Sei qui:
Home > Eventi > Novità a “Borgoindie” avrà due sedi: Faenza e Brisighella

Novità a “Borgoindie” avrà due sedi: Faenza e Brisighella

Faenza – L’edizione di quest’anno l’evento “BorgoIndie” avrà due sedi, una a Faenza e una a Brisighella, L’evento si svolge il 1, il 4 e il 5 maggio. Si inizia con un’anteprima: mercoledì 1 maggio con l’aperitivo in occasione della mostra dell’artista Mattia Moreni “Dai lavori antichi all’umanoide tutto computer” che si terrà al Convento dell’Osservanza di Brisighella (via F.lli Cicognani 37), BorgoIndie è felice di presenziare per un aperitivo organizzato in associazione con Il lavoro dei contadini. Vi aspettiamo alle ore 18.00 per un calice di vino e raccontarvi in anteprima cosa vi aspetta nel fine settimana sabato 4 maggio al chiostro medievale del Borgo Durbecco e domenica 5 maggio nel complesso della Chiesa dell’Osservanza, a Brisighella. 

Chi era Mattia Moreni

Artista pavese, dopo un periodo torinese durante il quale si accosta all’espressionismo e dopo un’adesione al postcubismo, Mattia Moreni entra a far parte del “Gruppo degli Otto” che intende superare la frattura avvenuta nel 1950 tra realisti e astrattisti con il termine dell’esperienza del “Fronte nuovo delle arti”. Nel 1956 partecipa alla Biennale di Venezia e si trasferisce successivamente a Parigi dove conosce Michel Tapié ed espone alla Galérie Rive Droite con i maggiori esponenti dell’Informale. Dai primi anni Sessanta inizia a inserire nelle sue opere segni di riferimento oggettuali che aprono, dal 1964, al ciclo delle “angurie”. 

Sabato 4 Maggio – Chiostro della Commenda – Faenza

Sabato nel pomeriggio all’insegna dell’indipendenza e della internazionalità per questa edizione di BorgoIndie. i chiostri medievali ospiteranno produttori delle DOP e Igp dell’Emilia-Romagna e una nutrita pattuglia di vignaioli indipendenti FIVI e accoglieranno le riviste cartacee più interessanti del panorama internazionale, raccolte da Edicola 518, una delle realtà editoriali italiane più interessanti degli ultimi anni.

16.00 Apertura mercato e inizio degustazioni*

17.30 Le origini del vino dalla Georgia all’Europa

Degustazione cieca, non guidata, poco ordinata e fantasiosa di vini in anfora dalla Georgia alla Romagna. Saranno presenti i produttori georgiani e italiani aderenti al progetto ANsomigaFORA.

18.30 Dialoghi. “Le riviste indipendenti: creatività, visibilità e distribuzione”. Ne parlano Martina Liverani(Dispenza Magazine, 24 Hour Pizza) e Antonio Brizioli(Edicola 518) 

19.30 Cena Rotativa a cura del Postrivoro. 

La cena verrà servita su due turni 19,30 – 21,30 dalle 21.30 in poi e prevede 4 piatti realizzati dallo staff del Postrivoro.

Ad accompagnare il tardo pomeriggio che diventa sera i Gin Tonic diMonica e Tonica. *Calice e porta calice disponibili con cauzione

Domenica 5 Maggio – Chiesa dell’Osservanza – Brisighella

Dalle 17.30 Degustazione a geometria variabile, orizzontale e verticale, dei vini Albana dei produttori di Brisighella. Alle 18.30 L’immigrazione come contaminazione culturale (per non parlare solo di cibo) con Simona Caselli (assessore alle politiche agricole Emilia-Romagna) e ospite da confermare. 

Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi chef e proprietari di Retrobottega

Retrobottega 

La cena sarà realizzato da Retrobottega di Roma e della sua attenzione per una cucina italiana, nuova e attenta agli sprechi, ecco qui un’imperdibile occasione per conoscerla da vicino. Il 5 maggio alle ore 20.15, la ristorazione made Retrobottega sarà nel refettorio del Convento dell’Osservanza di Brisighella, per una cena di Tempi di Recupero.,Ideata da Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi, chef e proprietari, la cucina del Retrobottega è basata sull’artigianalità dell’atto del cucinare, in dialogo continuo con i produttori delle materie prime utilizzate per piatti che non vediamo l’ora di scoprire. Riciclo e riuso sono due linee guida della filosofia del Retrobottega. Partendo dall’arredamento, realizzato principalmente attraverso materiali di riutilizzo, anche in cucina si pone grande attenzione a limitare al massimo sprechi: gli ingredienti vengono utilizzati in forme e cotture differenti in più di un piatto della lavagna, o ancora in un unico ingrediente in cui si cerca di non buttar nulla. Ecco qui il menù del 5 maggio, creato e cucinato per noi da chef Alessandro MiocchiCrepinette di foglie; Terrina di maiale; Risotto, baccalà e semi di carota; Copertina di spalla e cicerchie; Ricotta sciroppata. 50€ vini inclusi. Per info e per prenotare il vostro posto: email –> stefania.borgoindie@gmail.com. Tel: 3519511464

20.15 Cena a cura di Retrobottega – Roma con lo chef Alessandro Miocchi


Per info e prenotazioni: stefania.borgoindie@gmail.com

Per maggiori informazioni: www.borgoindie.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top