Sei qui:
Home > Primo piano > Il festival del Vermouth di Torino a Fico Eataly Word

Il festival del Vermouth di Torino a Fico Eataly Word

Da venerdì 8 marzo fino al 10 marzo si svolgerà il Festival del Vermouth di Torino, in collaborazione con l’Istituto presieduto da Roberto Bava. Sarà una tre giorni dall’intenso programma dedicato alla storia, agli ingredienti, agli abbinamenti  arachidi di questo prezioso monumento dell’enologia italiana e piemontese. Le aziende che hanno aderito all’Istituto sono Berto, Bordiga, Calissano, Carlo Alberto, Carpano, Casa Martelletti, Chazalettes, Cinzano, Cocchi, Del Professore, Drapò, Gancia, La Canellese, Martini Riserva Speciale, Peliti’s, Sperone, Tosti, Vergnano.

Ecco le principali iniziative del Festival del Vermouth di Torino, a Fico Eataly World.

La mostra “Quattro passi nel Vermouth”

Durante il Festival sarà ospitata a FICO, nella zona dell’Arena Centrale, la mostra dal titolo «Quattro passi nel Vermouth. Storia del vino speziato più famoso al mondo», curata da Associazione culturale Kores e Sapere Bere.

Masterclass “Esperienza Vermouth”

È un format in cui i partecipanti scoprono la cultura del Vermouth e ne ricostruiscono le vicende storiche e le erbe aromatiche da cui è composto, per poi passare alla creazione di Vermouth personalizzati con erbe. spezie, vino base e tutto il necessario per realizzare la propria ricetta. Creato da Fulvio Piccinino, che ha presentato la sua masterclass con grande successo in diverse città italiane ed europee, il laboratorio approda per la prima volta a Bologna nel parco agroalimentare FICO Eataly World. La partecipazione è a pagamento, su prenotazione.

Basta arachidi! Nocciola italiana per l’aperitivo. 

L’Associazione Nazionale Città della Nocciola, con il suo direttore Irma Brizi, presenta un abbinamento innovativo con il Vermouth di Torino: i preziosi piccoli frutti provenienti dalla tre aree a tutela di indicazione geografica, tostati e salati e insaporiti con spezie. I produttori presenti a FICO presenteranno la Nocciola Igp Piemonte e la Giffoni Igp con particolari preparazioni per degustarla con l’aperitivo classico di Torino. Per l’occasione lo chef Carlo Amoroso, da Giffoni Sei Casali (Sa) si esibirà in uno show cooking per dimostrare le potenzialità di gusto delle nocciole salate e “saporite”. 

Il grande libro del Vermouth di Torino 

Durante il Festival sarà presentato il testo scientifico definitivo su questo classico prodotto piemontese, un volume riccamente illustrato curato da Giusi Mainardi e Pierstefano Berta: quest’ultimo sarà presente a FICO per illustrare i contenuti de Il grande libro del Vermouth di Torino (Oicce). Lo studio si dipana in dodici capitoli, curati da diversi esperti.

Vermouth & cioccolato

Tra vino e cioccolato ci sono affinità elettive nell’arte della degustazione e dell’analisi sensoriale, ma non sempre negli abbinamenti: i tannini sono in agguato e in genere bisogna limitare il connubio a certi passiti e ai vini “fortificati” con alcol. Il matrimonio con il Barolo Chinato è ormai un classico, ma anche un buon Vermouth di Torino dai toni più sweet, con un infuso di spezie a base di artemisia, china calissaia, arancio amaro e rabarbaro si adatta molto bene alle tonalità suadenti di un cioccolatino extra fondente al 75% e 100% di piantagione selezionata o incontrando un armonioso gianduiotto alle nocciole Piemonte Igp e cremosi cacao del Venezuela. Guiderà la degustazione il direttore creativo di Venchi, Giovanni Battista Mantelli.

 

Il programma a cura di Carla e Gigi Padovani

Venerdì 8 marzo 

Ore 11:00 / 22:00 – Nei bar di FICO (Bell’Italia, Fantini Club, Cocktail bar e Bici Bar) degustazioni a prezzo speciale di Vermouth di Torino

Ore 20:30 – Esperienza Vermouth®. Aula Levante, a cura di Fulvio Piccinino

Masterclass a pagamento 28 € a persona

Prenotazione: www.eatalyworld.it/it/masterclass-vermouth

Sabato 9 marzo

Ore 11:00 / 22:00 – Nei bar di FICO (Bell’Italia, Fantini Club, Cocktail bar e Bici Bar) degustazioni a prezzo speciale di Vermouth di Torino

Ore 11:00 – Esperienza Vermouth®: Aula Levante , a cura di Fulvio Piccinino

Masterclass a pagamento: 28 € a persona

Prenotazioni su: www.eatalyworld.it/it/masterclass-vermouth

Ore 14:30 – I vermouth incontrano le olive ascolane

A cura di Istituto Vermouth di Torino, con abbinamento di olive ascolane di La Campofilone. Coordinano: Gigi Padovani e Fulvio Piccino; partecipa Vittoria Rossi di La Campofilone

Aula Levante: evento gratuito, prenotazioni su:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-del-vermouth-laboratori-gratuiti-57388273872

Domenica 10 marzo

Ore 11:00 / 22:00 – Nei bar di FICO (Bell’Italia, Fantini Club, Cocktail bar e Bici Bar) degustazioni a prezzo speciale di Vermouth di Torino

ORE 11:30 – La rinascita del vermouth di Torino

Arena Centrale di FICO Eataly World con diretta Facebook: Gigi Padovani coordina l’incontro con: Roberto Bava, presidente dell’Istituto del Vermouth di Torino; Pierstefano Berta, autore de Il grande libro del Vermouth di Torino (Oicce); Duccio Caccioni, coordinatore scientifico della Fondazione FICO.

Ore 12:30 No arachidi! Sì nocciola italiana con l’aperitivo

Organizzato con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola (che raccoglie 270 Comuni italiani dal Piemonte alla Sicilia). Partecipano: Irma Brizi, direttore Associazione Nazionale Città della Nocciola; Clara Vada Padovani, scrittrice e narratrice gastronomica; Show cooking dello chef Carlo Amoroso, di Giffoni Sei Casali (Sa) per la preparazione delle nocciole; Con degustazione gratuita di Vermouth di Torino offerta dall’Istituto in abbinamento con nocciole “saporite” e salate dal Piemonte (Azienda Casa Marianin, Castagnole delle Lanze, At e dalla Campania (Amoroso, Giffoni Sei Casali, Sa)

Ore 16:00 – Cioccolato e Vermouth

Un abbinamento insolito tra il Vermouth Storico Cocchi e il Barolo Chinato Cocchi con il cioccolato Venchi. Partecipano Giovanni Battista Mantelli, direttore creativo di Venchi e Roberto Bava di Cocchi Coordinano Clara e Gigi Padovani. Aula Levante: evento gratuito, prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-del-vermouth-laboratori-gratuiti-57388273872

Top