Sei qui:
Home > news in sidebar > Nuova collaborazione tra Scotti e il Grand Hotel Tremezzo

Nuova collaborazione tra Scotti e il Grand Hotel Tremezzo

Tremezzina (CO) – Sul Lago di Como il Grand Hotel Tremezzo, ha festeggiato i 109 anni della struttura.  Il 13 luglio il giorno della festa è stata siglata la collaborazione con Massimiliano Scotti, Primo Premio Chef Gelatiere d’Europa.  Nell’elegante struttura Art Nuoveau del Grand Hotel Tremezzo, struttura 5 stelle lusso si è svolta la festa. Nasce la collaborazione dello Chef Gelatiere numero uno in Europa, Massimiliano Scotti, con Il Grand Hotel Tremezzo: l’eccellenza e la ricercatezza delle proposte da lui firmate non sono infatti passate inosservate e su desiderio della proprietà e dell’Executive Chef Osvaldo Perazzi è giunto l’invito a partecipare alla serata deliziando gli ospiti con inedite proposte: dagli aperitivi abbinati a gelati dal gusto salato, sino alle proposte dolci caratterizzate da contaminazioni davvero particolari. Ecco le proposte studiate per la serata: Aperitivo con gelato salato: gelato al timo su tartare di tonno; il giardino ligure, Ratatouille con terra di olive taggiasche, verdure croccanti e gelato al basilico e pinoli; il gelato al sapore di tortellino burro e salvia con salvia fritta; il lago d’estate un’Insalata di finocchi, arancia e gelato all’olio extra vergine del lago; Pizza Fritta con pomodorini confit e gelato alla burrata. Gelati a fine serata: “trinacria” gelato al pistacchio salato su crumble al pepe; “Ris e lat della nonna esterina”, riso e latte alla Pavese (miglio gelato d’Europa); la Bretagne, Caramello salato bretone; “vero latte”, fior di latte e miele realizzato con azoto liquido. Ma il coinvolgimento dello Chef Gelatiere non si ferma qui:  la scelta di materie prime a chilometro zero e solo e unicamente di altissima qualità (Riso Rosa Marchetti di Riserva San Massimo), interpretate dal suo estro creativo, gli hanno permesso di giungere in quello che è il regno della cucina di altissimo livello: infatti presso il ristorante “La Terrazza Gualtiero Marchesi” – unico al mondo che porta il nome del Maestro, in una posizione strategica del Grand Hotel e con una vista mozzafiato sul lago – che è stato servito il gelato al riso e zafferano con aggiunta di foglia oro, proprio in onore del Grande Maestro che ha reso la cucina italiana ciò che è diventata oggi. Per volontà dell’Executive Chef del Grand Hotel Osvaldo Perazzi – ritenuto l’unico all’altezza nel ruolo di esecutore dei piatti del Maestro – e dopo aver ottenuto l’approvazione del CEO del Gruppo Gualtiero Marchesi, Enrico Dandolo, la ricetta firmata da Massimiliano Scotti è entrata nel tempio della cucina di grande eccellenza. Onorato per questo grande riconoscimento, lo Chef Massimiliano Scotti omaggerà la ricetta dell’esclusivo gelato proprio a Enrico Dandolo: perché la cucina è condivisione e motivo di unione per le eccellenze italiane. 

L’Estetica

Lo Chef Massimiliano Scotti ha voluto presentare alcune delle sue ricette con creazioni davvero unici, perché la cucina oltre a essere buona deve essere anche bella esteticamente. La selezione dei piatti non poteva che focalizzarsi sulle distintive proposte di Rosenthal e Sambonet, fino ad arrivare a una proposta prodotta dall’azienda di Orfengo per la Maison Versace. 

Vero latte: la casa di Massimiliano Scotti. A Vigevano, affacciato sulla splendida piazza Ducale, proprio accanto al Duomo, si trova il regno dello Chef. Un luogo dove incontrarlo e poter degustare le sue proposte. Una gelateria e al contempo una bakery dal sapore newyorkese, dove nascono i gelati e i dolci firmati Massimiliano Scotti. E’ proprio in questo laboratorio – completamente a vista – che prendono forma le migliori idee, come quella dei gelati salati fino ad arrivare a “Riso e Latte” che ha 

Top