il Sole Il Vento l’acqua lo fanno per noi


Nel cuore delle Terre di Matilde di Canossa! sulle prime pendici dell’Appennino Tosco Emiliano, tra la Pianura Padana, Il Parmense e la Garfagnana, dove le strade sono circondate da vegetazione spontanea e sentieri naturalistici, in questa piccola valle della provincia di Reggio Emilia, due amici, quando erano poco più che trentenni, condividendo la passione per la terra e la meditazione, uniscono le forze e in un vecchio mulino dell’Ottocento realizzano il loro sogno… L’Azienda Agricola Shanti, di Nino Cioffi e Luca Ferri.  Un luogo ideale, anzi il luogo ideale, dove poter vivere in serenità, qui salute, natura e biodiversità si integrano rispettandosi, scandendo i tempi della natura e della meditazione. Nel 2014 Nino e Luca iniziano questa avventura, un’agricoltura biologica rispettosa della natura, senza l’utilizzo di prodotti da origine animale, un vero km0 del Made in Reggio Emilia.

Nino e Luca due amici e due soci …

Io sono un Rhodense del 1977 mentre Luca è nato a Reggio Emilia nel 1979, ci siamo conosciuti all’università e negli anni ci siamo interessati, alla meditazione e a una alimentazione vegetariana e vegana, questo ci ha portato a voler creare un luogo dove far conoscere questo legame che c’è tra l’alimentazione e la meditazione.

Venite entrambi da una famiglia di agricoltori…

Entrambi veniamo da famiglie che fanno altro nella vita, almeno la  generazione dei nostri genitori.
I nonni di Luca erano agricoltori nell’Appennino Reggiano…
Si ricordo che da piccolo andavo spesso nei campi o nella stalla coi nonni, sono dei bei ricordi, forse è quest’infanzia che mi ha riportato alla terra… 

Anche gli studi non sono legati al settore in cui operate oggi…

Nino ha un diploma professionale e ha gestito alcune caffetterie nel Milanese, mentre Io ho una laurea in architettura e uno studio di progettazione. Credo che i miei studi siano in parte collegati all’attività della azienda agricola, avendo seguito durante il periodo universitario un corso su: ” Progettazione di edifici ad energia quasi zero e architettura sostenibile” al Politecnico di Milano

Dopo gli studi vi avvicinate alla meditazione e da qui l’idea e l’esigenza di far nascere l’Azienda Agricola Shanti… 

Si, tutto nasce dalla Meditazione, seguivamo da alcuni anni  questa pratica, che ci ha naturalmente portato a diventare vegetariani e a rispettare ogni creatura vivente, nel frattempo Luca è diventato un istruttore di meditazione.

Shanti uguale a Pace, è una parola della lingua Sanscrita, il Sanscrito non è solo una lingua…

Il Sanscrito è un antica lingua con un potere vibrazionale, ogni parola racchiude in se la vibrazione del suo significato, tutti i mantra vedici sono sempre ripetuti con questa lingua, la scelta di chiamare l’azienda SHANTI è arrivata da sola, il luogo ci ha ispirati, con l’augurio che ci porti le qualità spirituali che Shanti rappresenta
Shanti indica uno stato di assoluta pace interiore e di serena imperturbabilità, caratterizzato dall’assenza delle frenetiche onde-pensiero generate dalla mente; l’individuo che ha raggiunto questa pace è estremamente equanime, equilibrato, centrato, moderato, e grazie a questa sua centratura riesce a vivere con perfetta concentrazione e serenità nel qui e ora.

Come vi ci siete avvicinati…
Io ho iniziato il mio percorso di meditazione all’età di 17 anni, mentre Nino nel 2012, seguiamo entrambi gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, autore di “Autobiografia di uno Yogi”, lui alla fine degli anni 40 nel secolo scorso, consigliava vivamente di vivere una vita semplice con alti ideali e di unirsi in piccole comunità autosufficienti, ad un certo punto abbiamo capito che la vita di prima non era sostenibile e vivere in città (nella provincia di Milano) non era più la cosa giusta per noi, sapevamo che per il futuro l’unica soluzione era quella di trovare dei terreni in collina dove vivere e coltivare il proprio cibo per essere indipendenti ed oggi più che mai ne comprendiamo il valore e ringraziamo per essere stati ispirati a fare questa scelta.

Una filosofia di vita dove l’unione tra cibo e meditazione è importante…

Gli insegnamenti dello yoga consigliano un alimentazione vegetariana, perché alcuni cibi hanno delle particolari vibrazioni che aiutano la pratica della meditazione, oltre a una questione di rispetto della vita di tutti gli esseri viventi, e a una sostenibilità per la scelta vegetariana.

E nel Comune di Casina, sulle prime colline dell’Appennino Reggiano avete trovato il luogo… 

Esattamente a Mulinello di Beleo. Un podere di sei ettari con un mulino dell’ottocento, quando lo abbiamo visto non abbiamo avuto dubbi, la nostra nuova vita, la nostra voglia di vivere una vita semplice, con alti ideali in un luogo tranquillo, immerso nella natura non poteva che iniziare da lì, nelle Terre di Matilde Di Canossa. 

Dal 2014 l’Azienda Agricola Shanti è sostenibilità, biodiversità, stagionalità, territorio ma anche farina, sughi, confetture, biscotti, ma soprattutto pasta…

Seminiamo, coltiviamo e mietiamo il farro da cui ricaviamo la farina per la nostra produzione di pasta. Coltiviamo anche i ceci, abbiamo un noccioleto, un frutteto, i frutti rossi, diversi tipi di orticole e 150 piante di bacche di Goji, piccoli frutti con diverse proprietà fitoterapiche e nutraceutiche.
l’ingrediente più importante dei nostri prodotti è la natura, per rispettarla seguiamo nel processo produttivo la filosofia vegana, viviamo e lavoriamo in sinergia con la natura, l’emissione di CO2 è azzerata. Le nostre coltivazioni rispettano i ritmi delle stagioni, non utilizziamo serre, tutto è coltivato rispettando i disciplinari del Biologico, in realtà non utilizziamo nessun trattamento neppure quelli concessi dal Bio, non concimiamo e non utilizziamo diserbanti

La pasta è la principale produzione dell’azienda…

Per la produzione della pasta utilizziamo la farina di farro, di grano duro o di ceci, tutte sono macinate a pietra in un antico mulino le cui macine hanno 200 anni. Nel nostro laboratorio artigianale la pasta viene trafilata in matrici di bronzo, viene essiccata a bassa temperatura per molte ore per mantenere intatte le sue proprietà.

Di tipi di pasta c’è né per tutti i gusti 

Si né facciamo diverse tipologie, dalle pure solo con la farina, a quelle speciali, alle erbe, le speziate, per citarne alcune: i torchietti di farro con l’arancia, i fusilli con la canapa, le caserecce di farro con aglio e prezzemolo o con gli spinaci o la salvia o il basilico, le creste di Gallo farro e curry, o farro e curcuma e vari tipi di tagliatelle. 

Ma non fate solo pasta…

Abbiamo ampliato la nostra produzione alla vendita di ceci, farina di ceci, farro perlato, farina di farro e una bevanda al farro. Nel periodo estivo riusciamo a fare una produzione, seppur limitata, di confetture, conserve, per queste ci avvaliamo di aziende esterne, come per la tostatura del caffè di farro e grazie alla collaborazione con un amico pasticcere, che usando i nostri prodotti, ci produce un’ampia scelta di biscotti vegani.
Questi collaboratori usano i nostri prodotti, le nostre ricette, ma cosa importante, condividono la nostra filosofia e sono tutti nelle vicinanza dell’azienda agricola.

È importante ribadire che tutto quello che vendete sono produzioni limitate, legate alla stagionalità…

Come diciamo da sempre:  Il sole, il vento e l’acqua lo fanno per noi…

Oggi non siete solo un’azienda agricola, aprirete un agriturismo, dove i vostri ospiti potranno trovare un ambiente per rigenerarsi, tra cibo e meditazione… 

Si, alla fine di quest’anno inizieremo i lavori di ristrutturazione del mulino, ricaveremo tre camere per un totale di 6 posti letto.
Il  nostro progetto é quello di creare all’interno dell’azienda agricola un agriturismo dove organizzare eventi, corsi di meditazione e yoga nella natura, guidare gli ospiti nella raccolta di erbe spontanee, corsi di cucina con una proposta gastronomica completamente vegetariana e vegana.

Fate parte della Comunità Slow Food dell’Appennino Reggiano, mi spiegate cos’è… 

Siamo circa 30 iscritti, tra cui un numeroso gruppo di produttori ecosostenibili e attenti alla biodiversità, criteri indispensabili per poter essere membri della comunità, ci sono dei ristoratori attenti alle materie prime e alle tradizioni del nostro Appennino, ma anche dei liberi cittadini che credono nelle produzioni locali. Lo scopo della comunità è quello di far conoscere le piccole aziende agricole di montagna, sostenerle nella loro attività. Come comunità abbiamo creato un mercato nella città di Reggio Emilia, stiamo creando eventi nel territorio e partecipiamo a feste paesane e sagre che abbiano un’attenzione alla sostenibilità e alla biodiversità del nostro territorio. Luca è anche il portavoce della Comunità.

Avete un legame con Slow Food…

Certamente, troviamo perfetta armonia tra la filosofia di Slow Food e la nostra, la condivisione di questa filosofia con le altre aziende dell’Appennino ci permette di collaborare con le condotte Slow Food di tutta la regione, partecipando ad eventi, convegni o mercati, è grazie a questo che facciamo comunità. 

Azienda Agricola Shanti
Via Mulinello di Beleo, 7
42034 Casina (RE)

Cell: 345 582 3104

www.agricolashanti.it    info@agricolashanti.it

Top