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A San Clemente “Note di vino” e nuovi spazi per il territorio

Nel piccolo borgo della Valconca alle spalle di Rimini a San Clemente, da molti anni, si svolge “Note di Vino”. Un appuntamento a cui, nel clou della stagione estiva, partecipano gli appassionati del buon bere, della buona cucina e quanti, autentici estimatori e professionisti, scrivono del vino per mestiere. L’evento, si snoda lungo 4 appuntamenti di particolare suggestione. Dal 24 giugno e per altre tre domeniche del mese di luglio, la piazza storica del capoluogo, piazza Mazzini, si anima dei colori, dei profumi e dei sapori che sposano l’eccellenze di 3 cantine italiane e di una estera.  Nel 2018, le regioni italiane protagoniste saranno: il Friuli Venezia Giulia (domenica 24 giugno), la Campania (domenica 1 luglio) e la Sardegna (domenica 8 luglio); mentre il Paese estero scelto, la Spagna, domenica 22 luglio. Ogni serata – s’inizia alle 20.45, l’ingresso è a pagamento – verrà contraddistinta dall’assaggio di 4 etichette (due vini bianchi, un vino rosso e un vino dolce) abbinati ad altrettanti piatti della gastronomia dei territori di riferimento. Domenica 24 giugno, il Friuli Venezia Giulia stapperà le bottiglie delle cantine Vineyards V8+, Livon, Antoniutti e Colle Rosazza; domenica 1 luglio sarà la volta delle realtà campane La Guardiense e Santiquaranta; domenica 8 luglio toccherà invece alla Sardegna con La Giara e Zedda-Piras e, infine, domenica 22 luglio, Segura Viudas, Torres e Cruz i marchi della terra spagnola da degustare. A completamento della cornice scenografica, una piazza Mazzini illuminata solo da fiaccole e candele con, in sottofondo, musica dal vivo tipica della regione o del Paese ospite.

La Torre del Borgo e l’ex Chiesa di Agello: spazi per le eccellenze e le proposte del territorio

Il comune di San Clemente, grazie anche a strutture innovative come “La Buona Torre e La Porta dei Campi”, può profilarsi come la “capitale”, il centro strutturato di riferimento, per la proposta e organizzazione dell’offerta enogastronomica del territorio. La Buona Torre (la torre quadrata di Nord Est detta l’ex Macello) e La Porta dei Campi (l’ex Chiesa della Madonna della Grazia in Agello) con il loro spazio interno ed esterno diventano luoghi deputati alla promozione di tale ruolo, mettendo insieme componente pubblica e privata.  Le Strutture sono state create per la promozione del territorio e delle attività produttive innovative.

foto sopra “Torre del Borgo” e foto sotto l’ex Chiesa di Agello

Non uffici informazioni, non solo vetrine delle produzioni locali ma luoghi capaci di raccontare le eccellenze del territorio attraverso gli strumenti adatti e l’incontro con figure specializzate. Spazi in cui si raccontano in maniera efficace le eccellenze produttive. Luoghi in cui si progettano, si organizzano e si gestiscono i tour enogastronomici nel territorio comunale e di vallata. Centri  propulsori di azioni di marketing territoriale. Tappe del circuito delle “Case di valle”. Spazi per la promo-commercializzazione (operatori e produzioni locali) Possono essere concepiti come vetrina reale e virtuale delle produzioni locali. Le strutture realizzano e partecipano ad azioni promozionali specifiche (fiere, iniziative di promozione sulla costa, educational, ecc). Un centro di eventi mirati Propongono eventi stagionali (presentazioni, degustazioni, intrattenimenti e laboratori enogastronomici), lavorano su una serie di appuntamenti enogastronomici strategici (“domeniche del bicchiere”) e collaborano a eventi esistenti.  Spazi per la costruzione di nuove azioni e processi economici e culturali Promuovono azioni di sviluppo del settore, possono divenire la casa delle start up della filiera enogastronomica del territorio. Promuovono la collaborazione tra i vari operatori della filiera. 

Per informazione sia per l’evento e sia per le due strutture nuove a disposizione dei cittadini e delle attività economiche: segreteria@sanclemente.it

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