Sei qui:
Home > Eventi > “EXTRAVERGINE 2022” L’OLIO EVO SECONDO SLOW FOOD, DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

“EXTRAVERGINE 2022” L’OLIO EVO SECONDO SLOW FOOD, DUE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

“La filiera dell’olio extravergine di oliva racchiude in sé tutta la complessità di questa missione. Da una parte troviamo un mercato dominato dai grandi marchi commerciali che hanno interesse a comunicare al mondo dei consumatori esclusivamente il prezzo, con una legislazione (e una burocrazia) che non fanno alcuna distinzione fra piccole realtà produttive e grandi marchi commerciali. Senza dimenticare che, periodicamente, frodi e furbizie commerciali vanno a esasperare il clima di sfiducia che già aleggia in chi prova a rispettare l’etica produttiva e le regole del gioco.”

(Tratto Slow Olive)

E’ arrivata anche quest’anno puntuale come sempre, grazie al lavoro della sua curatrice, Francesca Baldereschi, la Guida agli Extravergini 2022 sarà presentata a Firenze sabato 30 aprile alle ore 10,00 presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la 23esima edizione di questo sussidiario dell’ EVO è pieno di biodiversità e specchio di un Italia ricca di zone vocate alla coltivazione dell’ulivo, spesso con piante ultra centenarie, settecentocinquanta le aziende recensite, oltre mille gli oli recensiti e tanti riconoscimenti a qualità e territorio, Uno guida utile e basilare per avere una panoramica sulla produzione dell’extravergine in Italia, una mappa di biodiversità regionali patrimonio unico italiano. Una guida utile e fondamentale per l’utente che ama e vuole un’extravergine degno del nome ma non ha le conoscenze per riconoscerlo, ma anche un guida utile per gli addetti del settore.

In Emilia Romagna Il 2021 è stato un anno difficile per l’olivicoltura, nel 2020 la produzione era pressoché raddoppiata rispetto al 2019, facendo ben sperare anche per il 2021, pur tenendo conto della possibile riduzione dovuta all’alternanza produttiva.
In realtà le gelate primaverili, il caldo e la siccità estivia hanno ridimensionato la produzione del 30/40% con punte, in alcune zone, anche del 50%, nonostante un significativo aumento della superficie coltivata ad olivo di circa il 10%.
Un dato positivo è l’aumento significativo delle rese, soprattutto nelle zone risparmiate dall’eccessiva calura. Percentuali tra il 14 e il 15% sono state frequenti e spesso sono state accompagnate dalla produzione di un olio di altissima qualità.

Un secondo appuntamento per la presentazione regionale della guida agli extravergini è per sabato 7 Maggio 2022, presso la Rocca di Bertinoro, sarà il primo passo per gettare le basi di un cammino che il Comune di Bertinoro vuole intraprendere per diventare un Biodistretto, creare un patto per uno sviluppo verde e biologico del territorio comunale, coinvolgendo gli agricoltori, i privati cittadini, le associazioni, gli operatori turistici e i produttori biologici. Slow Food sarà presente con il contributo della Fondazione Slow Food per Biodiversità sul biodistretto e con la presentazione Regionale della Guida agli Extravergini 2022, un’occasione per incontrare i produttori delle aziende che aderiranno e degustare gli oli della nostra regione presenti in guida, inoltre tre Laboratori del Gusto sull’olio Evo, di cui uno dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, affiancheranno i banchi di degustazione.

Rocca di Bertinoro, Sala Affrescata – ore 9:30 

Bertinoro verso il Biodistretto  – Tavola rotonda con l’intervento di:
Barbara Lori, Assessore Regionale alla Montagna, Aree Interne, Pianificazione territoriale
Gessica Allegni, Sindaco di Bertinoro
Francesco Sottile, Docente Università di Palermo e Fondazione Slow Food per la Biodiversità
Mauro Sirri, Presidente Associazione Viticoltori di Bertinoro 

Rocca di Bertinoro, Sala Affrescata – ore 12,00 

Presentazione Guida “Extravergini 2022”
Mauro Pasquali, Coordinatore del Progetto Olio Slow Food Veneto e Trentino
Angelo Lo Conte, Coordinatore del Progetto Olio Slow Food Campania e Basilicata
Claudio Bellini, Capo Pannel Gruppo Olio Slow Food Emilia Romagna

Dalle ore 15,00
Apertura dei banchi di degustazione e vendita degli oli Emiliano Romagnoli presenti nella guida “Extravergini 2022

Ore 15,00
Laboratorio del Gusto, “All’ombra della Rocca gli oli di Bertinoro”
Liscio az.agr. il frutto di un incontro – Maestrina az. agr. Celli Beccavento az. agr. Nardini Loretta

Ore 16,30
Laborario del Gusto , “Pane e Olio”, per bambini dai 6 ai 14 anni
Liscio Az Agr. il Frutto di un Incontro – Maestrina Az. Agr. Celli – Beccavento Az. Agr. Nardini Loretta

Ore 18,00
Laboratorio del gusto con “Gli Oli del Presidio dell’Emilia Romagna” Colline di Romagna DOP – Correggiolo 90% Rossina, Moraiolo 10% Antico Frantio Turchi Colle Natio dei Centenari – Correggiolo 90% Rossina, Moraiolo 10% Oleificio Sapigni Uliveto del Fattore Sel. Rodolfo – Correggiolo 100% Az. Agr. Primo Fraternali Grilli Selezione Alina – Nostrana di Brisighella 100% Tenuta Pennita 

I Laboratori del Gusto sono tenuti da Mauro Pasquali, Angelo Lo Conte e Claudio Bellini I laboratori hanno un costo di 15€ a persona compresa la guida agli Extravergini 2022,
Il laboratorio dei bambini costa 5€ (senza la guida)

Per prenotare i laboratori scrivere a: slowfoodforli@gmail.com cell: 3385913707 

Top