Sei qui:
Home > Extraregione > San Marino: “Gino16” la nuova gastronomia sul Monte Titano

San Marino: “Gino16” la nuova gastronomia sul Monte Titano

Pochi conoscono la storia della “Serenissima Repubblica di San Marino”, la Repubblica più antica del mondo. “Le origini di questa storia sono legate al culto del suo Santo, cui la leggenda fa risalire il merito di aver fondato la stessa Repubblica di San Marino. Ed è appunto la leggenda che ci tramanda la figura di questo tagliapietre che nel 257 d.C., venuto dalla natia isola di Arbe in Dalmazia, salì sul Monte Titano e ivi fondò una piccola comunità di cristiani, perseguitati per la loro fede al tempo dell’Imperatore Diocleziano. Attorno a lui nel 301 d.C. si formò la prima comunità della Repubblica”. (da www.visitsanmarino.com ).
Il territorio Sanmarinese vanta una tradizione agricola sin dalla sua nascita, con prodotti legati al territorio, nel tempo una forte richiesta turistica ha portato a trascurare le piccole produzioni, oggi c’è una nuova attenzione a quella qualità che il mercato richiede, con la nascita di piccole aziende agricole, allevamenti, birrifici artigianali e con l’apertura di gastronomie gourmet e trattorie non da menù turistico.
La nostra attenzione la vogliamo rivolgere a due ragazze che hanno deciso di aprire una gastronomia attenta a quelle realtà dove tradizione, stagionalità, rispetto del territorio e biodiversità è la base dei prodotti che vendono, non contente hanno anche inserito un laboratorio dove usando farine locali, biologiche e integrali,


hanno eliminato le farine raffinate che generano un’alta percentuale di intolleranze e disturbi, sfornano pane, pizze, paste, torte, biscotti, digeribili e buoni, anche vegani.
Serena Cervellini e Lucia Balducci, amiche e socie, ci raccontano come è nato Gino 16, la loro bottega alimentare con il piccolo laboratorio per la panificazione.
Essendo da sempre, ci racconta Serena, appassionata al cibo buono, non solo per la qualità, ma buono anche per l’ambiente, cinque anni fa in via Gino Giacomini 16, apro “Gino16” una piccola bottega alimentare specializzata nel biologico, qui comincio a proporre quei prodotti che piacciono a me, si per il sapore ma soprattutto per loro la sostenibilità, sono quei salumi, formaggi, farine, vini, pane e dolci legati a tante storie di persone che col cibo raccontano un territorio e una tradizione. Non è facile trovare i prodotti “giusti” soprattutto i prodotti da forno. Comincio a girare e a visitare tante piccole realtà nel territorio Sammarinasse, romagnolo e marchigiano, e in piccolo forno qui a San Marino conosco Lucia che come ha questa grande passione per il cibo buono e sano. Nel settembre del 2016 “Gino16” attraversa la strada si amplia, si rinnova e si arricchisce di un piccolo laboratorio dove poter impastare e sfornare quel pane che entrambe volevamo.”

Siamo abituati, interviene Lucia, a consumare farine raffinate piene di additivi che causano un’alta percentuale di disturbi e intolleranze, questo grazie ad una agricoltura intensiva, senza sapere la provenienza delle farine, spesso farine non libere da ogm. Noi per il nostro laboratorio abbiamo tre regole: la provenienza certa delle farine, la macinazione a pietra, e la varietà, di garni e cereali. E’importantissimo che le farine siano italiane, biologiche o a lotta integrata, ottenute da grani antichi ed alternative al monopolio del grano tenero, o di cereali meno convenzionali ma dalle proprietà benefiche, devono essere macinate in mulini con la pietra naturale che lascia integra la parte del chicco ricca di carotenoidi e antiossidanti naturali e a tutto questo, quando impasti, va aggiunta una lunga e lenta lievitazione e un po d’amore…


Io ho iniziato, è Serena che parla, la mia esperienza in questo mondo con il gruppo d’acquisto solidale di San Marino, poi mi sono associata a Slow Food, per sposarne la filosofia, da Gino 16 puoi trovare diversi prodotti dei Presidi, o dell’arca del gusto, di Slow Food. Non siamo solo una bottega alimentare, ma anche un luogo di degustazioni e di incontro con chi mi fornisce i prodotti da vendere, allevatori , casari, norcini, contadini, produttori di birra e di vino e organizziamo dei laboratori sulla panificazione per grandi e bambini.
Io, riprende Lucia, non saprei dire com’è nata la passione per questo lavoro perché mi sembra di averla sempre avuta, probabilmente è innata. Fin da giovanissima sono sempre stata affascinata dalla figura del pasticcere e del fornaio. L’aspetto creativo di questo mestiere è ciò che più mi soddisfa, unito alla ricerca di una materia prima sana, viva, priva di sofisticazioni. Poter offrire un prodotto buono e sano da’ un senso alla fatica che comporta questo mestiere. Considero l’apertura di questo laboratorio come un traguardo raggiunto dopo un percorso di studio, lavoro e ricerca durato diversi anni.

Indirizzo:
Gino 16
Via Gino Giacomini 25
Repubblica di San Marino
Tel 0549 992114
E-mail: info@gino16.com
Sito: www.gino16.com

Top