Sei qui:
Home > news in sidebar > +8 per cento di presenza di stranieri e di buyer a “Taste”

+8 per cento di presenza di stranieri e di buyer a “Taste”

Si conclude ancora una volta nel segno del successo la manifestazione alla Stazione Leopolda “Taste”, sia nei numeri del pubblico di operatori del settore arrivati a Firenze, ma anche quella degli appassionati di cibo di qualità e di cultura enogastronomica, che hanno affollato la manifestazione nei tre giorni di salone. L’affluenza complessiva dei buyer ha raggiunto 5.750 presenze, mettendo a segno un +8%, con incrementi sia sul fronte italiano sia per le presenze dall’estero, entrambi a +8%; tra i mercati che hanno fatto registrare risultati migliori ci sono gli Stati Uniti (+15% nel numero dei negozi e department store presenti a Firenze), Francia (+45%), Svizzera (+72%), Giappone (+33% come negozi), Spagna (+6%), molto bene i numeri da Russia, Australia e dai paesi del Far East, così come per i buyer dal Nord Europa e dai paesi del Golfo. Crescono anche le presenze dei compratori italiani, anche questi a +8%. L’edizione di quest’anno ha superato le 16.200 presenze totali. “Una bellissima edizione di Taste – ribadisce Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – che si inserisce in una serie di edizioni in crescita, sia nei numeri che nella qualità. Taste è sempre più piattaforma di business per i nostri produttori di eccellenze, una direzione su cui stiamo investendo anche con programmi mirati di invito ai buyer e agli operatori internazionali. Ma è anche un contenitore di tendenze e di idee sulla scena culinaria contemporanea: a partire dal successo raccolto dagli eventi dedicati al Foraging, tema di questa edizione, alla grande partecipazione di pubblico ai Taste Ring animati dal Gastronauta, assieme agli altri eventi in calendario alla Leopolda, agli apprezzamenti arrivati per la partecipazione speciale di SchoenhuberFranchi / Knindustrie, e per gli oltre 70 eventi che hanno animato la città di Firenze per il FuoriDiTaste. Sempre più creativi, sorprendenti e gustosi”. Ancora numeri importanti li ha registrati il Taste Shop collocato nel Piazzale Gae Aulenti, che in tre giorni ha venduto oltre 17.100 prodotti.

Top