Sei qui:
Home > A tavola > “La Mar” una cucina semplice, gustosa e appetitosa

“La Mar” una cucina semplice, gustosa e appetitosa

Riccione – Come diceva la canzone dei Righeira “L’estate sta finendo”, non per il ristorante “La Mar” dello stabilimento 137, nella spiaggia del Marano a Riccione,  che resta aperto anche per il  periodo invernale, eccetto i mesi di novembre e febbraio. “E’ la novità del 2019” – ribadisce il titolare Claudio Tamburini, terza generazione della famiglia al timone dal 1946 a oggi. Da quattro anni la cucina è seguita dallo chef Lorenzo Scagliusi, di origine pugliese, che dopo varie esperienza all’estero e in Italia da 10 anni si è stabilito in Romagna. La sua cucina è popolare, dove gli ingredienti sono pochi, ma riconoscibili e amalgamati bene per diventare un’unica anima.

da sx lo chef Lorenzo Scagliusi, Chiara e il titolare Claudio Tamburini.

Nei suoi piatti lo chef esprime il suo grande amore per il mare, un sentimento che si gusta nelle cozze preparate da Scagliusi. La ricetta è semplice, siamo nel cuore della grande cucina popolare italiana, ma preparata fondendo le sue origini pugliesi con le cozze dell’alto adriatico, servite in un profondo piatto di portata con fette di pane croccante abbrustolito e il loro brodetto di accompagnamento. L’equilibrio tra pomodoro, aglio, peperoncino, prezzemolo, pepe, vino bianco e giusta cottura è perfetto. È finger food. Siamo a tavola ma si mangiano con le mani, bagnando il pane nel brodetto.

da sx Cozze e i passatelli

Alcuni chiedono anche allo chef un ottimo fuori menù: utilizzarlo per condire un piatto di spaghetti. Altro piatto che descrive il suo pensiero di cucina sono passatelli, uno dei primi principe della Romagna la pasta, rigidamente fatta a mano così come tagliolini, tagliatelle e strozzapreti, il matrimonio è con le vongole di Cattolica e gamberi freschi. Questo piatto mette insieme la tradizione romagnola con l’esotico i germogli di bambù. Un tocco “global” inaspettato è dato dal bambù tagliato a dadi, i germogli che arrivano da vicino dalle coltivazioni di questa pianta sulle colline di Tavullia. Il ristorante “La Mar” ha guidato il percorso di rinnovamento del nostro stabilimento balneare avviato 4 stagioni fa, ed è diventato uno dei motivi per cui molte persone scelgono noi e il Marano, non solo per la spiaggia ma anche per la tavola – spiega Claudio Tamburini, – da quest’anno il ristorante non resterà, come in passato, aperto solamente in’estate, offriremo la nostra cucina anche durante nel periodo invernale”. Altra novità del bagno è l’utilizzo di prodotti biocompostibili, con l’obiettivo di diventare “plastica free” e per il futuro mettere anche un impianto di filtrazione per l’acqua, in modo da eliminare le bottiglie di plastica”. Il menù si trasformerà con l’obiettivo di legarsi sempre di più con il territorio ed i clienti potranno trovare anche piatti di carne. Il locale è in continua trasformazione perché piano piano verranno inserite novità, come il cestino del pane sarà realizzato internamente e tante altre novità in cucina, consiglio di seguirlo e di andare a provarlo per scoprire una buona cucina senza fronzoli, semplice e gustosa. Anche la carta dei vini è in trasformazione saranno sempre più la presenza di vini sostenibili, biologici e altro. Da provare anche gli ottimi cocktail proposti sia per l’aperitivo che per accompagnare i piatti. Anche i dolci sono fatti in casa, per un bagno al mare non è frequente da trovare. Uno di quei luoghi da provare per una serata tra amici, spensierata ma con la possibilità di assaggiare una buona cucina con un buon rapporto prezzo/qualità. 

Indirizzo: 

Ristorante “Le Mar”

Passeggiata Goethe, 52

Marano, Riccione

Tel.: Tel. 0541 641156 Mob. 346 5032717
prenotazioni 338 4132272

Web.: Ristorante  “La Mar”

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top