Sei qui:
Home > news in sidebar > L’Italia in aiuto in Spagna per Covid-19

L’Italia in aiuto in Spagna per Covid-19

Calpe – Da alcuni giorni, nel paese alicantino di Calpe lo chef italiano Ferdinando Bernardi, dopo la chiusura temporanea del suo ristorante “Orobianco”, iniziò a cucinare i prodotti freschi rimasti in giacenza per sostenere le persone senza risorse e i sanitari del Comune di Calpe e di altri comuni nei dintorni, con l’aiuto di parte del suo team: il sous-chef Niccolo Zorloni e il cuoco Christopher Ascensao.

                     Al centro lo chef Ferdinando Bernardi e le due foto ai lati i vari prodotti donati dall’azienda “Garda”

Alcuni giorni dopo, grazie all’appoggio di “Garda” azienda italiana di gastronomia, diretta da Pier Galloni e dai suoi figli  Luca, Mauro e Oscar, hanno donato più di 1100 Kilogrammi di prodotti freschi italiani e a “Makro Spagna”, che ha donato piu di 200 Kilogrammidi di alimenti tra cui pasta , riso, conserve e verdura. “Oroibianco” si è convertito in una cucina solidale che elabora 700 pasti alla settimana; per i volontari della Protezione Civile, li distribuiscono tra Calpe e i comuni limitrofi: al centro di minori, croce rossa, ai senza tetto albergati nel polisportivo e ai sanitari, tutto questo grazie alla coordinazione di Ana Sala, sindaco di Calpe. Grazie alla generosità del distributore di gastronomia italiana “Garda”, sono state distribuite 1000 kg di prodotti a diversi progetti solidali di Spagna: Larrumba, del Gruppo Larrumba, in collaborazione con World Central Kitchen, la ONG del chef José Andrés e il comune di Madrid, che stanno lavorando nel grande ospedale da campagna installato in IFEMA (fiera di Madrid), hanno ricevuto 2700 unità di burrate, 400 mozzarelle di Bufala DOP e più di 100 litri di panna fresca.  Health Warriors, che é nata a Barcellona da alcune settimane grazie alla iniziativa dell’imprenditore Francesc Terns, elabora e distribuisce cibo gratuitamente ai professionisti sanitari degli ospedali catalani, e ha ricevuto 1000 burrate e 30 kg di Provola Affumicata.

Donazione di “Orobianco”

Ed infine per la Mensa Sociale San Gabriel di Alicante ha ricevuto 1000 burrate, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Alicante e al Banco degli Alimenti. Apportano al mercato spagnolo prodotti enogastronomici genuini, conservando al 100% la qualità e la essenza delle origini italiane, utilizzando tutti i mezzi tecnici e logistici necessari perché arrivino nelle migliori condizioni. Questo è il suo concetto lavorativo, generazione dopo generazione. 

Top