Sei qui:
Home > A tavola > IL CHIOSCO GOURMET DEL MAESTRO ROBERTO RINALDINI

IL CHIOSCO GOURMET DEL MAESTRO ROBERTO RINALDINI

Roberto Rinaldini classe1977, frequenta la scuola alberghiera e si innamora dell’arte dolciaria sfogliando una rivista del settore… è l’inizio di una carriera da vero leader mondiale della pasticceria, cioccolateria e gelateria, a diciannove anni si piazza secondo ai campionati italiani di Pasticceria Juniores, a 20 è il Campione Italiano di pasticceria Juniores, nello stesso anno vince il premio “Degustazione” al campionato del mondo dell’Union Internationale de la Pâtisserie, Confiserie et Glacerie. Due volte campione del mondo di gelateria, miglior artigiano d’Italia del cioccolato all’ Eurochocolate Award, ideatore e giudice del “Juniores Pastry World Cup” per giovani under 23 e  Ideatore di The Pastry Queen il campionato mondiale di pasticceria femminile. Protagonista del reality show giapponese ‘Ururun’, nonché giudice a “Il più Grande Pasticcere” di Rai 2, non ultimo nel 2016 vince a Parigi il ”Mondial des Arts Sucrés” capitanando la squadra italiana.

Membro dell’ Associazione Maestri Pasticceri Italiani e del Relais Dessert, Associazione Francese che riunisce l’élite mondiale dell’alta pasticceria e cioccolateria.

La creatività del maestro e l’attenzione al suo pubblico lo porta nel 2014 a inserire nelle sue creazioni la linea “Rinaldini Gluten Free”.

Questa è solo una assaggio dei prestigiosi riconoscimenti, premi e idee che il Maestro Roberto Rinaldini ha ricevuto e avuto sino ad oggi e di sicuro non si ferma qui.

Il 2018 è l’anno in cui decide di fare un’ulteriore importante passo, con la nascita della “Rinaldini Pastry S.p.A.” si varcano i confini italiani alla conquista del mercato internazionale, per fare questo serviva un laboratorio che fosse all’altezza delle richieste, un laboratorio che potesse servire clienti da tutto il mondo senza tradire la qualità delle creazioni del Maestro, un luogo dove tradizione e stagionalità e qualità fosse rispettata, un luogo che ricordasse la “casa” di Roberto Rinaldini. Nel Comune di Cerasuolo prende vita “Casa Rinaldini” 3600 metri quadrati dove innovazione, tecnologia e creatività sono il fulcro del successo del Maestro.
Rinaldini non è solo dolce, ma anche salato, non è solo pasticceria ma anche ristorazione, la creatività a 360° del Maestro è riconosciuta dai maggiori organizzatori di eventi, suo il catering della conferenza stampa del programma di Sky “Masterchef”, e alla stretta collaborazione con il Wedding Planner Enzo Miccio.

In questi anni sono diversi i contesti prestigiosi dove poter trovare i prodotti del Maestro, dal Rinaldini Store a Milano, nei pressi del Teatro alla Scala, all’area arrivi dell’Aeroporto di Linate, al Rinaldini Corner in Rinascente sempre a Milano e al Rinaldini Terrazza Termini a Roma.

Roberto Rinaldini non dimentica la sua Rimini, la sua casa, e allo storico “Rinaldini Store” in via Coletti dove tutto ebbe inizio, in questi giorni, ha avviato in Piazza Francesca da Rimini, all’ombra del quattrocentesco Castel Sismondo il “Rinaldini Chiosco” otto metri quadrati gourmet, con un ampio dehors di 24 tavoli, un luogo informale per una colazione ricca di proposte da gustare, la pasticceria, i salati tutto a lievitazione naturale e poi un viaggio nell’isola di  Trinacria con le granite siciliane servite a colazione assieme al Puccioso (golosa brioche gourmet firmata dal Maestro) la panna e il caffè.

Il “Rinaldini Chiosco” è anche aperitivo, dove dei capolavori di mixologia sono abbinati a capolavori di pasticceria salata, ideali per un palato da emozionare che vuole bere bene, con gusto, qualità e consapevolezza.

La vera sfida del Chiosco è la proposta della Spianata Romagnola il “Rinaldini Chiosco” propone una “Spianata Gourmet”, 24 ore di fermentazione a 4°C, l’impasto è steso a mano e cotto in forno ad alta temperatura per ottenere una spianata croccante dal cuore morbido, il sale di Cervia e il rosmarino in superficie, la si può avere semplice o con tante diverse farciture legate al territorio e alla creatività di Roberto Rinaldini.

Al Chiosco oltre alla Spianata Gourmet trovi dei gustosi sfizi, una selezione di insalate  e dei piatti unici per ogni momento della giornata.

Un Campione del mondo di gelateria, che avvia un Chiosco, non poteva esimersi dal proporre una selezione di gelati artigianali, pochi gusti, ingredienti semplici, territorio e stagionalità, un gelato che ci riporta ai sapori della nostra infanzia.

Un vero “artista della gastronomia” è attento anche al packaging con l’utilizzo di coppette studiate per mantenere la temperatura bassa fa si che il gelato non si sciolga troppo velocemente, cosi da poterlo gustare sino alla fine come al primo cucchiaino.  

Vi domanderete perché al “Rinaldini Chiosco” non ce la piadina romagnola… arriverà presto… a Marina Centro in un nuovo progetto gastromico del Maestro Roberto Rinaldini.

Rinaldini CHIOSCO
Piazza Francesca da Rimini 4 RN
tel. 0541 412461 – 328 9239252 
mail: chiosco@rinaldinipastry.com

Top