Sei qui:
Home > Nel bicchiere > Cesena: purezza le caratteristiche dei vini di “Colombarda”

Cesena: purezza le caratteristiche dei vini di “Colombarda”

Sulle colline appena sopra a San Vittore in provincia di Cesena-Forli, si trova un azienda che ha fatto della purezza la sua caratteristica  è l’azienda agricola “Colombarda”. Nata nella seconda meta del’800, dalla famiglia Dionigi e Agostini discendenti del fondatore della Cantina. Il podere è formato da 50 ettari di cui 35 a vigna, e con la presenza di circa 300 olivi. Si trovano sono: Pagadebit o bombino, Merlot, Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Ci troviamo a 250 metri sul livello del mare, da una parte i vigneti sono riparati dal bosco e dall’altra parte avendo difronte il panorama della riviera il pomeriggio arriva la brezza dal mare adriatico che mantiene la zona fresca e asciutta. Tendenzialmente i terreni sono argillosi, sabbiosi con presenza anche di zone di tufo, e in base alla caratteristiche dei terreni sono stati impiantati vitigni adatti al tipo di terroir per dare il massimo dalle loro potenzialità. L’enologo che segue l’azienda vinicola è Giuseppe Meglioli. L’azienda ha scelto la purezza del territorio e dei vitigni autoctoni. Ogni varietà è vinificata in purezza in contenitori in acciaio. La filosofia della Tenuta Colombarda è quella di fare una viticoltura soft nel rispetto della naturalità del territorio e della tipicità dei vitigni, per produrre vini in purezza, e mantenere le caratteristiche organolettiche degli autoctoni e tenere al minimo la presenza della mano dell’uomo. Una parte delle lavorazioni sono effettuate sotto azoto per evitare ossidazioni, in questo modo le varie fasi che servono per la produzione del “nettare di Bacco” mantengano l’uva integra nelle sue caratteristiche.

La produzione è interessante come  Romagna Pagadebit Bertinori 2016, uvaggio in purezza di Bombino bianco, dal colore paglierino, al naso intenso che si apre con una complessità marcata floreale e dalla presenza di sentori speziati, al palato si presenta fresco, sapido e con un’ottima persistenza aromatica.

 

 

 

 

 

 

 

Rosalaura 2016, una vera sorpresa un rosato sangiovese, ottenuto da una macerazione di circa due ore. Il colore si presenta rosato corallo, al naso si apre con un ventaglio floreale, con un aromaticità intensa, con profumi di mora selvatica o fragoline di bosco, al palato è fresco, sapido e un vino gradevole e delizioso. Altro vino interessante è

 

 

 

 

Albana 2015 con un bouquet delicato e aromatico con note di frutta matura ed erbe officinali, il sorso è intenso, ma nel contempo equilibrato con un finale minerale ed una buona acidità.

 

 

 

 

Il Sangiovese Superiore 2015, in purezza, fa solo inox, dal rosso rubino, al naso si presenta intenso e con profumi complessi, di frutta piccola e grossa rossa con sensazioni di mora e ribes, prugne e susine, al palato la trama è tannica fine, con un ottimo equilibrio e una sapidità lunga

 

 

 

 

 

Ed infine il “Dioniso”,un uvaggio di Merlot, Cabernet sauvignon, un vino piacevole e immediato con profumi di frutta secca, di spezie e sfumature di erbe aromatiche, al palato è avvolgente, con una buona morbidezza è una freschezza interessante e piacevole, una buona persistenza e sapidità finale.

 

 

 

 

 

 

Indirizzo:

Azienda agricola “Colombarda

Via Rio Acqua, 140

San Vittore di Cesena (FC)

tel: 0547.663688 o 335.1891992

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top