Sei qui:
Home > Eventi > Food for Change al Salone del Gusto Terra Madre 2018

Food for Change al Salone del Gusto Terra Madre 2018

La dodicesima edizione di Terra Madre  Salone del Gusto, dopo la bellissima edizione svoltasi nelle vie della città di Torino, torna nei saloni del Lingotto dal 20 al 24 settembre 2018, una edizione che vede la partecipazione di 900 espositori provenienti da più di 100 Paesi, mentre saranno 7000 i delegati di Terra Madre da 143 Paesi, si susseguiranno uno dopo l’altro, ad un ritmo sempre slow, laboratori, cene, degustazioni, incontri, un ricco programma di attività che coinvolgerà tutti, soprattutto i più piccoli per raccontare alle nuove generazioni il valore del cibo, un cibo buono, pulito e giusto. Solo partendo dai nostri figli potrà esserci questo cambiamento. 
Coma già da diversi anni sarà un salone ecosostenibile, ad impatto ambientale zero.

Saranno le mani l’immagine di questa XII edizione: 
“La mano stretta in un pugno che vuole rivendicare l’importanza del cibo come motore di cambiamento sociale e che per la manifestazione di Slow Food evolve in una mano che impugna i frutti della terra o una forchetta, un cucchiaio, le bacchette… È una mano sola alla quale via via se ne aggiungono altre che salutano e accolgono, che con le dita a V esprimono vittoria, si uniscono in corteo e diventano un linguaggio dei segni in movimento, online e offline. Mani che sono all’apice di braccia alzate, come a rispondere «io ci sono» all’invito alla partecipazione che viene lanciato nell’edizione di quest’anno di Terra Madre Salone del Gusto.

Le mani sono anche l’elemento che maggiormente ritorna nell’immaginario di Terra Madre. Sono le mani dei contadini e degli artigiani che in tante fotografie mostrano i prodotti dei Presìdi Slow Food o dell’Arca del Gusto

Le mani che, due anni fa, nel corteo per le strade di Torino, hanno sollevato migliaia di cartelli per dichiarare il proprio amore nei confronti di un lavoro di cui viene troppo spesso sottovaluta l’importanza o per affermare diritti universali come la possibilità di accedere a un cibo buono, pulito e giusto per tutti. Le mani sono anche quelle dei co-produttori, i consumatori consapevoli che, in tutto il mondo affermano la volontà di “votare con la forchetta”, modificando un sistema alimentare che dal punto di vista ambientale e sociale presenta ancora troppe iniquità.

Il cibo che produciamo, cuciniamo, acquistiamo e mangiamo può innescare cambiamenti positivi. E le mani dei singoli e della collettività possono sostenerli.”

“Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, Terra Madre Salone del Gusto anima Torino dal 20 al 24 settembre 2018.

Food for Change è il fil rouge che accompagna la dodicesima edizione della più importante manifestazione internazionale dedicata al cibo buono, pulito e giusto, dal programma di Conferenze e Laboratori del Gusto al grande Mercato e ai Forum di Terra Madre con la presenza di contadini, allevatori e artigiani da tutto il mondo.

Cibo per il cambiamento è dunque la rivoluzione che vogliamo lanciare preparandoci al prossimo Terra Madre Salone del Gusto. Nel 1996 Slow Food organizzava la prima edizione del Salone del Gusto a Torino per sostenere le piccole produzioni alimentari di qualità, messe a dura prova dal mercato globale, nel 2018

l’obiettivo è rendere sempre più protagonisti del processo produttivo anche i co-produttori. Come? Invitando tutti a partecipare e riflettere.

Abituati a sentirci l’ultimo anello della catena, siamo sempre più inclini ad accettare quel che propina il mercato. La vera notizia è che il mercato siamo noi e noi possiamo (e dobbiamo) condizionarlo. Attraverso le nostre scelte.

Questo è l’invito di Terra Madre Salone del Gusto 2018: soffermarci sulle nostre decisioni di acquisto, usare il cibo per indurre quel cambiamento necessario a garantire al nostro pianeta un futuro, contribuendo a costruire un sistema alimentare più buono, pulito e giusto. Oggi abbiamo la possibilità di informarci e scegliere: questo è lo strumento più semplice a disposizione di tutti ed è anche quello più potente. Perché quando decidiamo cosa portare in tavola e come, decidiamo anche quale tipo di economia sostenere, quali relazioni privilegiare, se e in che modo vogliamo tutelare le risorse e l’ambiente, se e come vogliamo difendere i diritti dei lavoratori e la nostra stessa salute. Senza dimenticare che un cibo amico dell’ambiente e rispettoso della dignità di chi lo produce è anche più ricco di bontà e bellezza.

Oltre al tema principale Food for Change, Terra Madre Salone del Gusto 2018 apre una finestra sulle politiche del movimento Slow Food espresse durante il Congresso Internazionale di Chengdu, in Cina, lo scorso settembre. A partire dal grave quanto inascoltato allarme sul riscaldamento globale che chiama in causa tutti noi e sul quale abbiamo mobilitato scienziati, esperti e agricoltori. #foodforchange è anche il tema della campagna di Slow Food, per capire insieme quale cibo dovremmo scegliere per invertire la rotta rispetto a un sistema alimentare i cui impatti, non solo ambientali, ma anche sociali e per la salute delle persone, sono ancora troppo pesanti.

L’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto anima molti luoghi della città di Torino e va a toccare anche diversi punti del territorio piemontese, come un lento e continuo movimento a macchia d’olio. Attraverso due bandi, chiediamo a Torino e al Piemonte di partecipare all’evento, invitando singoli cittadini, enti, associazioni e tutte le realtà che lo desiderano, a contribuire con una propria iniziativa al programma di Terra Madre Salone del Gusto 2018.

Sono oltre 900 gli espositori, i produttori dei Presìdi Slow Food e le Comunità del cibo provenienti da più di 100 Paesi che si possono conoscere durante i cinque giorni della manifestazione. E 7000 i delegati di Terra Madre da 143 Paesi che animano seminari, incontri, confronti che rendono unica la nostra kermesse.

Il Mercato ritorna nei Padiglioni di Lingotto Fiere, assieme a una parte dei lavori della rete di Terra Madre; le Conferenze sono organizzate in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, e si tengono nel centro della città; sono in città anche i Laboratori del Gusto, appuntamenti pensati per approfondire la conoscenza di cibi e bevande, godendo appieno della loro bontà, e confrontarsi direttamente con i produttori; infine l’Enoteca, realizzata nuovamente nella splendida scenografia di Palazzo Reale.

L’appuntamento con il programma completo di Terra Madre Salone del Gusto lo trovi su: www.salonedelgusto.it

Foto tratte da “Archio fotografico Slow Food

Top