Sei qui:
Home > Primo piano > Teatro, storia, poesia e letteratura del vino

Teatro, storia, poesia e letteratura del vino

In questa estate 2017, con un caldo africano, in mezzo ad un bosco trasformato in “Teatro delle Querce”, all’interno della “Tenuta Santi Giacomo e Filippo” di Urbino, ho scoperto lo spettacolo “Quando il vino folgora il mio cuore”. Ho voluto conoscere subito gli ideatori di questo meraviglioso spettacolo molto originale dedicato al vino, in cui la scenografia sembra quella degli anni 60 delle balere, quella romantica e un po’ sognante con le lucine, che contornavano e illuminavano le piste da ballo. Il tema gira intono al “dio Bacco” attraverso il cinema, la letteratura, la poesia e la musica..un viaggio in cui antichi poeti e narratori moderni, danno vita ad un ironico e insieme profondo racconto sul vino, le relazioni sociali, la ricerca di se stessi e dell’amore. Questo spettacolo è realizzato da Giorgia De Bastiani, titolare di “ Vino al Vino – enoteca itinerante”, da Valentina Tropiano attrice e regista e Nicola Caruso, attore e musicista. Bisogna fare una premessa, i tre protagonisti si sono conosciuti alla “ Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna”, che hanno frequentato  alla fine degli anni ’90.  Finita la scuola le strade si sono divise, Giorgia è diventata subito mamma e si è buttata nel mondo del lavoro, mentre  Nicola e Valentina hanno perseverato e continuato nel mondo del teatro diventando attori professionisti e aprendo Akamorà Teatro, un’associazione con cui portano in scena molti spettacoli e gestiscono molti laboratori teatrali nelle scuole italiane. A giugno del 2016, dopo ben 16 anni, Valentina decide di fare una sorpresa a Giorgia andando al “Festival della Lentezza” dove, con il marito Daniele, stava lavorando con la loro roulotte vintage “Vino al Vino Street”. Potete immaginare la gioia, l’emozione e la commozione nel rincontrarsi dopo cosi tanto tempo. Valentina, anni prima, aveva scritto un copione proprio sul vino e ritrovando Giorgia su Facebook impegnata in questo nuovo e stravagante lavoro con un’enoteca itinerante, ha avuto un’illuminazione. Cosi, quel giorno di giugno, le ha proposto di buttarsi, con lei e Nicola, in una nuova avventura..portare in scena il suo progetto teatrale “ Quando il vino folgora il mio cuore”. Non solo Giorgia ha accettato, ma ha pensato che portare in scena anche la sua enoteca viaggiante e far girare lo spettacolo all’interno di cantine poco conosciute, ma con grandi vini da bere , potesse essere un modo originale di presentare lo spettacolo, coinvolgere il pubblico e far conoscere piccole realtà vitivinicole.  “Con questo progetto sono riuscita a realizzare un sogno – ci racconta Giorgia – quello di continuare a recitare perché, prima che nascesse la passione per il vino, c’era il teatro”. Una storia molto poetica, l’amore per il vino, che ha fatto ritrovare un altro amore perso, quello per il teatro, e vecchi amici con i quali Giorgia ha passato degli anni bellissimi a Bologna.

La prima tournée dello spettacolo è terminata ma, se li seguite sulla loro pagina facebook, li potrete sicuramente vedere il prossimo anno, perché hanno in programma un vero e proprio tour estivo dal nord al sud Italia. Giorgia e Daniele, prima di tutto, hanno però a cuore il progetto della loro enoteca itinerante “ Vino al Vino “, nata per la passione del buon vino artigianale da vendere e far degustare al giusto prezzo perché, come dicono loro, “ tutti hanno il diritto di bere un buon calice di vino”.  I prodotti che scelgono sono vini che hanno una storia da raccontare e che, per scelta dei vignaioli che li producono e con i quali Giorgia e Daniele hanno sempre un rapporto diretto e umano, non si trovano nella grande distribuzione, ma nelle osterie o in enoteca, in quei luoghi dove la gente ha ancora voglia di sedersi e di degustare piccoli momenti di felicità.

Ad oggi sono circa 14 le etichette che, tra bollicine, bianchi, rosati e rossi portano in giro per l’Italia in Festival, Eventi e Manifestazioni per lo più culturali, musicali e vintage e, se vi siete innamorati di loro, sappiate che sono disponibili anche per eventi privati.

Informazioni:  

http://www.vinoalvinostreet.it

( Pagina Facebook e Instagram  – vinoalvinostreet )

Giorgia: 328 0126247

Daniele: 349 4434083

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top