Sei qui:
Home > Eventi > “KÄSEFESTIVAL” UNA FESTA TRA AMICI

“KÄSEFESTIVAL” UNA FESTA TRA AMICI

A quattro anni dall’ultima edizione torna a Campo Tures, in Alto Adige, dall’ 8 al 10 aprile 2022, il “Käsefestival” ovvero “Una Festa tra Amici”.  

“Il Festival del formaggio è un concetto plurale: è un mercato del formaggio per i buongustai, una fiera di Slow Food, un incontro di chi ha una passione in comune. Ed è senza dubbio anche una manifestazione di spicco del settore. Tutto ciò però non lo descrive adeguatamente. Infatti è molto di più, sconfina nell’emozione.”

Cosi ci spiega Martin Pircher, ideatore e anima del festival nato 31 anni fa, giunto oggi alla quattordicesima edizione.

Martin, come nasce l’idea di creare un Festival del Formaggio in un territorio di confine… 

“Negli anni 90 dell’ Alto Adige si diceva che producevamo tanto latte ma mancava una cultura di produzione del formaggio, in parte era vero, dovevo fare qualcosa per sensibilizzare i nostri allevatori. Così nel 2001 organizzai la prima edizione, con sette espositori, che erano i fornitori del mio negozio, con tanto di inaugurazione e discorso ufficiale, all’evento cerano 12 persone. 
La manifestazione è una delle più interessanti nel mondo caseario Italiano, il Festival del Formaggio a Campo Tures viene elencato tra i pionieri del suo genere ed è ormai un appuntamento fisso degli eventi gastronomici regionali e nazionali. Numerosi sono gli espositori dall’Italia e dall’ Europa che affiancano i produttori locali, ai caseifici organizzati in cooperative e ai numerosi caseifici presenti nelle Malghe e nei Masi, di questi molti sono giovani che hanno preso in mano le redini del Maso di famiglia ridando una nuova vitalità alla tradizione, il “Käsefestival” è un importante appuntamento per gli eventi gastronomici della cucina regionale.”

Il re dei formaggi di questa manifestazione è Il Graukäse, Il Formaggio Grigio, appartiene alla famiglia dei “Sauerkäse”, sono formaggi di latte vaccino a coagulazione acida, senza l’aggiunta di caglio, un formaggio che testimonia un’origine antica, nasce come prodotto di sussistenza di quella che era la magra economia di montagna. 
Il Graukäse è il più magro dei formaggi, la materia grassa sul residuo secco non supera il due per cento. Un prodotto realizzato con gli scarti della produzione del burro che, assieme alle farine grezze d’altura e al maiale domestico, erano la base della dieta delle montagne Alto Atesine. 
Bruttino nell’aspetto, dal sapore forte e dall’odore potente e penetrante, con sentori decisi di animale, sviluppa muffe fungine grigio-verdi, non ha crosta, la pasta si presenta marmorizzata, con il nocciolo interno bianco-gesso che può diventare giallo e untuoso, al palato sprigiona tutti i sapori di un territorio di montagna, ricco di pascoli e biodiversità.


il Graukäse è diffuso soprattutto in Valle Aurina e nelle valli limitrofi, Selva dei Molini e Rio Bianco. Si produce esclusivamente in alpeggio da giugno a settembre, è un Presidio Slow Food. I primi documenti scritti risalgono al 1325. 

Il “Käsefestival” e i “laboratori del Gusto”, come sempre ideati e curati da Karin Uber, inizieranno con l’affascinante “Storia del Formaggio Svizzero”, venerdì 8 alle 15,00, mentre alle 17,00 “Il Cacio e il Pepe”, i laboratori saranno guidati da Dominik Flammer. 
Sabato 9 sono tre laboratori: alle 11,00 Dominik Flammer ci parlerà dei “Pecorini delle Alpi” mentre Alessandro Gambera ci porterà alle 13 in Francia con “Les Grands Fromages Bleus De France” e alle 15,00 in Piemonte con “Castelmagno meets Barolo”.
Domenica 10,00 altri tre fantastici laboratori del gusto in pieno stile Slow Food, alle 11,00 con Alessandro Gambera si farà un’ipotetica passeggiata in “Piemonte dalle Colline alle Montagne” attraverso i suoi formaggi. Mentre alle 13,00 con Valentina Bergamin ci aspetta un “Giro per l’Italia in 5 tappe” . Alle 15,00 Andrea Bovo con “Latte di Capra” chiuderà i laboratori di questa attesa 14° edizione del Käsefestival 2022.

Il “Käsefestival” e la Cucina del vivo…
La straordinaria cucina  Altoatesina la si potrà gustare anche con gli occhi, i cuochi altoatesini sotto la regia dell’Associazione Cuochi Alto Adige realizzeranno le ricette in una cucina a vista, omaggiando il formaggio, l’innovazione e la cucina di un territorio. Non mancherà lo show gastronomico con i giovani talenti delle scuole alberghiere altoatesine all’Arena dei Fornelli.

Il “Käsefestival” e Le giornate delle specialità… 
In molti ristoranti della zona i loro menu saranno affiancati da piatti a base di formaggio per far conoscere e omaggiare la tradizione e la versatilità in cucina del protagonista delle giornate del festival del formaggio.

Il “Käsefestival” e i piccoli ospiti…
Agiranno in prima persona, con l’aiuto dei produttori, metteranno le “mani in pasta” creando formaggi freschi, dalla mozzarella, al Graukäse. Venerdì 8 verrà offerto ai bambini degli asili e scuole elementari un programma didattico sul formaggio. 

Käsefestival – Festivals del Formaggio 8/10 aprile 2022
Sand in Taufers / Campo Tures
Tel: 0474 678 076  
info@kaesefestival.com – www.kaesefestival.com

Top