Sei qui:
Home > A tavola > A “Gente di Mare” è arrivata la cucina dello chef Fabio Rossi

A “Gente di Mare” è arrivata la cucina dello chef Fabio Rossi

Cattolica – Equilibrata, gustosa, innovativa, nel contempo semplice e unica, con gusti locali è la nuova cucina dello chef Fabio Rossi a Gente di Mare” di Cattolica. Una novità nella costa romagnola, il patron Giacomo Badioli, investe nella qualità e nell’accoglienza per il suo locale “Gente di Mare” ed ha scelto lo chef Fabio, primo cuoco romagnolo a portare la stella michelin a Rimini con l’Acero Rosso, poi regista della “cucina a vista” di Vite della Comunità di San Patrignano e ultimo la cucina condivisa con lo chef stellato Luigi Sartini del ristorante Righi di San Marino. I piatti di Fabio, sono un’esperienza unica, con grandi equilibri, gustosi, con gli ingredienti ad amalgamarsi tra di loro. “Voglio puntare – sottolinea lo chef – su una cucina semplice utilizzando le materie prime dell’Adriatico e i prodotti del territorio, con abbinamenti che mettono in risalto i due ingredienti. Un locale dove si possa mangiare piatti locali con una qualità alta e un rapporto prezzo/qualità ottimo”. Un esempio il piatto “Lo sgombro marinato e affumicato insieme alle bietole novelle e una crema al limone e yogurt greco, un piatto semplice ma gustoso, di carattere dovuto dalla sua affumicatura che lo rende piacevole e le due salse che armonizzano i sapori e aiutano a rinfrescare il palato.

Foto a sinistra lo sgombro descritto

Interessante anche il crudo con tonno rosso, branzino e leccia tutto pescato nel mar Adriatico. Il menù viene realizzato in base al pescato e per l’inverno c’è il programma di inserire anche piatti di carne del territorio. Oltre alla grande cucina, bisogna ricordare la bellezza del luogo con la possibilità di mangiare con vista mare, siccome si trova il ristorante sul nuovo porticciolo di Cattolica. Ha un fascino unico e gustare dei buoni piatti con l’orizzonte e l’armonia che emana il mare blu verdastro dell’Adriatico, da provare per l’ottimo rapporto tra materie prime e il prezzo. Anche la carta dei vini è interessante per le varie proposte circa 260 referenze tra italiane, francesi austriache, tedesche, slovene e alcuni sono del territorio. Il tutto accompagnato dalla cordialità, accoglienza e ospitalità del maître e sommelier Raffaele Giordano. Anche il servizio segue la stessa filosofia dei piatti dello chef “La disposizione e l’apparecchiatura dei tavoli è essenziale così come tutto il lavoro dello staff – ribadisce Raffaele Giordano -, dobbiamo accompagnare e consigliare con garbo ogni commensale nelle sue scelte, illustrando cosa propone ogni giorno lo chef.

Lo chef Fabio Rossi, con il patron Giacomo Badioli, il maneger Alessandro Bergnesi e maitre Raffaele Giordano

Nello stesso tempo devo anche proporre i vini migliori per le pietanze scelte dal cliente. Non propongo mai vini che mi “piacciono”, ma quelli che ritengo più vicini a gusto e sensibilità dell’ospite”. Una servizio di grande qualità, fatto veramente con grande professionalità. Anche la pasticceria e la panificazione è fatta per conto proprio, perché uno degli obiettivi dello chef è quello di creare una squadra di chef. Per ora non esistono menù degustazione, solo alla carta, in futuro nasceranno dei percorsi gastronomici. Dietro le quinte del ristorante troviamo Alessandro Bergnesi il manager di Gente di Mare. Anche lui è sommelier, ma con laurea in scienze politiche con master in gestione delle PMI: “Io mi occupo della gestione del locale, curo i rapporti con i collaboratori e i fornitori, l’organizzazione del locale e la qualità di competenze e professionalità del nostro staff: cerco ogni giorno di coniugare la qualità della nostra brigata di cucina capitanata da Fabio Rossi con quello che facciamo in sala. Dietro a un buon pranzo o una cena c’è sempre un grande e duro lavoro di gruppo”. Infine parliamo dell’imprenditore che è riuscito a interpretare il costante mutare delle richieste di pubblico e mercato Giacomo Badioli. Ospitalità, ristorazione, impresa, sono infatti le tre parole chiave del Novecento di Rimini, A Pesci in Faccia e Gente di Mare a Cattolica e il Falco a Vallugola. Ognuno di loro offre un format di accoglienza e ristorazione in grado di soddisfare richieste e bisogni di una clientela alla ricerca di un prodotto di qualità, innovativo e in grado di regalare l’esperienza di una Riviera affascinante e contemporanea anche a tavola. Il filo che unisce i quattro locali è il calore umano e la semplicità. Il sorriso di chi ti accoglie nel locale e ti accompagna in un’affascinante esperienza del gusto. Straordinarie e affascinanti le location di Falco e Gente di Mare, si sposano con design pensati per ognuno dei 4 locali. Semplicità e calore declinati con modernità e rispetto per la tradizione.

Indirizzo:

Gente di Mare, Darsena Marinai d’Italia, Cattolica RN. Tel.: 0541 831760.

E-mail: nfo@ristorantegentedimare.com

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top