Sei qui:
Home > A tavola > Una cucina gustosa e creativa

Una cucina gustosa e creativa

San Marino – Una cucina ha quattro mani è quella del nuovo percorso intrapreso dallo stellato “Ristorante Righi” di San Marino dove possiamo trovare lo chef Luigi Sartini che condivide i fornelli con lo chef Fabio Rossi. Il primo festeggia i dodici anni consecutivi di stella Michelin, il secondo è stato il primo cuoco riminese a ricevere il massimo riconoscimento della “Guida Michelin” con “Acero Rosso”.  Fabio, dopo dieci anni passati a “Vite” di San Patrignano, ha deciso di cambiare, l’incontro è avvenuto ad una cena della manifestazione “Cento Mani” lavorando insieme, oltre che essere amici di lunga data, parlando si resero conto che uno cercava un aiuto in cucina e l’altro stava cercando un posto di lavoro, nacque l’idea di unire le forze e di creare qualcosa di nuovo.

Spaghetti affumicati con uova di seppia

L’idea di questo nuovo progetto è quella di trasmettere ai clienti nuove emozioni e di amalgamare due stili di lavoro in un unico obiettivo integrando i pregi. Come dice Luigi “Fabio ha portato nella mia cucina freschezza e tecnica”. Per fare un esempio “Gli spaghetti affumicati con uova di seppia, seppia, piselli e porro”, qui la pasta viene reidratata in acqua affumicata e passata in padella con la salsa che è composta dal fegato della seppia. I piatti preparati attingono dalla cucina classica e sono fedeli alla regole della tavola affidabile e rassicurante, che chiede i suoi tempi e le sue regole con un’idea di artigianalità senza usare scorciatoie ma rispettando i tempi di cottura e la materia prima.

Manzo in quattro cooure

Le portate sono create con pochi ingredienti tutti ben distinti, e con personalità, come il piatto assaggiato la Razza cotta perfettamente, con Pak Choi (cavoli cinese) con salsa di capperi e limone, interessante il gioco tra la dolcezza del pesce e l’amaro dei cavoli cinese, che stimola le papille gustative. Altra piatto gustoso è il crudo,  con tre tipi di pesce gamberi rosa, rossi e mazzancolle, insalata liquida, mozzarella di bufala e crumble di pane al timo, un piatto equilibrato, con varie sfumature e un bel mix con i diversi sapori. Nello spaghetto affumicato che è curiosa l’armonia tra affumicatura e il sapore della seppia delicato e la dolcezza dei piselli.

La veduta dalla terrazza del ristorante Righi

Non ci possiamo dimenticare della terrina con Foie Gras d’Anatra, pan Brioche, e una salsa di rabarbaro e lamponi, una vera bontà, solo questo vale il viaggio fino a San Marino, la squisitezza di questo piatto mi ha fatto sobbalzare il palato. Entrami  gli chef sono legati molto al territorio, e questo lo si trova nei piatti assaggiati, legati anche ai prodotti della loro terra, come i capperi che provengo dal Palazzo Marconsanti, e delle stagioni. I due cuochi riescono a interpretare in modo contemporaneo la tradizione utilizzando nuovi elementi di creatività e ricerca e utilizzando le nuove tecnologie di preparazione e di cottura. Ogni piatto si dividono tra la tradizione e il nuovo, e questo porta a una grande interpretazione è una innovativa cucina. Da quest’anno le pietanze si possono gustare nel piazza internazionale di San Marino osservando il palazzo dei Capitani, altro motivo del viaggio poter usufruire dell’armonia tra gusto, arte e storia. Il ristorante Righi è un locale storico della città aperto fin dal 1800, ma gestito dalla famiglia Righi dal 1963 e nel 2016 dopo tre generazioni è stata ceduta l’attività a Sartini.

Da sinistra: chef Luigi Sartini e CHef Fabio Rossi (Foto Filippo Pruccoli) 

Ci sono diversi menù: degustazione formato da 9 pietanze 90 euro; territorio 4 piatti 60 euro; mare 4 piatti 70 euro e vegetariano 4 piatti 40 euro (i menù degustazione sono per minimo due persone). Interessante la carta dei vini e in sala trovate il maître Mario Gallicchio e il sommelier Lorenzo Tasini.

Abbiamo fatte alcune domande ai due chef:

Di che cosa siete golosi?

Luigi: pasta, pesce e verdure

Fabio: salato, quinto quarto.

Cosa non vi piace mangiare?

Luigi: rognoni e cervella.

Fabio: mangio di tutto.

Cosa mangiate a colazione?

Luigi: bevo solo un caffè.

Fabio: mi faccio un caffè con latte di avena, e mangio ciambella e frutta.

Lasagnetta

Cosa non manca mai nel vostro frigorifero di casa?

Fabio: parmigiano e un buon salame.

Luigi: un buon formaggio.

Vi piace ascoltare musica?

Luigi: si, cantautori italiani.

Fabio: musica pop.

Nel poco tempo libero che avete, cosa vi piace fare?

Luigi: Orto e lettura. L’ultimo libro letto è stato “Al posto del dolore”.

Fabio: faccio sport.

Cosa vi piace bere?

Fabio: bollicine , birra  e vini rossi.

Luigi: anch’io le stesse cose.

 

Indirizzo:

Ristorante Righi

Piazza della Liberta, 10

Repubblica di San Marino

tel.: 0549/992296

Web: http://www.ristoranterighi.com/

Maurizio Ranucci
direttore responsabile
Top