Sei qui:
Home > A tavola > A Cervia non solo Just

A Cervia non solo Just

La Riviera Romagnola è da sempre rinomata per i suoi locali notturni, locali che dagli anni sessanta hanno fatto tendenza vivendo tutte le evoluzioni della movida notturna. 
Quando la città di Cervia era circondata dai boschi, un giorno il Vescovo di Lodi mentre passeggiava in pineta, si trovò dinnanzi, in segno di devozione, un cervo inginocchiato, il prelato pensò a un funzionario di Dio e da qui il nome Cervia, però si dice che Il nome potrebbe derivare anche dalla parola latina acervus (cumulo), in riferimento ai mucchi di sale. Essendo la Città legata a una salina del X secolo d.C.


Tra storia e leggenda, oggi Cervia é una città viva, con le Terme, il Museo del Sale, le sua saline in attività, all’interno del Parco del Delta del Po, dov’è possibile ammirare i bellissimi Fenicotteri Rosa, una spiaggia a misura d’uomo e molte opportunità di vita all’aria aperta. Nei tanti locali a disposizione dei turisti che affollano la cittadina nel periodo estivo e invernale non manca una scelta gastronomica attenta e di territorio.

Incontriamo un giovane protagonista di questa movida Cervese, lo incontriamo al “Just” sul lungomare Grazia Deledda, seduti nella terrazza del locale, con una bellissima vista sul mare e una piacevole brezza marina.

Chi é Carlo Giordani, detto Carletto
Ho avuto la fortuna di essere nato e di vivere in riva al mare, da una famiglia romagnola, ho 35 anni e posso dire che da sempre ho amato e voluto fare questo lavoro. Mi sono diplomato alla Scuola Alberghiera di Cervia, ho lavorato in diversi locali della zona, accrescendo la mia esperienza come Barman e nel settore del turismo e dell’intrattenimento.

Come nasce l’idea del Just
Avevamo notato la mancanza di un locale in questa zona di Cervia. Qui di famiglia avevamo degli appartamenti, vista l’esperienza che mi ero fatto lavorando per 10 anni in vari locali della riviera, abbiamo pensato di allargare l’offerta, pensando a un locale polifunzionale, ricreando delle suites nuove e moderne con molti confort, abbinando la caffetteria, il ristorante e un lounge bar, e a Luglio 2009 inauguriamo il “Just”. Una struttura moderna e nuova  per la riviera, con una terrazza per guardare il mare e il tetto che ricorda un’onda. 

Perché Just 
Just perché era solo, in un lungomare dove non c’era nessun altro locale, ci sono alberghi e appartamenti, quindi gli ospiti se volevano bere qualcosa, prendere un caffè erano costretti a spostarsi verso il centro di Cervia. Però la parola Just in inglese può avere altri significati se abbinato ad altre parole, quindi Just non è solo caffetteria, solo ristorante, solo lounge bar, solo suites…..  con una parola abbiamo inglobato le diverse realtà del Just. 

Il Just è un locale attento al biologico e al territorio
Abbiamo iniziato dopo un paio di anni, per mia scelta, a indirizzare il locale su una strada più ecosostenibile e ad avere un’attenzione maggiore per i prodotti del territorio di qualità, sempre in questo percorso nasce la collaborazione con Caffe Pascucci, importante e determinante per fare questo passaggio e dar maggior qualità alla nostra struttura. 

Quindi proponete una cucina di territorio, casalinga, di conseguenza avete un’attenzione anche sui prodotti usati nel Bar
Sempre in quell’anno partiamo con il ristorante, e da subito gli diamo l’impronta del territorio con prodotti a km 0, paste fatte in casa, tagliatelle, tagliolini, strozzapreti, nella tradizione romagnola e piatti col sale dolce di Cervia come il nostro filetto cotto sulla mattonella di sale, il nostro cavallo di battaglia, una buona alternativa di carne in un locale che guarda il mare. Anche al bar abbiamo questa attenzione, sui cocktail ogni anno facciamo un bel lavoro, i primi anni si lavorava su tanta fantasia, la gente cercava bevande estrose mentre oggi si é tornati ai grandi classici, negroni, americano per fare un esempio, ma con liquori di eccellenza, comunque si cerca sempre di proporre qualcosa di innovativo o analcolico. 
Da noi anche la carta usata nei bagni è da sempre compostabile, da quest’anno abbiamo abolito le cannucce, le poche che usiamo sono assolutamente biodegradabili, fortuna vanno nel ghiaccio, se ce la chiedono per un tè caldo si soglie nel bicchiere. 

Perché ti sei innamorato di questo mestiere, nessuno della tua fameiglia lavrorava nel settore 
In realtà avevo un parente, uno Zio di secondo grado, che aveva un albergo vicino casa, un’estate durante la festa degli aquiloni a Tagliata di Cervia, c’era la zona riservata agli ospiti, giornalisti e autorità, rimase senza barista e mi disse “Carlo vai dietro alla bancone e fa un po’ di caffè”, lo guardò e gli rispondo che io non avevo mai fatto un caffè e Lui “ quella é la levetta, se devi farne uno schiacci una volta se sono due schiacci due volte…… “ avevo dieci anni….. credo di essere rimasto dietro quel bancone per tutta la settimana. Da lì è nata la passione, poi la Scuola Alberghiera ha confermato ciò che volevo fare, la Scuola è essenziale per chi vuole fare questo mestiere. 

Anche sulle suite ce attenzione
Certo, da quelle x due persone a quelle per famiglie più numerose, hanno l’uso cucina e diamo un servizio completo nelle camere come negli hotel, a disposizione degli ospiti ce la palestra e l’uso di biciclette, e la spiaggia riservata davanti al Just. 

JUST S.a.s.
Lungomare G. Deledda, 98
Cervia (RA) – ITALY
Tel. +39 0544 1936224
Info@justcervia.it

Top