Sei qui:
Home > Artigiani > Cesenatico: trenta metri quadrati di dolcezza

Cesenatico: trenta metri quadrati di dolcezza

A Cesenatico dietro al vecchio mercato del pesce, si trova un piccolo negozio di trenta metri quadrati, dove ogni giorno vengono create delle vere dolcezze gastronomiche. Il luogo si chiama “Il giardino dei sapori perduti” ed è gestito da Paolo Alessandri. Se avete l’occasione di conoscerlo di sicuro ritornerete a comprare, ma sopratutto di sicuri uscirete con la cosa più bella: un sorriso. Poi nel periodo estivo la piazzetta diventa un salottino, fra le vecchie conserve del ghiaccio e il mercatino dei contadini ne fanno un angolo delizioso.

Pesche ripiene

“Quando si dice: i casi della vita”. “Nel periodo più buio della mia vita – ricorda Alessandri – Fu in quel momento che presi la decisione di soddisfare il suo sogno; aprire un negozio di biscotteria”. Prima di iniziare l’avventura gastronomica, Paolo ha lavorato in alberghi come cuoco. Il negozio è stato aperto nel 2001. I dolci realizzati provengono da alcune formule delle nonne o d’amici, altre sono state riscoperte grazie a ricerche sul territorio. Il risultato finale: una produzione di dolcezze incredibili. “Il nostro non è un negozio. – dichiara Paolo – E’ un modo di incontrarci e diventare amici davanti ad un assaggio di biscotti al miele, scroccadenti, e ad un buon bicchiere d’Albana delle nostre colline.

Il giardino dei sapori perduti

Chi ci ha conosciuto è tornato a comprare, ma soprattutto è uscito con la cosa più bella: un sorriso. D’estate, il luogo diventa un salottino sulla piazza dietro la pescheria, fra le “ vecchie conserve del ghiaccio” e il mercatino dei contadini, che ne fanno un angolino delizioso. Le serate estive del lunedì e giovedì sono rallegrate da una grande tavolata d’amici nell’attesa che si aprano le bancarelle del mercato dell’artigianato e antiquariato”. La farina (macina a pietra) utilizzata per la realizzazione dei biscotti e delle torte. Quasi tutti gli stampi impiegati per realizzare le forme dei biscotti sono stati creati da Paolo, altri invece sono stati trovati nei mercati dell’antiquariato.

Torte

Per creare biscotti, quelli al caffè o con ciliegie ad esempio: i due coniugi si devono alzare presto, perché durante il giorno, infatti, l’impasto rischierebbe di “attaccarsi” a causa dell’umidità. Il negozio è aperto dal lunedì al sabato e la domenica è aperto solo la mattina, ed il giorno di chiusura è il giovedì. Visitando il locale si possono trovare: torte da credenza com’erano fatte come una volta, torta della nonna, crostata con i fichi freschi, torta alla ricotta e altro. Paolo è diventato il “Re del Biscotto”, e tra una battuta e l’altra sforna circa 16 tipi di biscotti: caffè, pistacchio, bracciatelli, al farro o kamut, al cioccolato, al cocco, al pistacchio e mille altre ghiottonerie, senza dimenticare le “peschine”, gusci di pasta frolla farciti di crema pasticciera e bagnate nell’Alchermes, quindi rotolate nello zucchero (ricordo dell’infanzia ) o riempite di mascarpone, bagnate bel caffè e cosparse di zucchero e cocco.

Cesenatico

Torte della nonna, di ricotta, strudel, Sacher, millefoglie ripiene di crema Chantilly, fragole e frutti di bosco ed una meravigliosa torta di compleanno che hanno chiamato “La Bucolica”. I prodotti hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità. Nel negozio si possono anche trovare anche marmellate di vari gusti, di loro produzione. I gusti che si possono trovare sono: pere, uva di Corinto, zucca gialla con amaretti, cedro di Sorrento, pomodori verdi.

Un posto veramente delizioso che vi conquisterà.

Indirizzo:

“Il Giardino dei sapori perduti”

Piazzetta Fiorentini, 10

Cesenatico (FC)

Tel.: 0547/82507

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top