Sei qui:
Home > Primo piano > Ravenna: In centro storico tre giorni di vino e cibo di Romagna a “GiovinBacco”.

Ravenna: In centro storico tre giorni di vino e cibo di Romagna a “GiovinBacco”.

“GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, l’edizione di quest’anno, giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo delle ultime edizioni. Il 27, 28 e 29 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e proposte per il pubblico.

GIOVIN BACCO

Piazza del Popolo

Tutti i vini di Romagna sono in degustazione in Piazza del Popolo: il pubblico può assaggiare i vini romagnoli – Sangiovese, Albana e tanti altri vini locali a scelta delle diverse cantine – con un nuovo allestimento che lascia più spazio a tutti; in questo modo la degustazione è facilitata e il contatto fra pubblico, produttori e sommelier è ancora più agevole. Inoltre, MTV Emilia-Romagna Movimento del Turismo del Vino è presente con uno spazio autonomo e con una buona selezione di vini dei suoi 70 associati.

GIOVIN BACCO

Piazza Kennedy

Nella nuova grande Piazza Kennedy trovano posto altri importanti vini per il pubblico: grandi e ottimi vini italiani premiati con la chiocciolina di Slow Food dalla Guida Slow Wine: ovvero tante etichette italiane di alta e media gamma segnalate per la qualità o per il miglior rapporto qualità/prezzo. La piazza ospita anche gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con prodotti, incontri, laboratori e degustazioni. L’Associazione Il Lavoro dei Contadini propone prodotti agricoli, artigianato artistico e piatti cucinati al momento. Slow Food propone una selezione di grandi formaggi e poi libri, informazioni e incontri sul movimento e sul cibo oltre ai famosi Presìdi Slow Food. In programma anche un importante convegno regionale su transumanza e pastorizia. Una parte della grande piazza è dedicata al cibo di strada proposto da ristoranti romagnoli e dall’Alleanza Slow Food dei Cuochi con la presenza di: Osteria del Gran Fritto, Osteria La Campanara, I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, Osteria dei Frati, Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Marè, Ristorante Vecchia Canala, Molino Benini con la pizza de Il Cerchio è Tratto.

GIOVIN BACCO

Piazza XX settembre 

Nel percorso ideale che collega Piazza del Popolo e Piazza Kennedy occorre fermarsi in Piazza XX Settembre. Qui sono allestiti i chioschi con la piadina di Romagna, con il bartolaccio delle nostre colline e con il burlengo e la crescentina dell’Emilia, oltre alle birre artigianali.

Il mercato di Madra e Giovinbacco.

Anche quest’anno sabato 28 e domenica 29 ottobre GiovinBacco è affiancato da il Mercato Agricolo domenicale di Ravenna, che per l’occasione si tiene per due giorni. Il mercato agricolo di “MADRA” e dei produttori agricoli e artigiani di GiovinBacco si tiene nelle vie Mario Gordini e Corrado Ricci.

La Formula

A “GiovinBacco” in Piazza 2017 l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet di tagliandi per le degustazioni, che si acquistano in Piazza del Popolo e in Piazza Kennedy. I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 8 a un massimo di 15 euro con il calice, e da un minimo di 6 a un massimo di 13 euro senza calice. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Alleanza 3.0 e ai possessori dei tagliandi “Il Piatto GiovinBacco” è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni; 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni. I biglietti per l’assaggio del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente al banco vendita. Anche quest’anno c’è la possibilità di pagare con l’app di Satispay usufruendo di agevolazioni e sconti sulle consumazioni con il semplice utilizzo di un cellulare.

Informazioni:

www.giovinbacco.it

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top