Sei qui:
Home > Eventi > “IFoodies” partner della stagione di “Romagna Osteria”

“IFoodies” partner della stagione di “Romagna Osteria”

Rimini- “iFoodies”, powered by MINI, partner ufficiale della stagione di Romagna Osteria, ha partecipato il 12 luglio alla cena fra le nuvole nel Castello di Scorticata per raccontare il terzo dei 13 appuntamenti previsti dal programma di questa stagione di Romagna Osteria- un progetto di Visit Romagna con la collaborazione dei Comuni del territorio- e continuerà a seguire il progetto itinerante nelle prossime tappe romagnole. “IFoodies”, nato nel 2014 come una delle prime app dedicate all’agro-alimentare di eccellenza italiana, l’App è ora un punto di riferimento per chi vuole scoprire le realtà enogastronomiche del nostro paese che operano nel rispetto della natura e che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto – valorizzando le aziende agricole e i ristoranti italiani che scelgono un approccio sostenibile in linea con il concetto del “chilometro 0”.

Da destra: Giuseppe Gasperoni, centro: Riccardo Agostini, sinistra: Paolo Bissaro

“Romagna Osteria” è un progetto di Visit Romagna che trae ispirazione dal “Manifesto” dei Cuochi Sognatori dell’Associazione Brigata del Diavolo guidati dall’ideatore Fausto Fratti e porta la professionalità in borghi, città e castelli della Romagna per serate-evento culinarie che diventano veri “viaggi dei sensi”. In particolare, sono Riccardo Agostini (Il Piastrino, Pennabilli), Paolo Bissaro (La Canonica, Casteldimezzo), Giorgio Clementi (Osteria dei Frati, Roncofreddo), Giuseppe Gasperoni (Osteria del Povero Diavolo, Torriana) e Fabio Rossi (Taverna Righi, San Marino) i cinque cuochi che ieri hanno dato vita allo straordinario evento su un panorama fra entroterra e mare.

Destra: Fabio Rossi, sinistra: Giorgio Clementi

La partnership tra Romagna Osteria e iFoodies, powered by MINI nasce dalla condivisione degli stessi valori e dall’impegno per la promozione di filiere di produzione ecosostenibili ad alto livello qualitativo. Lo sguardo rivolto al futuro e alla sostenibilità degli stili di vita nel rispetto dell’ambiente, infatti, rappresentano per Mini dei valori fondanti che ne orientano lo sviluppo: dalla MINI Countryman Plug-in Hybrid al lancio della prima vera e propria MINI Full Electric – traguardo della iconica vettura inglese nell’ambito della mobilità sostenibile – ne è un esempio, oltre che una vera e propria best practice. Ed è proprio la” Mini Countryman Cooper SE ALL4″la compagna di viaggio di Romagna Osteria alla scoperta e valorizzazione del territorio della Romagna, alla ricerca di borghi, scorci, edifici, panorami, le peculiarità della sua terra, dei suoi prodotti, della sua storia, la cultura di chi l’abita o l’ha abitata, fra mare e campagna. Un progetto itinerante che porta a spasso la cucina in posti insoliti, ricchi di fascino, poesia, spiritualità, storia, bellezza.  

A seguire il calendario completo di Romagna Osteria: 

venerdì 2 agosto a Modigliana, per una serata “Alla scoperta della Stella dell’Appennino”.

Venerdì 30 Agosto Cesenatico Attracchi leonardeschi: Nel 500esimo anniversario della nascita di Leonardo, rievocazioni ed eventi sul porto e cena al Museo della Marineria. 

Mercoledì 11 e Giovedì 12 Settembre Rimini – Vecchia Pescheria Purazi donì: Ritorna il pesce in vendita sui settecenteschi banchi in marmo, colazione e pranzo in piazza Cavour. Aperitivo al Teatro Galli e cena in Pescheria. 

Venerdì 18 Ottobre Ravenna – Museo Classis Nella culla della civiltà: Focus sulle meraviglie della Ravenna bizantina, visita alla città, tappa finale e cena al Museo Classis. 

Venerdì 15 Novembre Pennabilli Seminario diocesano Sussurri di storia e poesia: Una giornata nel borgo fra le “eredità” di Tonino Guerra, cena nei locali dell’antico Seminario diocesano. 

Giovedì 19 Dicembre Rimini Grand Hotel Il fascino della dolce vita riminese: Nel clima felliniano e natalizio di un luogo simbolo della città la festa di Natale con tutti i cuochi della Brigata. 

Venerdì 28 Febbraio 2020 Cesena Palazzo del Capitano Cesena la Malatestiana: Il meraviglioso lascito dei Malatesta fra Biblioteca e Rocca. Cena alla Sala del Ridotto. 

Venerdì 27 marzo 2020 Verucchio Panorami, squarci e antiche pietre: Itinerario nel borgo, museo villanoviano, torrioncini malatestiani, Pieve Romanica e conventi. 

Venerdì 17 Aprile 2020 Mondaino Casa del prete. Musica di primavera: La vocazione di un paese per la musica accompagna la visita ai luoghi dell’identità del borgo. Cena nella canonica della Chiesa di San Michele. 

Venerdì 15 Maggio 2020 San Leo. Capitale dei borghi d’Italia: Fra pievi, rocca e musei, cena nelle stanze della storia. 

Per informazioni:

Tel: 329 0174886

E-mail:  info@romagna-osteria.it – info@brigatadeldiavolo.com
Top