Sei qui:
Home > news in sidebar > “Rosso di Sera” per accompagnare le cene estive

“Rosso di Sera” per accompagnare le cene estive

Bere vino rosso d’estate non solo è possibile ma può essere estremamente piacevole quando accompagna uno dei riti più amati della stagione calda: le cene in compagnia. Che siano improvvisate in spiaggia al calar del sole o a conclusione di una gita fuori porta al fresco, spesso, si traducono in un pratico e gustoso barbecue dove la regina della serata – la carne- si sposa perfettamente con un ottimo e fresco vino rosso.  Le due proprietà vitivinicole di Massimo e Chiara Ferragamo, Castiglion del Bosco, storica azienda a Montalcino acquistata nel 2003 e Tenuta Prima Pietra, situata a Riparbella, sulla costa toscana e acquistata nel 2002, propongono due vini rossi ideali per essere sorseggiati durante le serate estive. 

Rosso di Montalcino “Cru Gauggiole 2015”

E’ un Sangiovese fresco e verticale, di grande bevibilità, il cui nome deriva dall’area dei vigneti, così storicamente chiamati per la presenza dell’omonima casa colonica, situata nella parte settentrionale della tenuta. Il Vigneto Gauggiole i terreni sono freschi, ma non eccessivamente argillosi e l’esposizione a nord-est mitiga le manifestazioni di potenza e calore, tipiche del Sangiovese. Nel corso degli anni, la nostra enologa Cecilia Leoneschi ha investito molto su questo vigneto, studiando le caratteristiche pedoclimatiche migliori e individuando al suo interno vari appezzamenti che, oggi, permettono di effettuare una selezione qualitativa in vigna, nonché di proporre un vino di livello ancora superiore. Rosso Gauggiole rappresenta la prima selezione delle migliori uve provenienti dalle diverse parcelle, uve che hanno tutte le caratteristiche per esprimersi e diventare Brunello, ma che proprio per le peculiarità del vigneto si è deciso di affinare per minor tempo rispetto ad un Brunello e senza il classico utilizzo del legno – sostituito dall’acciaio – per preservare gli aromi primari che il vigneto stesso esalta e mantenere così un frutto fresco e croccante. Rosso Gauggiole Cru 2015 è la prima annata prodotta di questo vino. 

Prima Pietra Igt Toscana 2015

Uvaggio: 50% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc, 10% Petit Verdot. È connotato da grande verticalità e corpo. Al naso è ampio e persistente, con fragranze croccanti e profonde di frutti a bacca rossa, rinfrescati da un piacevole finale balsamico. In bocca è complesso ma setoso al palato, con una grande persistenza che si conclude con importanti sentori sapidi. I tannini sono eleganti e vellutati, di grande struttura ed eleganza. La 2015 è stata un’annata perfetta.

Top