Sei qui:
Home > Eventi > Un mercato contadino a Civitella che vuole il bene della Terra.

Un mercato contadino a Civitella che vuole il bene della Terra.

Era l’ottobre del 2012 quando Pierluigi Frassanito, socio della condotta di Forli e  referente internazionale dei Mercati della Terra di Slow Food, ci raccontava la sua esperienza… “Ho iniziato a lavorare al progetto dei Mercati della Terra in occasione del mio stage all’Università di Scienze Gastronomiche, nel 2006: una grande e fortunata opportunità che è diventata un lavoro. Stiamo per festeggiare il trentesimo mercato, ma nei primissimi anni la trasformazione in realtà di un progetto così ambizioso, una rete di mercati contadini coerente con i princìpi di Slow Food, dove territorio, biodiversità ed ecosostenibilità devono essere la parola d’ordine è stata tutt’altro che facile. Le prime esperienze, a Montevarchi e a Tripoli, in Libano, hanno costituito i nostri banchi di prova, i test che ci siamo fatti per comprendere come avremmo dovuto muoverci, a quali difficoltà saremmo andati incontro. La fine del 2008 ha rappresentato il punto di svolta: nel giro di pochi mesi sono stati inaugurati quattro nuovi mercati…” Gigi oggi non c’è più, ma credo che questo nascente Mercato Contadino di Civitella, voluto con determinazione dalla Condotta Slow Food di Forlì e da Campagna Amica di Coldiretti in collaborazione con il Comune di Civitella sia un omaggio a un amico che credeva e vedeva in questi mercati la possibilità di creare delle nuove economie per i territori e per chi lavora la terra, nel rispetto dell’ambiente e dei territori stessi. 

Dopo un lungo lavoro Domenica 28 aprile in piazza Matteotti a Civitella di Romagna partirà la prima giornata del mercato dalle 8,30 alle 13, con cadenza settimanale. 

Una ventina i produttori del territorio che aderendo ad un disciplinare con le maglie strette e rispettoso dei dettami di Slow Food e di Campagna Amica, saranno ogni domenica in piazza coi prodotti stagionali che producono.

Cosa vuol dire per te voler bene alla Terra?

Cosa vuol dire "voler bene alla terra"? Ce lo dicono alcuni dei produttori del Mercato contadino "Voler bene alla terra" di Civitella che parte domenica 28 aprile

Pubblicato da Mercato Voler Bene alla Terra su Giovedì 18 aprile 2019

A “Voler bene alla terra”, sono ammessi i non commercianti, ma chi alleva, coltiva e produce sul territorio in un raggio di 40 km rispettando la terra è il benessere  animale, niente diserbo e concimazione chimica solo organica e naturale, chiaramente gli ogm sono banditi. Regole severe anche nella trasformazione di latte e carne, i formaggi devono essere  preferibilmente a latte crudo (con la speranza di poter togliere un domani il “preferibilmente “) e i salumi senza additivi e conservanti chimici. Per il pane e i prodotti da forno nessun semilavorato industriale.

Formaggi, salumi (carni fresche solo su ordinazione), miele, farine, pane e prodotti da forno, olio extra vergine di oliva, erbe officinali, confetture, sottoli, succhi di frutta, uova, vino, liquori, frutti di bosco, zafferano, verdure di stagione, legumi, cereali, frutta, come la Morandina e la Corniola, le ciliegie di Civitella, saranno sui banchi del mercato ma ricordate che ogni prodotto ha la sua stagione e quindi lo troverete solo quando c’è…

Le aziende che ad oggi hanno aderito: Alba d’oro, Azienda agricola F.lli Cangini, Azienda agricola Le Campore, Azienda agricola Martini, Azienda agricola Tirli, Azienda agrituristica Campo Rosso, Azienda Agrobiologica La Ginestra, Ca’ dla levra, Girondino Agribio, Il regno delle Upupe, Azienda vitivinicola Pertinello, La Cantina del ponte, Podere Guaralda, Saviana Agricoltura, Società Agricola F.lli Giorgini, Azienda agricola Arcangeloni Caterina, Giuseppe Giovannuzzi, I mat ad Sgún. 

Il programma della giornata di domenica 28 aprile

Ore 8.30 avvio del mercato in piazza Matteotti

Ore 10.30 inaugurazione con il sindaco Claudio Milandri e i rappresentanti di Slow Food e Campagna Amica

Il taglio del nastro sarà accompagnato dalla musica del Corpo Bandistico di Civitella M. N. Maurizi Ore 11.30 laboratorio “La spesa che non pesa” a cura di Micaela Mazzoli, a chi parteciperà verrà donata la nuova sportina con il logo del mercato “Voler bene alla terra”

Fino alle 13 si potrà fare la spesa, assaggiare i prodotti e il cibo di strada preparato dalle aziende agricole del territorio presenti

I promotori del mercato:

Lia Cortesi, Slow Food Forli: <Siamo felici di poter finalmente avviare questo mercato, dopo alcuni anni di sperimentazione. Crediamo che questa rappresenti una buona opportunità per i piccoli produttori di qualità del nostro territorio per farsi conoscere, e per i consumatori, che noi preferiamo definire co-produttori in quanto con le loro scelte possono influire sulla qualità delle produzioni, per portare in tavola un cibo veramente “buono, pulito, giusto e sano”. Dedichiamo questo primo mercato realizzato dalla Condotta Slow Food Forlì – Appennino Forlivese alla memoria del nostro caro amico Gigi Frassanito, che da Forlì fu a lungo referente internazionale per i Mercati della Terra di Slow Food nel mondo, questo è frutto anche del suo insegnamento e del suo impegno per la nostra terra>.

Angelo Mazza, Campagna Amica – Coldiretti: <Campagna Amica e Slow Food hanno una filosofia comune che hanno messso a frutto in questo progetto: promuovere il territorio e i prodotti locali. Questo mercato andrà a individuare le eccellenze del territorio mediante una selezione seria basata sui metodi produttivi rispettosi dell’ambiente e della qualità. Il mercato domenicale di Civitella, che in passato era una piazza importante non solo per la Vallata ma per tutta la Romagna, riacquisterà così un po’ alla volta la sua centralità>.

Claudio Milandri, sindaco di Civitella di Romagna: <Sono molto contento di questo risultato. Ci abbiamo messo un po’ di tempo, anche per ragioni burocratiche, ma realizziamo con questo progetto anche un pezzetto di programma di mandato, nell’attesa che si possa riorganizzare definitivamente gli spazi complessivi del mercato dedicando un’area definita all’agroalimentare. Sono certo che questo mercato diventerà un punto di riferimento per gli allevatori e i produttori del territorio, e saranno proprio loro stessi il valore aggiunto

Il mercato #volerbeneallaterra è anche su Facebook e Instagram

Contatti: volerbeneallaterra@gmail.com Per Slow Food: Lia Cortesi 335 5246363

  

Top